CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
 
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette

Il carrello è vuoto

SUBTOTALE
0,00€
Benvenuti nel nostro blog

Benefici del Magnesio

benefici-del-magnesio

Una carenza di magnesio può provocare numerevoli disagi tra cui stanchezza e affaticamento per questo motivo è importante includere questo prezioso minerale nell' alimentazione quotidiana e predilire una dieta ricca di verdure e fibre.

Il magnesio è responsabile di un gran numero di funzioni del corpo. L’assunzione del minerale è possibile attraverso il consumo di alimenti: quelli contenenti più alte concentrazioni di magnesio sono quelli non trasformati. Le diete, tuttavia, spesso presentano consumi veramente bassi di alimenti non trasformati.

A cosa serve il magnesio?

La funzione più nota del magnesio è il ruolo attivo nella trasmissione dell’impulso tra le cellule nervose e muscolari. Questa attività è soprattutto di natura regolatrice, proprio come quella esercitata sul cuore dove interviene nel controllo dei battiti cardiaci e della pressione.
In tutto l’organismo il magnesio è essenziale per il buon funzionamento di almeno 250-300 enzimi attivi nella produzione dell’energia cellulare, delle proteine e dell’assorbimento di alcuni sali minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio.
A livello metabolico, questo oligoelemento serve per fissare calcio e fosforo nel tessuto osseo e nei denti, ma anche per equilibrare l’attività dell’insulina. Il mantenimento della giusta quantità di magnesio serve, non ultimo, per normalizzare il tono dell’umore.


Quanto magnesio bisognerebbe assumere ogni giorno?

Il fabbisogno giornaliero di magnesio varia in funzione dell'età e del sesso del soggetto in questione. Gli individui adulti di sesso maschile dovrebbero assumerne tra i 400 e i 420 mg al giorno, mentre per le donne la quantità necessaria va dai 310 ai 320 mg. Per le donne molto giovani il fabbisogno giornaliero cresce fino a 360 mg, con picchi che toccano i 400 mg durante la gravidanza.
In quali alimenti troviamo il magnesio?
Il magnesio è davvero ben distribuito in molti cibi di uso piuttosto comune. Facendo attenzione alle tecniche di cottura, evitando il più possibile di bollire e magari consumando per lo più alimenti integrali, sarà piuttosto semplice mantenere regolari i livelli di magnesio.

Ecco la lista dei cibi da preferire:
verdura a foglia verde, come spinaci, bietole, biete coste ed erbette;
semi di zucca al naturale;
germogli di soia;
frutta a guscio come mandorle, nocciole e noci;
cacao amaro e cioccolato extra fondente;


Carenze di magnesio


I sintomi della carenza di magnesio sono abbastanza vaghi e pochi specifici, i più comuni sono:
stanchezza, debolezza muscolare, irritabilità, alterazioni dell’umore, agitazione, crampi muscolari. Nei casi più gravi anche crampi addominali e alterazioni del battito cardiaco.
Nessuna di queste manifestazioni è correlata solo all’apporto di magnesio, per cui sarà necessario, soprattutto se l’intensità è rilevante, rivolgersi al medico.
La dieta non corretta è la prima causa della mancanza dell’elemento, tuttavia non è l’unica: l’attività fisica intensa, lo stress fisico e mentale, possono infatti causare un deficit di questo minerale. Inoltre, i lassativi e alcuni farmaci diuretici ne aumentano le perdite.


Come integrare le carenze di magnesio?


Molto spesso le carenze di magnesio non sono colmabili soltanto con la dieta, ma è necessario assumere integratori. In commercio esistono diversi integratori e varie forme per supportare la carenza di questo preziosissimo minerale, di seguito vediamo insieme quali sono i principali tipi e quali sono le differenze soffermandoci in particolare sul magnesio citrato.
Cloruro di magnesio: è altamente biodisponibile, quindi il corpo riesce ad assorbirne una grande quantità. E' molto utile in caso di problemi premestruali, disidratazione legata ad un'intensa attività fisica oppure legata a problemi intestinali, o anche per chi è carente in potassio e calcio.


Magnesio ossido: Il magnesio ossido ha una forte azione lassativa in quanto produce ossigeno a livello intestinale.  Inoltre pur non essendo la miglior forma per l’assorbimento da parte dell’organismo, viene largamente usato per tutte le forme di carenza di questo prezioso minerale.


Magnesio citrato: Il citrato di magnesio è una forma di sale di magnesio che associa il minerale con l'acido citrico, formando così una fonte altamente biodisponibile di questo minerale essenziale. È una tipologia con una buona biodisponibilità. Racchiude il 16% del magnesio elementare ed è assorbito meglio del magnesio ossido, quindi potrebbe essere adatto per alcalinizzare le urine e il corpo. E' adatto soprattutto a chi, oltre ad avere necessità di integrare il minerale, cerca anche un aiuto contro la stitichezza.


Perché il magnesio citrato?


Il magnesio citrato è un integratore popolare e la gente sceglie da anni di includerlo come parte del loro regime  per i seguenti motivi:


Livelli di energia
Come risultato del suo ruolo nel metabolismo energetico, il magnesio citrato è comunemente usato dagli individui che hanno bisogno di una maggiore disponibilità di energia, come atleti o coloro che esercitano regolarmente un'attività ad alta intensità.


Contro la stanchezza e l'affaticamento
I segni di una carenza di magnesio includono stanchezza e affaticamento e un integratore di magnesio citrato può aiutare a evitare questi sintomi.


Benessere Psicologico
Il magnesio contribuisce alla normale funzione psicologica e al normale funzionamento del sistema nervoso. Una carenza di magnesio può portare a riduzione dell'umore.

Articoli Correlati :

L’importanza della Flora Batterica Intestinale

Carbone Attivo, perchè assumerlo?

Lascia un commento su questo articolo

Indirizzo e-mail
Nome e Cognome
Commenti


Commenti

Attenzione: Le opinioni presenti di seguito sono espresse dai clienti Simply Supplements. Simply Supplements non è responsabile delle medesime. Esse non possono, inoltre, essere considerate dei consigli medici.

Lascia un commento per primo
Simply Supplements Facebook
Simply Supplements Twitter
Simply Supplements Instagram
Simply Supplements Pinterest
Simply Supplements Google+
Simply Supplements Blog
Simply Supplements YouTube




© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati

Show Bottom Menu
Continua a leggere +

payment options
top of page