CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
 
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette
La linea telefonica è momentaneamente non disponibile per motivi di natura tecnica. Per qualsiasi problema non esitate a contattarci tramite email. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per la collaborazione.
Calendario Dell'avvento
-35% Super Magnesium 375mg con Vitamine del Gruppo B
Benvenuti nel nostro blog

La cistite

la-cistite

Molte donne soffrono di cistite ma cos'è esattamente e come si contrae? Seguite i consigli per prevenire e curare la citite in modo naturale

 

 

Che cos’è la cistite?

La cistite si verifica quando l'uretra e la vescica, che sono normalmente sterili e prive di germi, si infettano. I batteri, infatti, aderiscono al rivestimento della vescica e causano l’irritazione e l’infiammazione.
Generalmente la cistite colpisce le persone di entrambi i sessi e di tutte le età. Sebbene sia più comune tra le donne a causa delle loro uretre più brevi. Circa l'80% della vescica sono causate da batteri provenienti dall'intestino che scendono fino a raggiungere il tratto urinario. La maggior parte di questi batteri fanno parte della flora intestinale, ma una volta che entrano nello spazio sterile dell' uretra e della vescica, possono causare la cistite.


Quali sono i sintomi?


Ecco alcuni dei sintomi più comuni della cistite:


1) tracce di sangue nelle urine


2) urine molto scure dal forte odore


3) un dolore pulsante appena sopra l'osso pubico, nella parte bassa della schiena, o nell’addome


4) sensazione di bruciore durante l’ urinazione


5) necessità di urinare frequentemente o sentire il bisogno di urinare spesso


Le persone anziane possono sentirsi deboli e febbricitanti, senza avvertire nessuno degli altri sintomi sopra elencati. La patologia può anche provocare un’ alterazione dello stato emotivo e comportare la necessità di urinare di frequente sebbene solo in piccole quantità e con forti bruciori.

Quali sono le cause della cistite?


Ci sono molte cause che possono provocare la cistite. Spesso la cistite si contrae a causa di batteri che entrano nel tratto urinario provocando l’irritazione e l’infiammazione, ma può anche succedere che la cistite derivi da una precedente infezione.


I fattori di rischio:


Rimedi naturali per combattere la cistite


1) Bere molta acqua (l’ acqua aiuta a far fuoriuscire i batteri dalla vescica, contribuendo ad eliminare l'infezione più velocemente. Inoltre diluisce le urine e riduce il fastidio del  bruciore. L'urina è composta da prodotti di scarto e acidi dal corpo. Ciò significa che se le urine sono più concentrate e scure sono più acide e di conseguenza creano un dolore maggiore durante il passaggio attraverso l’uretra.

• Bere almeno 10 bicchieri di acqua ogni giorno. Evitare bevande contenenti caffeina tra cui caffè, tè, e soda. La caffeina può irritare la vescica ancora di più quando è un'infezione

2) Urinare frequentemente (un’urinazione frequente aiuta ad eliminare l'infezione facendo fuoriuscire i batteri dalla vescica. Trattenere l’urina per molto tempo o non andare in bagno quando è necessario, permette ai batteri di continuare a moltiplicarsi all'interno della vescica. E’ molto importante urinare dopo aver fatto sesso. L'attività sessuale può spingere i batteri più in profondità nell'uretra di uomini e donne. Urinare dopo il sesso elimina i batteri dal tratto urinario più velocemente e previene il deposito di batteri nel tratto urinario.)

• Bere molti liquidi in modo da poter urinare maggiormente, e andare in bagno, non appena possibile.


3) Utilizzare impacchi caldi (Fare impacchi caldi sulla schiena o nella parte addominale può lenire il dolore che a volte si verifica durante le infezioni della vescica. Questo rimedio naturale può essere particolarmente utile se i farmaci non sono sufficienti per alleviare il disagio).

• Per fare un impacco caldo è sufficiente immergere un asciugamano di piccole dimensioni in acqua calda, e posizionarlo sull'addome.

4) Vestirsi in modo appropriato (I batteri prosperano in ambienti caldi e umidi. Indossare Jeans molto stretti o vestiti di materiale sintatico può intrappolare l'umidità nelle vostre zone più delicate, rendendole un luogo ideale per i batteri. Indossare un abbigliamento comodo preferibilmente di cotone, permette alla pelle di respirare mantenendo a bada i batteri nel tratto urinario).

• Indossare biancheria intima di cotone, pantaloni larghi, o gonne lunghe promuove la circolazione d'aria e riduce la crescita di batteri.

5) Il Mirtillo rosso (il mirtillo è un trattamento naturale per curare le infezioni della vescica. Il succo di mirtillo e il mirtillo in compresse sono un ottimo rimedio di prevenzione e curea per le donne che soffrono di frequenti infezioni della vescica.

Articoli correlati:

 Il ruolo della vitamina C

La gastroenterite del viaggiatore

Lascia un commento su questo articolo

Indirizzo e-mail
Nome e Cognome
Commenti


Commenti

Attenzione: Le opinioni presenti di seguito sono espresse dai clienti Simply Supplements. Simply Supplements non è responsabile delle medesime. Esse non possono, inoltre, essere considerate dei consigli medici.

Lascia un commento per primo
Simply Supplements Facebook
Simply Supplements Twitter
Simply Supplements Instagram
Simply Supplements Pinterest
Simply Supplements Blog
Simply Supplements YouTube




© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati

Show Bottom Menu
Continua a leggere +

payment options
top of page