CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
 
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette
La linea telefonica è momentaneamente non disponibile per motivi di natura tecnica. Per qualsiasi problema non esitate a contattarci tramite email. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per la collaborazione.
Calendario Dell'avvento
-35% Super Magnesium 375mg con Vitamine del Gruppo B
Benvenuti nel nostro blog

infographic-Acetil-L-Carnitina

infographic-acetil-l-carnitina

L'acetil-l-carnitina è un aminoacido che viene prodotto naturalmente nel corpo ed aiuta il nostro organismo a produrre energia. L'acetil-L-carnitina è utilizzata per la cura di diversi disturbi mentali o come agente produttore di energia e anti-catabolico per le prestazioni sportive negli atleti

L'acetil-L-carnitina è un aminoacido che il corpo usa per produrre energia .Non è normalmente considerato un nutriente essenziale perché l’organismo è in grado di produrlo senza alcun problema. Tuttavia, aggiungere  la carnitina alla propria dieta può migliorare la capacità di alcuni tessuti di produrre energia. Questo effetto ha portato all'utilizzo della carnitina come aiuto nel caso di varie malattie muscolari e cardiache.

Benefici ed Effetti

Numerosi benefici per la salute sono stati descritti per Acetyl-L-Carnitine (ALCAR), i potenziali vantaggi principali sono:

• Funzione Neuroprotettiva: in particolare nella formazione dei neurotrasmettitori, necessari per una corretta funzionalità del cervello. Diversi studi su modelli animali hanno mostrato questo straordinario effetto. Inoltre altri risultati suggeriscono che ALCAR è molto potente a livello cerebrale in quanto molto facilmente riesce a superare la barriera emato-encefalica. Non è ancora chiaro come ALCAR eserciti il suo effetto protettivo nel cervello, ma le ipotesi potenziali includono una migliore sintesi dei neurotrasmettitori e una migliore produzione di energia che protegge dal danno.

• Migliora L’umore: a causa del suo ruolo importante nella formazione dei neurotrasmettitori, si è visto che ALCAR gioca un ruolo chiave regolando l’umore. In entrambi gli studi sugli animali e sull'uomo è stato osservato un significativo miglioramento dell'umore dopo l'integrazione ALCAR.

• Migliorata qualità del sonno: anziché un miglioramento generale della qualità del sonno, ALCAR ha dimostrato  avere diversi vantaggi molto specifici. Nei pazienti affetti da narcolessia, un raro disordine in cui il cervello non può regolare il normale ciclo del sonno, il trattamento ALCAR ha favorito la veglia diurna. È stato osservato anche un effetto benefico per chi soffre di apnea del sonno.

• Brucia grassi e supporto muscolare: a causa del suo ruolo nella produzione di energia, specificamente coinvolgendo il metabolismo dei lipidi, e la sua abbondanza nei tessuti muscolari, ALCAR si utilizza molto come brucia grassi o costruttore di muscoli. Alcuni studi hanno mostrato un miglioramento della resistenza in atleti che assumevano ALCAR durante un intenso sforzo fisico. In questi atleti, ALCAR è pensato per promuovere l'uso dei lipidi nella produzione di energia.

• L'acetil-L-carnitina migliora la fertilità maschile: le cellule spermatiche devono viaggiare più in là di qualsiasi altra singola cellula umana e hanno bisogno di una quantità enorme di energia per svolgere il proprio ruolo. Questo è ciò che rende la carnitina una sostanza nutritiva vitale per gli uomini con scarsa qualità spermatica. La carnitina aiuta a dare allo sperma la spinta necessaria per incontrare l’ovulo e fecondarlo. L'integrazione con L-carnitina e / o acetil-L-carnitina ha dimostrato migliorare la qualità dello sperma. Dosi da 500 a 3.000 mg al giorno di acetil-L-carnitina hanno prodotto aumenti del numero degli spermatozoi e della
motilità. In alcuni studi è stato dimostrato che uomini trattati con carnitina aumentavano la propria fertilità dal 22 al 31%. I tassi di gravidanza nel gruppo di controllo (che non hanno ricevuto carnitina) variano da 1,7 a 3,8%.

