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Come accelerare il metabolismo durante l’inverno

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Quando arriva l'inverno, si tende a restare in casa e ad evitare fuori porta. Molte persone mangiano di più e fanno meno esercizio fisico. Cosa fare per accelerare il vostro metabolismo in questo periodo dell'anno?

Cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è l'insieme delle trasformazioni chimiche che si dedicano al mantenimento vitale all'interno delle cellule degli organismi viventi. Ne esistono di due tipi:

Catabolismo: l'utilizzo delle molecole introdotte con la dieta per produrre energia;

Anabolismo: la sintesi di tutte le molecole necessarie alle cellule.

Perché preoccuparsi del peso in inverno?

L'aumento di peso stagionale varia da persona a persona, ma alcuni fenomeni durante le festività natalizie tendono a far spostare l’ago della bilancia in una direzione meno desiderabile. Secondo alcune ricerche riportate, le persone tendono a guadagnare dai 2 ai 4 kg in media durante i mesi invernali.

Essendo consapevole dei fattori che potrebbero mettere a rischio la vostra forma fisica, potete avere più possibilità di uscire dalle vacanze con meno sensi di colpa e frustrazione del solito.

Possiamo vedere insieme la ragione di questo fenomeno:

1) Troppo riposo: quando il sole splende e l'aria è calda in estate, è molto più facile saltare dal letto ed essere produttivi. Tuttavia, quando il freddo prende il sopravvento e il sole inizia a tramontare alle 4:00, tutto quello che vuoi fare a volte è stare a letto.

2) Il freddo: il clima più freddo scoraggia molte persone a continuare con la loro routine attiva. Se avete bisogno di compagnia per aver motivazione, chiamate un amico. Non è facile rimanere attivi quando c’è freddo, ma non è così difficile quando avete un “complice” che vi aspetta.

3) Disturbo affettivo stagionale: è piuttosto deprimente finire di lavorare e vedere che fuori è completamente buio. La mancanza di luce solare in inverno può effettivamente avere un effetto significativo sull'umore e sulla salute. Molte persone sviluppano il Disturbo Affettivo Stagionale (SAD) in inverno, che è un tipo di depressione clinica. Questa condizione potrebbe influenzare il senso di fame e il desiderio di fare movimento fisico, infatti le persone preferiscono rimanere a casa e consolarsi mangiando.

4) Pasti delle feste: la stagione delle vacanze porta con sé un insieme di feste e raduni che sono alimentati da tonnellate di bevute e mangiate. Sembra divertente all'inizio, ma dopo capodanno, probabilmente vi sarete accorti che i cenoni hanno lasciato un impronta abbastanza visibile sulla vostra linea fisica.

5) Scelta degli alimenti: quando la temperatura precipita, non si ricorre soltanto a sciarpe e cappotti, ma anche a preferire cibi più pesanti e più caldi. In effetti, mangiare può aiutare ad aumentare la temperatura corporea, il che potrebbe essere il ragionamento alla base del crescente desiderio di cercare stufati sostanziosi e ciotole di pasta.

6) Meno prodotti freschi: nei mesi più caldi, vi è una maggiore quantità di prodotti di stagione. Quando le stagioni cambiano e l'aria si raffredda, potreste trovarvi a cercare cibi più processati semplicemente perché quelli freschi non sono facilmente a disposizione.

Come accelerare il metabolismo

Inizia la giornata con la colazione: se le fredde e oscure mattinate non vi hanno ispirato ad alzartv in tempo per un buon pasto quest'inverno, cerca te di creare una routine per fare colazione ogni mattina. Iniziare la giornata con un pasto prima di uscire, ma non con il cibo spazzatura che non permette al metabolismo di diventare più efficiente, tipico invece dell’effetto di una colazione sana. prova una ciotola di frutta colorata. Se volete davvero iniziare ad aumentare l’attività del vostro metabolismo, conceditevi una tazza di latte fumante con cereali integrali che è una fonte ad alto contenuto di fibre. Il vostro corpo brucia più calorie per digerire le fibre.

Allenare i muscoli : È risaputo che è bene concentrarsi sull’attività aerobica, ma che l'allenamento che promuove la crescita muscolare continua a funzionare anche dopo che l'allenamento è finito. Concentrare la vostra routine sui muscoli non solo brucia le calorie nel momento, ma mantiene attivo il vostro metabolismo anche giorni dopo l'allenamento.

