La glucosamina è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, è una componente essenziale delle cartilagini, della capsula articolare, dei tendini, del liquido che circonda le articolazioni e dei tessuti connettivi.
Una delle cause più comuni del dolore articolare è la diminuzione della glucosamina che causa l'usura delle articolazioni, condizione tipica dell’anziano. La glucosamina oltre ad essere molto utile nell’età avanzata è efficace nel caso di traumi, in quanto stimola la rigenerazione del tessuto danneggiato. Inoltre l'uso della glucosamina da parte degli atleti può essere un valido alleato per proteggere le articolazioni dalle continue sollecitazioni dovute ad un’attività fisica molto intensa. L’assunzione di integratori a base di glucosamina può aiutare a ripristinare i livelli di questo zucchero amminico e molti studi dimostrano che può persino ridurre il dolore articolare.
Gli integratori possono essere una fonte valida di glucosamina per l'organismo in quanto dalla nostra dieta non siamo in grado di ottenerne una quantità adeguata di questa preziosa sostanza.
Insieme alla glucosamina, GluComplex Gold ™ è un altro integratore a base di glucosamina, che contiene tutta una serie di ingredienti come ad esempio MSM, zenzero e zinco che aiutano a rafforzare articolazioni e muscoli.
Il dosaggio consigliato di glucosammina è di 1.500 mg al giorno. La glucosamia spesso la si può trovare sotto forma di solfato di glucosamina. Molti ricercatori sostengono che il “solfato” del solfato di glucosamina serva all’organismo per produrre la cartilagine: e perciò,si ritiene che il solfato di glucosamina possa funzionare meglio rispetto agli altri tipi di glucosamina che non lo contengono, come la glucosamina idrocloruro o la n-acetilglucosamina
Può essere utile assumere integratori che contengono oltre la glucosamina anche la condroitina in quanto si ritiene che la combinazione abbia un effetto sinergico, cioè potenzi l’azione delle due molecole ottendendo un straordinario beneficio per le articolazioni.
È stato dimostrato che, oltre alla glucosamina e la condroitina anche MSM e il collagene possono avere un ruolo importante nel mantenere la salute articolare e ridurne qualora presenti danni e dolore.
Brevemente abbiamo voluto chiarire l’importanza della glucosamina per la salute dell’apparato muscolo-scheletrico. Come riportato, una fisiologica diminuzione di questa sostanza, potrebbe essere motivo di dolore e problemi di deambulazione, così come al contrario l’assunzione regolare di glucosamina può aiutare la rigenerazione delle articolazioni.
Articoli correlati:
Infographic- Glucosamina e articolazione
Trova lo sport giusto