Acque depurative dal gusto fresco e dalle molteplici proprietà benefiche, da bere a volontà!
Le Detox Water (acqua depurativa) sono una tendenza che sembra destinata ad essere più di una moda passeggera. Spesso i peccati di gola fanno perdere di vista gli obiettivi che ci si pone quando si segue un regime alimentare ipocalorico, causando la perdita di motivazione e l’insuccesso di un percorso dietetico. Queste deliziose bevande permettono di appagare la gola senza sacrificare la propria linea, in ogni momento della giornata!
Per chi ama le bevande zuccherate, questo gustoso mix è in grado di sostituire senza rimpianti bibite e succhi di frutta. La menta è molto utile per le sue proprietà lenitive, particolarmente preziose per i problemi digestivi e intestinali; il limone contribuisce allo stesso tempo ad una depurazione sistemica. Questa gustosa bevanda può rappresentare una bibita invitante anche per chi solitamente non beve abbastanza acqua. Oltre ad essere fresca e dissetante, grazie alla presenza del limone, contiene un’alta concentrazione di sali minerali e vitamine.
1 Litro di acqua
2 Limoni, tagliati a fette sottili
1 Rametto di menta
ghiaccio
Unisci tutti gli ingredienti in una brocca e lascia in frigo per due ore.
Se lo si preferisce, è possibile aggiungere del succo di un limone per intensificarne il sapore.
2 tazze di anguria tagliata a cubetti e senza semi;
1 litro di acqua.
Versa i dadini di anguria in brocca e coprili con l’acqua.
Lascia in frigo per un paio d’ore, in modo tale che l’anguria rilasci il suo sapore e le sue proprietà benefiche.
Questo delizioso detox è particolarmente indicato per chi intende perdere peso. Con soli due cucchiai di lamponi, è possibile ottenere un’alta concentrazione di antiossidanti, che permettono di espellere tutti gli agenti tossici presenti nell’organismo, stimolando allo stesso tempo il metabolismo. Le foglie di menta hanno, come già accennato, effetti lenitivi per l’apparato digerente. Ne risulta una bevanda dal gusto piacevolmente dolce, particolarmente utile per favorire digestione e la perdita di peso.
2 litri di acqua oligominerale fredda;
2 cucchiai di lamponi, freschi o surgelati;
2 cucchiai di foglie di menta fresca
1 lime
Per ottenere piú sapore e succo dal lime, è consigliabile farlo scaldare nel forno a microonde per 30 secondi, lasciandolo raffreddare prima di affettarlo. In una brocca versa i lamponi, la menta, il lime e, infine, l’ acqua. Mescola e servi la bevanda fresca.
L’Aloe Vera è un ottimo aiuto per la digestione. È una pianta facilmente coltivabile in casa e il gel curativo presente nelle sue foglie può essere delicatamente estratto con la punta di un coltello e successivamente mescolato a del succo di limone, per diluirne la densità e facilitarne l'assorbimento nel sangue. L’Aloe stimola la produzione di energia e aiuta a dare sollievo a stanchezza e affaticamento. L’assunzione di prodotti a base di aloe non è consilgiabile alle donne in gravidanza, ma tutti gli altri possono godersi questa bevanda rinfrescante e purificante.
Aloe Vera (Gel estratto da una foglia);
1/2 cucchiaio da tavola succo di limone
2 litri di acqua minerale
Incidi la foglia di Aloe dal centro verso il basso ed estrarre il gel. Versa il gel in po' d'acqua e succo di limone; aggiungi il resto dell'acqua e lascia riposare il tutto in frigo per un paio d'ore.
Questa acqua purificante aiuta ad espellere le tossine e a mantenere la pancia piatta. Gli ingredienti contenuti in esso aiutano, infatti, a detossificare l’organismo durante la notte. I cetrioli favoriscono l’idratazione, mentre il limone accelera l’assorbimento dei nutrienti in essi contenuti. Le foglie di menta danno un tocco di freschezza naturale alla bevanda, mentre lo zenzero ne rafforza le proprietà depurative.
1 litro e mezzo di acqua
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cetriolo medio, tagliato a fette sottili
1 limone medio, tagliato a fette sottili
12 foglie di menta
Versa tutti gli ingredienti in una brocca e lasciali una notte in frigorifero a macerare.
Si consiglia di bere il preparato nell’arco della giornata seguente.
Questa bevanda è in realtà un arcobaleno di frutti: contiene mele, limoni, arance e pere, oltre, naturalmente, alle fragole. Il tutto esaltato dall’aggiunta di lamponi e foglie di menta fresca. Questa acqua aromatizzata ha un gusto stupefacente, adatto a tutti e non solo a chi vuole disintossicarsi.
1 arancia
1 mela
1 pera
1 limone
Una manciata di fragole
Una manciata di lamponi
Una manciata di foglie di menta
2 litri di acqua
Taglia la frutta a fettine, versala in una caraffa e aggiungi dell'acqua (fredda). Lascia macerare per un paio d'ore e servi con ghiaccio in bicchieri da bibita.
Un elisir per mente e corpo, questa bevanda combina le proprietà disintossicanti ed energizzanti del mirtillo a quelle rilassanti della lavanda, favorendo allo stesso tempo energia e lucidità, oltre ad aiutare ad espellere le tossine. È consigliabile scegliere fiori di lavanda da una pianta “matura”, in quanto possiedono petali più robusti.
1 bicchiere di mirtilli
Fiori di lavanda commestibili q.b.
2 litri di acqua
Versa tutti gli ingredienti in una caraffa capiente e lascia macerare per almeno 30 minuti in frigo. Spremi fiori e mirtilli per rilasciarne il contenuto e servi la bevanda ben fredda, aggiungendo dei cubetti di ghiaccio.
Rinfrescante e reidrantante, questa bibita salutare non è solamente amata dai bambini per il suo gusto intenso e dolce, ma rappresenta un ottimo aiuto per chi intende perdere peso, grazie all’azione della cannella, che aiuta ad accelerare il metabolismo.
1 mela Fuji (o qualsiasi altra si preferisca) tagliata sottilmente
1 stecca di cannella (non usare cannella in polvere!)
2 litri di acqua
Versa le fette di mela in un caraffa capiente, insieme alla stecca di cannella. Copri con ghiaccio fino ad arrivare a metà caraffa e aggiungi l’acqua. Lascia riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.
È possibile aggiungere ulteriore acqua fino a 2-3 volte prima che inizi a perdere sapore.
Un detox di eccellente qualità: a dispetto del loro gusto dolce, le fragole sono un frutto estremamente salutare che offre alte quantità di antiossidanti e aiuta a depurare il corpo, favorendo l’eliminazione delle tossine. Le proprietà delle fragole vengono potenziate dall’aggiunta del lime (che purifica l’intestino e fortifica il colon), dal potere idratante del cetriolo e dall’azione lenitiva della menta.
1 bicchiere di fragole affettate
1 bicchiere di cetriolo a fettine
2 lime, tagliati a fettine sottili
¼ di bicchiere di foglie di menta fresca
2 litri di Acqua
Voglia di depurarsi!
Depurarsi con gusto: la dieta Detox Internazionale