CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette
Calendario Dell'avvento
10% DI SCONTO su TUTTO IL SITO utilizzando il codice: AD103IT
Benvenuti nel nostro blog

Come prevenire l'invecchiamento della pelle

come-prevenire-l-invecchiamento-della-pelle

La nostra pelle invecchia più velocemente perchè sottoposta costantemente ai raggi solari, al freddo  rigido dell'inverno o ad alcune cattive abitudini. Tuttavia è possibile rallentare questo processo e prevenire i segni dell'età mantenendo la pelle elastica e giovane.

 

 

 

Che cosa causa l'invecchiamento della pelle?

L'invecchiamento della pelle dipende da diversi fattori tra cui: lo stile di vita, l'alimentazione e fattori genetici. Inoltre, una delle cause più comuni  dell'invecchiamento della pelle è il fumo. Quest'ultimo infatti produce i radicali liberi che sono delle molecole di ossigeno iperattive e instabili che alterano il normale equilibrio del nostro corpo. Inoltre, i radicali liberi oltre a danneggiare le cellule sane causano anche la comparsa di rughe premature

 

Quali sono i fattori che causano l'invecchiamento della pelle prematuro?

 

Sole (l'esposizione al sole è una delle cause maggiori che provoca l'invecchiamento della pelle contribuendo ad aumentare la comparsa di macchie solari, rughe riducendo allo stesso tempo l'elasticità della pelle. Infatti circa il 70% del processo di invecchiamento della pelle dipende dalla quantità di luce solare a cui la nostra pelle è esposta durante il corso della vita). La radiazione solare accelera la distruzione delle fibre di collagene nella nostra pelle attraverso il processo di ossidazione. Le fibre di collagene elastiche diventano rigide e fragili e la loro struttura di base viene distrutta - un fenomeno chiamato elastosi solare.

 

· Fumo (Il Fumo provoca rughe premature che si presentano tipicamente dove la pelle è molto sottile, come i lati degli occhi (chiamate rughe del sorriso) e sopra il labbro superiore. Solitamente le rughe causate dal fumo compaiono 10-15 anni prima rispetto alle persone non fumatrici. La ragione delle rughe precoci tra i fumatori dipende dalla riduzione del livello di vitamina C nel sangue, che è in media del 60% in meno rispetto a coloro che non fumano. La vitamina C è una componente fondamentale per la produzione di collagene, che permette l'elasticità della pelle e un aspetto salutare e giovanile, tuttavia la mancanza di questa preziosa vitamina comporta una cattiva produzione di collagene)."

· Una dieta povera in proteine e ricca in carboidrati semplici (Una dieta ricca in zuccheri semplici causa la riduzione dell’elasticità del tessuto connettivo. Questo accade in quanto le proteine della dieta permettono la produzione di acido ialuronico, collagene e fibre di elastina).

· Una dieta povera in frutta e verdura (frutta e verdura sono la fonte maggiore di antiossidanti. L’esposizione al sole così come l’assunzione di cibi poco sani favorisce l’esposizione al corpo a danni ossidativi. Nella dieta possiamo trovare diversi antiossidanti tra cui: licopene, luteina, beta-carotene, tutti in grado  di proteggere la pelle. Inoltre alcuni frutti ricchi in vitamina C sono essenziali per la produzione del collagene.

· Genetica: ogni individuo è diverso dall’altro per la capacità di produrre produrre enzimi in grado di combattere lo stress ossidativo e mantenere la pelle giovane. Gli individui geneticamente predisposti a produrre più enzimi sono

· Stress: un stress emotivo prolungato causa un aumento della secrezione di alcuni ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina. Gli ormini dello stress stimolano i processi di invecchiamento come la riduzione della produzione di tessuto connettivo.

· Perdita di sonno: Durante la fase di sonno profondo l’ipofisi produce l’ormone della crescita che negli adulti ha un ruolo importante nella rigenerazione tissutale, inclusa quindi la pelle. Un perdita di sonno prolungata causa un invecchiamento precoce della pelle e altre importanti patologie.

· Alcol: è epatolesivo e questo si può ripercuotere indirettamente anche sull'equilibrio idroelettrolitico dell'organismo e della pelle, che risente molto di tali squilibri, rossori, eritemi e pelle con tendenza alla couperose e alla rosacea possono poi essere aggravati da un tasso alcolico elevato. Cosa diversa è il mezzo bicchiere di vino rosso ai pasti che grazie all'attivita' antiossidante del resveratrolo può essere di aiuto come nemico dei radicali liberi». Non è tutto. L’alcol dilata i vasi sanguigni e provoca la redistribuzione dei liquidi, provocando occhi gonfi e occhiaie. Provoca le rughe, perché causa disidratazione: il collagene non si rigenera del tutto e i segni sulla pelle tendono a diventare più profondi velocemente.

 

Come prevenire l'invecchiamento della pelle

Come descritto precedentemente il sole svolge un ruolo importante nell'invecchiamento prematuro della nostra pelle. Altre abitudini sbagliate possono accelerare il processo di invecchiamento. Per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle, offriamo i seguenti suggerimenti:

proteggere la pelle dal sole ogni giorno. Quando trascorriamo una giornata in spiaggia o stiamo fuori tutto il giono l’uso di una protezione  è essenziale. È possibile proteggere la pelle cercando l'ombra, coprendosi con abiti leggeri e freschi  e utilizzando una protezione solare SPF 15 (o più alta) resistente all'acqua.

Se fumi, interrompere. Il fumo notevolmente aumenta la velocità d’invecchiamento della pelle. Provoca rughe e una pelle opaca e salubre.

Segui una dieta sana ed equilibrata. I risultati di alcuni studi suggeriscono che mangiare molta frutta fresca e verdura può aiutare a prevenire danni che portano ad invecchiamento precoce della pelle. I risultati di alcuni studi suggeriscono anche che una dieta ricca di zucchero o altri carboidrati raffinati può accelerare l'invecchiamento.

assumere alcuni integratori contenenti MSM, Vitamina C, Sodio Chondroitina Marina e collagene marino per rafforzare i blocchi interni che creano una tonalità della pelle liscia e flessibile.

 

 

Articoli Correlati :

7 maschere naturali per il viso

I cosmetici naturali sono davvero più sicuri?

Lascia un commento su questo articolo

Indirizzo e-mail
Nome e Cognome
Commenti


Commenti

Attenzione: Le opinioni presenti di seguito sono espresse dai clienti Simply Supplements. Simply Supplements non è responsabile delle medesime. Esse non possono, inoltre, essere considerate dei consigli medici.

Lascia un commento per primo
Simply Supplements Facebook
Simply Supplements Twitter
Simply Supplements Instagram
Simply Supplements Pinterest
Simply Supplements Blog
Simply Supplements YouTube




© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati

Show Bottom Menu
Continua a leggere +

payment options
top of page