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Come accelerare il metabolismo durante l’inverno

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È evidente che quando arriva il freddo, molta gente va in modalità ibernazione. Molte persone mangiano di più e in maniera più disordinata e fanno meno esercizio fisico durante i mesi autunnali e invernali.

 

Cos’è il metabolismo?

 

Il metabolismo è un termine utilizzato per descrivere tutte le reazioni chimiche coinvolte nel mantenimento dello stato di vita delle cellule e dell'organismo. Il metabolismo può essere convenientemente suddiviso in due categorie:

 

Catabolismo: utilizzo delle molecole introdotte con la dieta per produrre energia

Anabolismo: la sintesi di tutte le molecole necessarie alle cellule

 

Il metabolismo è strettamente legato alla nutrizione e alla disponibilità di sostanze nutritive.

 

Perché preoccuparsi del peso in inverno?

L'aumento di peso stagionale varia da persona a persona, ma alcuni fenomeni durante le festività natalizie tendono a far spostare l’ago della bilancia in una direzione meno desiderabile. Secondo alcune ricerche riportate, le persone tendono a guadagnare dai 2 ai 4 kg in media durante i mesi invernali.

Essendo consapevole dei fattori che potrebbero mettere a rischio la tua forma fisica, puoi avere più possibilità di uscire dalle vacanze con meno sensi di colpa e frustrazione del solito.

 

Possiamo vedere insieme la ragione di questo fenomeno:

 

1) Troppo riposo: quando il sole splende e l'aria è calda in estate, è molto più facile saltare dal letto ed essere produttivi. Tuttavia, quando il freddo prende il sopravvento e il sole inizia a tramontare alle 4:00, tutto quello che vuoi fare a volte è stare a letto.

 

2) Il freddo: il clima più freddo scoraggia molte persone a continuare con la loro routine attiva. Se hai bisogno di compagnia per aver motivazione, chiama un tuo amico. Non è facile rimanere attivi quando c’è freddo, ma non è così difficile quando hai un “complice” che ti aspetta.

 

 

 

3) Disturbo affettivo stagionale: è piuttosto deprimente lasciare il lavoro quando fuori è completamente buio. Ma non è tutto nella tua testa; la mancanza di luce solare in inverno può effettivamente avere un effetto significativo sull'umore e sulla salute. Molte persone sviluppano il Disturbo Affettivo Stagionale (SAD) in inverno, che è un tipo di depressione clinica. Questa condizione potrebbe influenzare il senso di fame e il desiderio di fare movimento fisico, infatti le persone preferiscono rimanere a casa e consolarsi mangiando.

 

4) Pasti delle feste: la stagione delle vacanze porta con sé un insieme di feste e raduni che sono alimentati da tonnellate di bevute e mangiate. Sembra divertente all'inizio, ma dopo Capodanno, probabilmente ti sarai accorto che i divertimenti hanno lasciato tracce.

 

5) Scelta degli alimenti: quando la temperatura precipita, non cerchiamo solo sciarpe e cappotti, ma anche cibi più pesanti e più caldi. In effetti, mangiare può aiutare ad aumentare la temperatura corporea, il che potrebbe essere il ragionamento alla base del nostro crescente desiderio di cercare stufati sostanziosi e ciotole di pasta confortanti.

 

6) Meno prodotti freschi: nei mesi più caldi, vi è una maggiore quantità di prodotti di stagione. Quando le stagioni cambiano e l'aria si raffredda, potresti trovarti a cercare cibi più processati semplicemente perché quello freschi freschi non sono facilmente a disposizione.

 

7) Il tuo corpo è molto coperto: chi non ama il maglione? È così bello e accogliente, lo ammetteremo! Ma quando stai nascondendo il tuo corpo su base regolare, perdi i segnali visivi della variazione del peso. Prenditi un momento per verificare che riesci ad antrare ancora in tutti i  tuoi vestiti e fai uno sforzo continuo per rimanere sempre in allenamento.

 

Come aumentare il tuo metabolismo

 

Inizia la giornata con la colazione: se le fredde e oscure mattinate non ti hanno ispirato ad alzarti in tempo per un buon pasto quest'inverno, cerca di creare una routine per fare colazione ogni mattina. Iniziare la giornata con un pasto prima di uscire, ma non con il cibo spazzatura che non permette al tuo metabolismo di diventare più efficiente, tipico invece dell’effetto di una colazione sana. prova una ciotola di frutta colorata. Se vuoi davvero iniziare ad aumentare l’attività del tuo metabolismo, concediti una tazza di latte fumante con cereali integrali che è una fonte ad alto contenuto di fibre. Il tuo corpo brucia più calorie per digerire le fibre.

