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Depurarsi con gusto: la dieta detox internazionale

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Stravizi alimentari invernali, pancia gonfia e qualche chiletto da smaltire? Prediligendo verdure e frutta di stagione, ad alto potere disintossicante, la nostra dieta propone gustosi piatti della cucina internazionale, in chiave light e detox!

Per depurare l’organismo, è, inoltre, importante bere molta acqua, praticare dell’esercizio fisico (vanno bene anche camminate a passo veloce e pedalate in bici) e scegliere prodotti naturali che favoriscano l’eliminazione delle tossine, tra cui: il cardo mariano (per aiutare il fegato) la Spirullina (per disintossicare l’organismo in maniera completa), l’Aloe Vera,  lo Zenzero, la buccia di Psillio e i Probiotici (per migliorare le attivita gastro-intestrinali), lo Zinco, il Selenio e l’Acido Ialuronico (per il benessere della pelle), il Caffè verde, la Garcinia Cambogia e i Chetoni di Lampone (per favorire il dimagrimento e accelerare il metabolismo).

RICETTE


PAELLA LIGHT


Ingredienti: 80gr. di riso integrale, 100gr. di fagiolini, 30gr. di piselli, 30 gr. di peperone rosso,  2 pomodori piccoli, 2 carote piccole, 150 gr. di tonno fresco, 50 gr. di salmone affumicato, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, pepe nero q.b., brodo vegetale q.b., un cipollotto, due spicchi d’aglio, 1 busta di zafferano, sale q.b., prezzemolo q.b.

Procedimento: prepara tutte le verdure e taglia finemente il cipollotto. Nel frattempo, sbollenta velocemente i piselli. Taglia a spicchi i pomodori e salali leggermente. Versa 1 cucchiaio di olio in una casseruola, rosola il trito di cipolla e l’aglio intero; quando saranno imbionditi, elimina l’aglio e versa il riso, lasciandolo insaporire e tostare per un paio di minuti. Versa un mestolo di brodo vegetale (precedentemente scaldato e con l’aggiunta dello zafferano) e lascia che si assorba del tutto; continua questa operazione fino a quando il riso non si sarà cotto (facendo attenzione che sia ancora al dente quando spegni il fuoco), e aggiungi sale e pepe. In una padella, fai, dunque, rosolare il tonno per 5 minuti, aggiungi il salmone, le carote, i peperoni, i fagiolini e i piselli sbollentati; bagna con un mestolo di brodo e fai cuocere per 10 minuti. Unisci i pomodori e lascia cuocere per un altro paio di minuti, aggiungendo sale e pepe. Amalgama il condimento al riso, cospargi di prezzemolo e servi la tua paella ancora calda.

INSALATA GRECA


Ingredienti: 80 gr. di feta, 1 pomodoro, 1 cetriolo, 1 peperone rosso, 4 olive nere, origano, un cucchiaino di olio d’oliva, sale e pepe qb.

Procedimento: taglia le verdure a fette spesse e la feta a cubetti. Unisci il tutto in una insalatiera e condisci con del buon sale marino  integrale (senza eccedere) e un cucchiaio di olio d’oliva.

MINESTRONE ALLA TOSCANA


Ingredienti: bietoline (a volontà), 40gr Fagioli bianchi, 1 Zucchina piccola, ¼ di cipolla, ½ pomodoro, qualche foglia di verza, 1 carota piccola, 1 cucchiaino di Parmigiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, sedano qb, qualche foglia di basilico, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, sale e pepe qb.

Procedimento
: Pulisci le verdure e tagliale a dadini, tranne le bietoline e le foglie di verza, che invece dovrai tagliate a listarelle. Pulisci e affetta il sedano in piccoli pezzi; nel frattempo, sbuccia, lava e trita la cipolla e schiaccia leggermente l'aglio, dopo averlo sbucciato. Lava e asciuga il basilico. Versa tutte le verdute in un tegame, aggiungendo i fagioli e qualche foglia di basilico. Aggiungi 1,5 litri d'acqua, porta a ebollizione e fai cuocere per 1 ora circa. Infine, versa il minestrone in una zuppiera, aggiungi il basilico rimasto, l'olio d'oliva e cospargi il tutto con il parmigiano grattugiato. Servi il minestrone caldo o tiepido.

YAKISOBA DI POLLO

Ingredienti:100gr di pollo, 1 carota, ¼ di verza, 1 spicchio di aglio, 1 cm di radice di zenzero, cipollotto (qb), 1/2 cipolla piccola,  1 cucchiaio di salsa di soia, 2 bicchieri di brodo vegetale, 50gr di noodles giapponesi, olio di sesamo qb.

Procedimento: pela la carota, tagliala a striscioline e mettila da parte. Pulisci e taglia la verza a striscioline, trita il cipollotto e l'aglio, e taglia il petto di pollo a cubetti. In una padella capiente, fai rosolare l’aglio con l’olio di sesamo, lo zenzero, la cipolla e il cipollotto, versa il petto di pollo e lascia  rosolare il tutto, aggiungendo la salsa di soia. Quando sarà colorito, toglilo dalla padella e mettilo da parte. Nella stessa padella, aggiungi un filo d'olio e fai cuocere la carota a striscioline e la verza a fiamma media/vivace con un pizzico di sale, e lascia appassire leggermente. Nel frattempo, in un pentolino, fai cuocere i noodles nel brodo vegetale per 4-5 minuti (o segui i tempi indicati sulla confezione); quando le verdure in padella saranno appassite, versa il pollo cotto precedentemente e i noodles. Servi immediatamente, aggiungendo un filo di salsa di soia.

COUS COUS DI POLLO E VERDURE

Ingredienti: 150 gr di  pollo tagliato a tocchetti, 50gr di cous cous precotto,1 zucchina piccola, 1  peperone, 1 carota, q.b. cipolla, 1 pomodoro, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di olio d’oliva, sale e pepe q.b. 1cucchiaino di curry.

Procedimento: per prima cosa, taglia il pomodoro a cubetti. In una padella capiente versa un filo d'olio e lascialo scaldare; quindi versa lo scalogno tagliato a rondelle e fallo rosolare a fiamma media. A questo punto, versavi  il pollo (o tacchino) tagliato grossolanamente e lascialo insaporire e imbiodire. Taglia le verdure ed aggiungi in padella prima il peperone tagliato finemente, seguito da sedano, zucchina e carota. Sala leggermente e spolveravi 1/2 cucchiaino di curry. Aggiungi il pomodoro e bagna con poca acqua (o brodo vegetale). Dopo 2 minuti circa, aggiungi 2 bicchieri d’acqua e 2 cucchiai di aceto di mele. Fai cuocere bene il tutto. Infine, fai rinvenire il cous cous precotto con acqua calda (q.b.) e un filo d'olio, mescolandolo con una forchetta, cosicché non formi grumi, e aggiungivi abbondantemente il condimento. Servi ancora caldo. 

QUICHE FRANCESE LIGHT

Ingredienti: 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, 70gr di formaggio cremoso light, 1 zucchina piccola, 1 peperone piccolo, 40 gr di speck senza grasso.

Procedimento: sbatti l’uovo e aggiungivi un cucchiaio di latte, un pizzico di sale e pepe q.b. Unisci circa 70gr. di formaggio cremoso, amalgamandolo al composto fino a farlo diventare cremoso. Taglia finemente il peperone e grattugia la zucchina, uniscili al composto, insieme allo speck magro tagliato a pezzettini. Inforna il tutto per circa 20 minuti a 180 gradi.

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