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Depurarsi con gusto: la dieta detox internazionale

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Stravizi alimentari invernali, pancia gonfia e qualche chiletto da smaltire? Prediligendo verdure e frutta di stagione, ad alto potere disintossicante, la nostra dieta propone gustosi piatti della cucina internazionale, in chiave light e detox!

Per depurare l’organismo, è, inoltre, importante bere molta acqua, praticare dell’esercizio fisico (vanno bene anche camminate a passo veloce e pedalate in bici) e scegliere prodotti naturali che favoriscano l’eliminazione delle tossine, tra cui: il cardo mariano (per aiutare il fegato) la spirulina (per disintossicare l’organismo in maniera completa), l’aloe vera,  lo zenzero, la buccia di Psillio e i probiotici (per migliorare le attivita gastro-intestrinali), lo zinco, il selenio e l’acido Ialuronico (per il benessere della pelle), il caffè verde, la garcinia cambogia e i chetoni di lampone (per favorire il dimagrimento e accelerare il metabolismo).

RICETTE

1. Paella light

Ingredienti

80gr. di riso integrale, 100gr. di fagiolini, 30gr. di piselli, 30 gr. di peperone rosso,  2 pomodori piccoli, 2 carote piccole, 150 gr. di tonno fresco, 50 gr. di salmone affumicato, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, pepe nero q.b., brodo vegetale q.b., un cipollotto, due spicchi d’aglio, 1 busta di zafferano, sale q.b., prezzemolo q.b.

Procedimento

Preparare tutte le verdure e tagliare finemente il cipollotto. Nel frattempo, sbollentare velocemente i piselli. Tagliare a spicchi i pomodori e salarli leggermente. Versare 1 cucchiaio di olio in una casseruola, rosolare il trito di cipolla e l’aglio intero; quando saranno imbionditi, eliminare l’aglio e versa reil riso, lasciandolo insaporire e tostare per un paio di minuti. Versare un mestolo di brodo vegetale (precedentemente scaldato e con l’aggiunta dello zafferano) e lasciare che si assorba del tutto; continuare questa operazione fino a quando il riso non si sarà cotto (facendo attenzione che sia ancora al dente quando spegni il fuoco), e aggiungere sale e pepe. In una padella, fare, dunque, rosolare il tonno per 5 minuti, aggiungere il salmone, le carote, i peperoni, i fagiolini e i piselli sbollentati; bagnare con un mestolo di brodo e far cuocere per 10 minuti. Unire i pomodori e lasciare cuocere per un altro paio di minuti, aggiungendo sale e pepe. Amalgamare il condimento al riso, cospargere di prezzemolo e servire la paella ancora calda.

2. Insalata greca

Ingredienti

80 gr. di feta, 1 pomodoro, 1 cetriolo, 1 peperone rosso, 4 olive nere, origano, un cucchiaino di olio d’oliva, sale e pepe qb.

Procedimento

Tagliare le verdure a fette spesse e la feta a cubetti. Unire il tutto in una insalatiera e condire con del buon sale marino integrale (senza eccedere) e un cucchiaio di olio d’oliva.

3. Minestrone alla toscana

Ingredienti

Bietoline (a volontà), 40gr Fagioli bianchi, 1 Zucchina piccola, ¼ di cipolla, ½ pomodoro, qualche foglia di verza, 1 carota piccola, 1 cucchiaino di Parmigiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, sedano qb, qualche foglia di basilico, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, sale e pepe qb.

Procedimento 

Pulire le verdure e tagliarle a dadini, tranne le bietoline e le foglie di verza, che invece dovranno essere tagliate a listarelle. Pulire e affettare il sedano in piccoli pezzi; nel frattempo, sbucciare, lavare e tritare la cipolla e schiacciare leggermente l'aglio, dopo averlo sbucciato. Lavare e asciugare il basilico. Versare tutte le verdute in un tegame, aggiungendo i fagioli e qualche foglia di basilico. Aggiungere 1,5 litri d'acqua, porta a ebollizione e fare cuocere per 1 ora circa. Infine, versare il minestrone in una zuppiera, aggiungere il basilico rimasto, l'olio d'oliva e cospargere il tutto con il parmigiano grattugiato. Servire il minestrone caldo o tiepido.

4. Yakisoba di pollo

Ingredienti

100gr di pollo, 1 carota, ¼ di verza, 1 spicchio di aglio, 1 cm di radice di zenzero, cipollotto (qb), 1/2 cipolla piccola,  1 cucchiaio di salsa di soia, 2 bicchieri di brodo vegetale, 50gr di noodles giapponesi, olio di sesamo qb.

Procedimento

Pelare la carota, tagliarla a striscioline e metterla da parte. Pulire e tagliare la verza a striscioline, tritare il cipollotto e l'aglio, e tagliare il petto di pollo a cubetti. In una padella capiente, far rosolare l’aglio con l’olio di sesamo, lo zenzero, la cipolla e il cipollotto, versare il petto di pollo e lasciare  rosolare il tutto, aggiungendo la salsa di soia. Quando sarà colorito, toglierlo dalla padella e metterlo da parte. Nella stessa padella, aggiungere un filo d'olio e far cuocere la carota a striscioline e la verza a fiamma media/vivace con un pizzico di sale, e lasciare appassire leggermente. Nel frattempo, in un pentolino, far cuocere i noodles nel brodo vegetale per 4-5 minuti (o segui i tempi indicati sulla confezione); quando le verdure in padella saranno appassite, versare il pollo cotto precedentemente e i noodles. Servire immediatamente, aggiungendo un filo di salsa di soia.
 

5. Cous cous di pollo e verdure

Ingredienti

150 gr di  pollo tagliato a tocchetti, 50gr di cous cous precotto,1 zucchina piccola, 1  peperone, 1 carota, q.b. cipolla, 1 pomodoro, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di olio d’oliva, sale e pepe q.b. 1cucchiaino di curry.

Procedimento

Per prima cosa, tagliare il pomodoro a cubetti. In una padella capiente versare un filo d'olio e lasciarlo scaldare; quindi versare lo scalogno tagliato a rondelle e farlo rosolare a fiamma media. A questo punto, versare  il pollo (o tacchino) tagliato grossolanamente e lasciarlo insaporire e imbiodire. Tagliare le verdure ed aggiungere in padella prima il peperone tagliato finemente, seguito da sedano, zucchina e carota. Salare leggermente e spolverare 1/2 cucchiaino di curry. Aggiungere il pomodoro e bagnare con poca acqua (o brodo vegetale). Dopo 2 minuti circa, aggiungere 2 bicchieri d’acqua e 2 cucchiai di aceto di mele. Far cuocere bene il tutto. Infine, far rinvenire il cous cous precotto con acqua calda (q.b.) e un filo d'olio, mescolandolo con una forchetta, cosicché non formi grumi, e aggiungere abbondantemente il condimento. Servire ancora caldo. 

6. Quiche francesce light

Ingredienti

1 uovo, 1 cucchiaio di latte, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, 70gr di formaggio cremoso light, 1 zucchina piccola, 1 peperone piccolo, 40 gr di speck senza grasso.

Procedimento

Sbattere l’uovo e aggiungere un cucchiaio di latte, un pizzico di sale e pepe q.b. Unire circa 70gr. di formaggio cremoso, amalgamandolo al composto fino a farlo diventare cremoso. Tagliare finemente il peperone e grattugiare la zucchina, unirli al composto, insieme allo speck magro tagliato a pezzettini. Infornare il tutto per circa 20 minuti a 180 gradi.

 

 

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