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Come migliorare l’umore in autunno

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Quando il tuo umore è in calo tanto veloce quanto le temperature, alcuni piccoli consigli possono contribuire a migliorare il tuo umore.

La luce influenza il nostro corpo

1) Umore: la luce influenza notevolmente il nostro umore durante tutto il giorno. La luce naturale attraverso le finestre ha un effetto molto calmante e pacifico sui nostri stati d'animo e le nostre emozioni; tuttavia la mancanza di luce e anche la scarsa illuminazione artificiale possono innescare la depressione. La nostra serotonina chimica del cervello diminuisce durante i giorni bui, provocando cambiamenti nell'umore e nelle emozioni, mentre la luce del giorno induce un picco di serotonina che dona un senso di felicità.

2) La nostra produttività e concentrazione: i luoghi dove le nostre menti devono essere stimolate al massimo, come le scuole e gli uffici sono sempre brillantemente illuminati. La fonte più diffusa di luce in queste posizioni è spesso fluorescente, a causa del costo e dell'efficienza energetica. Tuttavia spendere  tempo eccessivo sotto la luce artificiale può indurre senso di nervosismo e disagio. Occasionalmente le biblioteche tendono ad usare lampadine "più calde" per cercare di creare un ambiente di lettura più confortevole.

3) I ritmi veglia/sonno: nell'uomo come la maggior parte degli altri animali il ritmo circadiano, il processo biologico integrato che oscilla ogni 24 ore, è guidato dall'esposizione alla luce del giorno. Il nostro ciclo di sonno dipende fortemente dalle nostre azioni durante il giorno. Gli studi l’esposizione alla luce solare durante il giorno porta ad un aumento della qualità del sonno.

4) I nostri occhi: Questo fatto, anche se apparentemente evidente, è ignorato dalla maggior parte. La luce, sia naturale che artificiale, può causare un grande sforzo e persino un danno permanente ai nostri occhi.

Si raccomanda sempre di non fissare il sole, in quanto causa un danno permanente della retina che può verificarsi dopo pochi minuti! La luce artificiale può anche causare fastidi, come mal di testa e stanchezza dopo una lunga giornata.

5) Le nostre decisioni: studi suggeriscono che le sensazioni emotive più intense si provano quando si è esposti a fonti  luminose. Quindi, se state acquistando prodotti come fiori o un anello di fidanzamento, controlla che il negozio abbia una fonte luminosa intensa.

 

 

 

 

 

Rapporto tra luce e umore

 

Norman E. Rosenthal, uno psichiatra e ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Salute Mentale, fu il primo a dimostrare nel 1984 il rapporto tra la depressione leggera e la stagione autunnale/invernale. La depressione stagionale è un disturbo affettivo stagionale (DAS) che si manifesta con il cambiamento delle stagioni soprattutto tra autunno e inverno, ma in alcuni casi anche all'inizio della primavera. Dopo qualche mese il disturbo scompare. Caratteristiche

tipici della DAS sono:

•mangiare troppo, in particolare alimenti dolci;

• aumento di peso;

• ipersensibilità e sonnolenza frequente.

Le donne sono da tre a dodici volte più sensibili degli uomini alla DAS, con un punto interessante: prima della pubertà e dopo la menopausa non esistono differenze tra i sessi.

Prevalenza

Per quanto riguarda la prevalenza, esiste un dibattito aperto. Non tutte le ricerche danno risultati concordati. Sembra che ci sia un rapporto tra l'area geografica e la frequenza della depressione stagionale. Nei paesi europei alcuni studi hanno dimostrato che esiste una forte correlazione tra latitudine e SAD, per esempio:

• in Finlandia (60 ° - 70 ° N), in tutto il paese la prevalenza era intorno al 5,4%

• In Svezia (60,5 ° N) con una prevalenza del 5,3%

• nel Regno Unito (50 ° - 59 ° N) 5,6%

• In Italia (38 ° -45 ° N) 3,5%

• In Spagna (35 ° -42 ° N) 3,2%

• In Turchia (19 ° -32 ° N) 3,33%

7 modi per migliorare l'umore durante l'inverno

1. Rendi più luminoso l'ambiente.

Quando il tuo corpo è desideroso di più luce, siediti accanto ad una luce artificiale, chiamata scatola luminosa, per 30 minuti al giorno può essere un rimedio efficace. Aprire le imposte e le tende, tagliare i rami degli alberi e sedersi vicino alle finestre può anche contribuire a fornire una dose supplementare di sole.

2. Scegliere gli alimenti in maniera più intelligente.

Alcuni alimenti, come il cioccolato, possono contribuire a migliorare il tuo stato d'animo e alleviare l'ansia. Altri alimenti, come caramelle e carboidrati, provocano sensazioni temporanee di euforia, ma potrebbero in ultima analisi aumentare i sentimenti di ansia e depressione.

3. Non andate a dormire troppo tardi

Per combattere la tristezza tipica causata da SAD è importante avere una buona qualità del sonno. Per questo motivo è importante dormire almeno 7 ore a notte e andare a letto non troppo tardi, in questo modo il corpo ha abbastanza tempo per riposarsi correttamente e il cervello non ha stress e non dà al corpo la tipica sensazione di stress e depressione.

4. Esercizio.

Uno studio suggerisce che camminare a passo svelto per circa 35 minuti al giorno cinque volte a settimana o 60 minuti al giorno tre volte alla settimana possono migliorare i sintomi della depressione. L'esercizio sotto la luce solare può essere ancora più efficace per la depressione stagionale: uno studio ha mostrato che l'esercizio fisico sotto la luce luminosa ha migliorato la salute mentale generale, i rapporti sociali, i sintomi depressivi e la vitalità,. Prova questi allenamenti di stimolazione dell'umore.

5. Pianificare una vacanza.

La ricerca mostra che il semplice atto di pianificare una vacanza provoca un aumento significativo della felicità complessiva.

8. Stare all’aperto

Parlare e fare una passeggiata quando le temperature sono basse non è facile, ma in ogni caso da tanti vantaggi: come, ridurre i sintomi di SAD e ridurre i livelli di stress.

9. Utilizzare rimedi naturali come il 5 HTP:

Alcune persone usano gli integratori a base di Griffonia 5-HTP per combattere i disturbi lievi dell'umore, in quanto questi prodotti sono poco costosi, efficaci e sicuri. In Africa, dove la  Griffonia simplicifolia viene coltivata, viene consumata anche come tisana.

 

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