• Acetil-L-Carnitina contro l'invecchiamento: l'acetil-L-carnitina può rallentare il processo d’invecchiamento. L'acetil-L-carnitina è utilizzata come integratore piuttosto che la L-carnitina stessa perché a differenza della prima è in grado di attraversare le pareti cellulari; L'ALCAR è il precursore della L-carnitina nelle nostre cellule, dove la L-carnitina (una volta liberata dal gruppo acetilico) può quindi trasportare acidi grassi nei mitocondri. Uno studio recente su ratti anziani (che hanno in genere livelli di L-carnitina in declino) mostrano che l’integratore di l'ALCAR può rallentare o invertire una varietà di processi coinvolti nel decadimento mitocondriale nei diversi tessuti .

Acetil-L-carnitina e sport

Acetil-L-Carnitina agisce come agente produttore di energia e anti-catabolico per le prestazioni sportive negli atleti. La sua integrazione può essere vantaggiosa per:
• Migliorare l’utilizzo degli acidi grassi liberi per produrre energia a livello muscolare cardiaco soprattutto per chi effettua sport di resistenza.
• aumentare dell'effetto "di risparmio del glicogeno" in atleti che devono mantenere la resistenza, l’ALCAR può fornire protezione ai loro depositi di glicogeno muscolare, che sono a rischio durante i periodi di esercizio aumentato (anti-catabolico)
• ridurre la concentrazione di acido lattico nel muscolo portando ad un ritardo nell'insorgenza di fatica muscolare e crampi
• indurre l'aumento della circolazione sanguigna periferica offrendo un maggior assorbimento di ossigeno e portando ad una maggiore produzione di energia durante l’esercizio aerobico
• stimola l’aumento del metabolismo BCAA per produrre più energia e produrre glucosio
• Garantisce una maggiore protezione del sistema immunitario e migliore la stabilità della membrana durante l'esercizio fisico intenso.

FONTI ALIMENTARI DI CARNITINA

Prima di considerare l'integrazione con acetil-L-carnitina, ci si dovrebbe chiedere se si sta assumendo una sufficientemente quantità di questa preziosa molecola dal cibo. Dal momento che è aminoacido, la troviamo molto rappresentata negli alimenti ricchi di proteine quali:
•    Manzo,
•    agnello,
•    pollo,
•    pesce
•    prodotti lattiero-caseari

Inoltre ritroviamo l’ALCAR mangiando:

•    verdure
•    funghi


SINTOMI DI DEFICIENZA DI CARNITINA

La carenza di carnitina è molto rara, anche nei soggetti più anziani. I sintomi includono:

•    dolori muscolari,
•    livelli elevati di cortisolo,
•    depressione,
•     crampi,
•     spossatezza ,
•     frequenza cardiaca irregolare
•     debolezza muscolare.

Ci sono poche motivazioni possibili dietro la carenza di carnitina come un eccessiva attività fisica associata ad una dieta povera in proteina. Tuttavia, anche alcuni disturbi ereditari possono causarla.

Dose raccomandata

La dose raccomandata varia da 500mg a 2000mg al giorno , sono delle dosi ben tollerate e sicure per la maggior parte delle persone. Alcune persone hanno riportato nausea o altri effetti secondari digestivi, ma non sono mai stati riscontrati effetti collaterali importanti.

 

Articoli Correlati :

Infographic- Glucosamina e articolazione

7 esercizi efficaci per allenare gli addominali

Lascia un commento su questo articolo

Indirizzo e-mail
Nome e Cognome
Commenti


Commenti

Attenzione: Le opinioni presenti di seguito sono espresse dai clienti Simply Supplements. Simply Supplements non è responsabile delle medesime. Esse non possono, inoltre, essere considerate dei consigli medici.

Lascia un commento per primo
Simply Supplements Facebook
Simply Supplements Twitter
Simply Supplements Instagram
Simply Supplements Pinterest
Simply Supplements Blog
Simply Supplements YouTube




© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati

Show Bottom Menu
Continua a leggere +

payment options
top of page