Bere di più: bere abbastanza acqua è più facile nei caldi mesi estivi quando stai sudando  e un bicchiere di acqua è rinfrescante. Tuttavia, quando arriva l'inverno, è facile dimenticare di idratarsi. I ricercatori dicono che bere circa otto bicchieri d'acqua al giorno può rafforzare il tasso metabolico, il che aiuta a bruciare più calorie.

Evitare l'alcol: con tutte le riunioni di famiglia e le feste alle vostre spalle, cogliete l'opportunità di ridurre (o ritagliare) l'alcol nella vostra dieta. Non solo l'alcol aggiunge calorie inutili, ma rallenta anche il metabolismo.

Bere bevande fredde e calde: anche se esistono ricerche contrastanti sull'efficacia di bere bevande calde e fredde per aumentare il metabolismo, l'idea è che le temperature estreme diano al vostro corpo un lavoro extra (più calorie da bruciare).

Mangiare più proteine: questo è chiamato effetto termico del cibo (TEF). È causato dalle calorie in eccesso necessarie per digerire, assorbire e trattare i nutrienti nel vostro pasto. Le proteine ​​causano l'aumento più grande del TEF. Aumenta il tasso metabolico del 15-30%, rispetto al 5-10% dei carboidrati e  0-3% dei grassi. È stato anche dimostrato che mangiare proteine ​​vi aiuta a sentirvi più pieno e vi impedisce di mangiare troppo.

Mangiare cibi piccanti: Il peperoncino contiene la capsaicina, una sostanza che può accelerare il metabolismo.Tuttavia, molte persone non possono tollerare questa spezia alle dosi necessarie per avere un effetto significativo. Uno studio sulla capsaicina, a dosi accettabili, ha predetto che mangiare peperoncino brucerebbe circa 10 calorie in più a pasto. Da soli, gli effetti dell'aggiunta di spezie al cibo possono non essere apprezzabili. Tuttavia, può essere leggermente utile se combinato con altre strategie di potenziamento del metabolismo.

Gli integratori possono aiutare ad accelerare il metabolismo?

La maggior parte degli integratori può aumentare il metabolismo contenendo solo ingredienti naturali, come ad esempio:

Caffeina: la ricerca ha dimostrato che la caffeina può aumentare la termogenesi, sei diversi studi hanno scoperto che le persone bruciano più calorie quando assumono una dose giornaliera minima di 270 milligrammi (mg) di caffeina.

La maggior parte degli integratori a base di caffeina ne contiene 200 mg, mentre una tazza di caffè contiene circa 95 mg. Parlate con il vostro medico prima di aggiungere più caffeina alla vostra dieta. E assicuratevi che le vostre fonti di caffeina non siano troppo alte in termini di calorie. Se bevete troppe bevande di caffè zuccherate, potreste davvero ritrovarvi ad ingrassare!

Capsaicina: la capsaicina è la sostanza chimica che rende piccante il jalapeños. Ci sono alcune indicazioni che possono aiutare a promuovere la perdita di peso. Infatti alcuni studi hanno scoperto che la capsaicina può aumentare la quantità di calorie bruciate di circa 50 calorie al giorno. Queste calorie possono aumentare nel tempo, contribuendo alla perdita di peso a lungo termine.

L-carnitina: La L-carnitina è una sostanza che aiuta il corpo a trasformare il grasso in energia. Mentre il corpo la produce naturalmente nel fegato e nei reni, potete trovarlo anche nella carne, latticini, noci e legumi. La L-carnitina può essere utile per il trattamento di una serie di condizioni, tra cui malattie cardiache, arteriopatia periferica e neuropatia diabetica. Ma il suo uso come integratore alimentare per la perdita di peso è molto usato soprattutto se fai sport.

Acido linoleico coniugato (CLA) Come con molti integratori, la ricerca su CLA ha trovato risultati misti. Alcuni studi hanno dimostrato che il CLA può favorire la perdita di peso e la perdita di grasso e che gli integratori che lo contengono sono abbastanza sani e naturali.

Referenze

https://it.wikipedia.org/wiki/Metabolismo

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