 

Allena i tuoi muscoli : Sappiamo tutti che è bene concentrarsi sull’attività aerobica, ma che l'allenamento che promuove la crescita muscolare continua a funzionare anche dopo che l'allenamento è finito. Concentrare la tua routine sui tuoi muscoli non solo brucia le calorie nel momento, ma mantiene attivo il tuo metabolismo anche giorni dopo l'allenamento.

 

Bevi di più: bere abbastanza acqua è più facile nei caldi mesi estivi quando stai sudando  e un bicchiere di acqua è rinfrescante. Tuttavia, quando arriva l'inverno, è facile dimenticare di idratarsi. I ricercatori dicono che bere circa otto bicchieri d'acqua al giorno può rafforzare il tasso metabolico, il che aiuta a bruciare più calorie.

 

Evitare l'alcol: con tutte le riunioni di famiglia e le feste alle tue spalle, cogli l'opportunità di ridurre (o ritagliare) l'alcol nella tua dieta. Non solo l'alcol aggiunge calorie inutili , ma rallenta anche il metabolismo.

 

Bevi bevande fredde e calde: anche se c'è una ricerca mista sull'efficacia di bere bevande calde e fredde per aumentare il metabolismo, l'idea è che le temperature estreme diano al tuo corpo un lavoro extra (più calorie da bruciare).

 

Mangia più proteine: questo è chiamato effetto termico del cibo (TEF). È causato dalle calorie in eccesso necessarie per digerire, assorbire e trattare i nutrienti nel tuo pasto. Le proteine ​​causano l'aumento più grande del TEF. Aumenta il tasso metabolico del 15-30%, rispetto al 5-10% dei carboidrati e  0-3% dei grassi. È stato anche dimostrato che mangiare proteine ​​ti aiuta a sentirti più pieno e ti impedisce di mangiare troppo.

 

Mangiare cibi piccanti: i peperoncini contengono la capsaicina, una sostanza che può aumentare il metabolismo. Tuttavia, molte persone non possono tollerare questa spezia alle dosi necessarie per avere un effetto significativo. Uno studio sulla capsaicina, a dosi accettabili, ha predetto che mangiare peperoncino brucerebbe circa 10 calorie in più a pasto. Da soli, gli effetti dell'aggiunta di spezie al cibo possono non essere apprezzabili. Tuttavia, può essere leggermente utile se combinato con altre strategie di potenziamento del metabolismo.

 

Gli integratori possono aiutare ad aumentare il metabolismo?

 

La Maggior parte degli integratori può aumentare il metabolismo contenendo solo ingredienti naturali, come ad esempio:

 

Caffeina: la ricerca ha dimostrato che la caffeina può aumentare la termogenesi, sei diversi studi hanno scoperto che le persone bruciano più calorie quando assumono una dose giornaliera minima di 270 milligrammi (mg) di caffeina.

La maggior parte degli integratori a base di caffeina ne contiene 200 mg, mentre una tazza di caffè contiene circa 95 mg. Parlate con il vostro medico prima di aggiungere più caffeina alla vostra dieta. E assicurati che le tue fonti di caffeina non siano troppo alte in termini di calorie. Se bevi troppe bevande di caffè zuccherate, potresti davvero ritrovarti ad ingrassare!

 

Capsaicina: la capsaicina è la sostanza chimica che rende piccante il jalapeños. Ci sono alcune indicazioni che possono aiutare a promuovere la perdita di peso. Infatti alcuni studi hanno scoperto che la capsaicina può aumentare la quantità di calorie bruciate di circa 50 calorie al giorno. Queste calorie possono aumentare nel tempo, contribuendo alla perdita di peso a lungo termine.

 

L-carnitina: la L-carnitina è una sostanza che aiuta il tuo corpo a trasformare il grasso in energia. Mentre il tuo corpo la produce nel fegato e nei reni, puoi trovarlo anche nella carne, latticini, noci e legumi. La L-carnitina può essere utile per il trattamento di una serie di condizioni, tra cui malattie cardiache, arteriopatia periferica e neuropatia diabetica. Ma il suo uso come integratore alimentare per la perdita di peso è molto usato soprattutto se fai sport.

 

Acido linoleico coniugato (CLA) Come con molti integratori, la ricerca su CLA ha trovato risultati misti. Alcuni studi hanno dimostrato che il CLA può favorire la perdita di peso e la perdita di grasso e che gli integratori che lo contengono sono abbastanza sani e naturali.

 

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