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Infographic - Oli di pesce e gli oli vegetali a confronto

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È noto che gli oli di pesce cosi come alcuni oli vegetali sono una fonte ricca di acidi grassi polinsaturi omega 3, molto utili per il benessere dell’organismo. Scopriamo a cosa servono e dove si trovano.

Cosa Sono Gli Omega 3? 

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi a lunga catena. Gli Omega 3, insieme agli Omega 6, vengono definiti essenziali perché non possono essere sintetizzati dall’organismo e vanno introdotti con la dieta. Una tipologia importante di omega 3 per il nostro organismo sono gli EPA (acido Eicosapentaenoico) e gli DHA (Acido Docosaenoico). Di conseguenza, l’assunzione di acidi grassi Omega-3 necessari dipende dalla nostra alimentazione. Questi due acidi grassi lavorano in combinazione per garantire il nostro stato di salute.


Benefici degli Omega 3

Il meccanismo d’azione degli omega 3 è piuttosto complesso e comprende l’aumento della fluidità delle membrane cellulari, la modulazione dell’aggregazione piastrinica e dell’infiammazione sistemica, la stabilizzazione delle lesioni ateromatosiche cioè l’ispessimento delle pareti arteriose dovute all’accumulo di colesterolo all’interno della parete stessa.

Questo porta gli Omega 3 ad essere un aiuto per:

• l'arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari: attraverso la riduzione dell’effetto trombogenico e il rallentamento dell’occlusione dei vasi;

• le malattie infiammatorie: artrite reumatoide, morbo di Crohn, la colite ulcerosa;


• la pelle in caso di psoriasi, dermatiti:

• il cervello per sviluppo cognitivo, gravidanza e sviluppo neonatale, depressione e disturbi comportamentali.


• il metabolismo osseo;

• altre patologie quali asma allergico, diabete, (riduzione del rischio).

Fonti di omega 3


È semplice dedurre che gli omega 3 sono essenziali per la nostra salute e al fine di aiutarvi a scegliere gli alimenti giusti abbiamo stilato una lista delle fonti di Omega 3 più comuni:

Olio: Gli oli vegetali come colza, semi di lino,olio di borragine e alcuni oli di noce contengono acidi alfa linolenici (ALA) che sono tipologie di acidi grassi Omega 3. Questi oli, perciò, sono fonti di Omega 3 ottimali, in quanto possono essere utilizzati nella preparazione di molte ricette.
 
Verdure: Alcuni tipi di verdure contengono acidi alfa linolenici proprio come gli oli di cui abbiamo appena parlato. Tra gli alimenti più ricchi di Omega 3 figurano insalata, spinaci, cavolfiore e cavolini di Bruxelles.

Pesce: Il pesce contiene altri tipi di acidi grassi Omega 3: gli acidi eicosapentaenoici (EPA) e gli acidi docosaenoici (DHA). Questi acidi grassi che si trovano nel pesce sono considerati di grande importanza per il nostro benessere. Il sushi è l’alimento perfetto per assimilare tali acidi.

 Altre fonti di omega 3: Gli Integratori

Gli integratori di omega 3, sono tra i prodotti più usati del momento in quanto apportano la giusta dose giornaliera di questi preziosi acidi grassi, che a volte a causa della vita frenetica e di una dieta sgregolata non è possibile introdurli correttamente.
In commercio è possibile trovare integratori di omega 3 da fonti animali come l’olio di fegato di merluzzo, l’olio di krill e vegetali come l’olio di borragine o l’olio di lino. La differenza tra le fonti  animali e vegetali è che i primi forniscono fonte immediata di DHA e ALA invece gli oli vegetali forniscono dei precursori che poi vengono processati dall’organismo in queste preziosissime molecole.
Gli Omega 3 possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata, preferibilmente insieme all'assunzione di una fonte di latticini perchè sembra che i grassi contenuti nel latte permettano una  migliore metabolizzazione di queste molecole, inoltre è sempre meglio assumerli a stomaco pieno in quanto possono risultare difficili da digerire.


Ruolo degli omega 3 nei bambini


Gli acidi grassi Omega-3 sono importanti per lo sviluppo, il benessere e la salute dei bambini. Sono infatti nutrienti essenziali all'organismo sin dal concepimento. Le loro funzioni sono altresì indispensabili durante l'infanzia e l'adolescenza. Nel corso delle diverse fasi di sviluppo del bambino, gli acidi grassi polinsaturi (fra cui gli Omega-3) svolgono essenzialmente 3 ruoli:

• sono importanti componenti delle membrane cellulari, innanzitutto a livello del sistema nervoso;


• partecipano alle reazioni che, all'interno delle cellule, consentono la produzione di energia;


• sono i precursori degli eicosanoidi, molecole che regolano processi fisiologici come l'infiammazione e la coagulazione.

Nei bambini, gli Omega-3 EPA e DHA si sono dimostrati utili nel trattamento delle affezioni asmatiche. I dati presenti in letteratura indicano che gli Omega-3 sono efficaci nel ridurre l'incidenza dell'asma e nel controllare l'intensità delle crisi. Nuovi dati a supporto dell'importanza di questi acidi grassi in età pediatrica continuano ad emergere. Altri studi hanno infatti dimostrato che EPA e DHA sono utili nella promozione dello sviluppo delle capacità intellettive anche nei bambini che, in età scolare, non mostrino disturbi dell'apprendimento.

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