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Pasqua attiva, tra borghi e natura

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Vacanza e movimento sono tutt’altro che inconciliabili, e i borghi della nostra penisola sono una meta ideale per un weekend all’aria aperta! 

  

È arrivata la primavera e la voglia di stare all’aria aperta, muoversi e godersi  il sole si fà irresistibile. Le ormai imminenti vacanze di Pasqua possono diventare un momento ideale per dedicarsi all’attività fisica, allo sport e alle gite fuori porta. E allora perché non approfittarne per esplorare in maniera "attiva" i bellissimi borghi della nostra Penisola? Ricchi di cultura, bellezza paesaggistica e monumenti da esplorare, sono l’ideale per trascorrere uno o due giorni di vacanza, in relax e movimento (chi ha detto che le due cose siano inconciliabili?).

 

Iniziate scegliendo il luogo da esplorare (se volete qualche idea, date un’occhiata ad uno dei siti dedicati ai borghi d’Italia), in modo tale da capire come meglio muovervi, sia in senso metaforico che letterale. Scegliete quindi il vostro percorso, includendo aree rurali e parchi naturali, e dunque l’attività fisica che volete svolgere: bici, canottaggio, camminata, equitazione, trekking, e chi più ne ha più ne metta. 

 


Individuate accuratamente l’attività da praticare, in base al vostro grado di allenamento (non avventuratevi  in sport troppo impegnativi) ed evitate di sottoporre a sforzi  eccessivi le articolazioni (magari aiutatevi con un integratore a base di glucosamina e condroitina, per promuovere il buon funzionamento articolare).

I benefici dell’attività fisica all’aria aperta sono molteplici: migliora la circolazione sanguigna e l’umore, previene infezioni, batteri e virus frequenti in posti chiusi come le palestre,  e la disomogeneità del terreno costringe le articolazioni ad abiturasi a movimenti che interessano più  fasce muscolari. Ad esempio, camminare in salita e su percorsi accidentati aiuta a tonificare muscoli che quando si cammina in città vengono difficilmente stimolati.



Il clima di vacanza e spensieratezza migliora ancora di più i benefici dell’attività all’aria aperta, riducendo la fatica e aumentando la resistenza allo sforzo fisico. Inoltre, il corpo viene a contatto con gli elementi naturali, che stimolano il piacere di tutti e cinque i sensi. Infine, esplorare un luogo facendo sport permette di visitarlo con altri occhi e vedere scorci non altrimenti visibili, perché ad esempio difficilmente raggiungibili. 


 

A Pasqua e Pasquetta sarebbe inopportuno parlare di alimentazione sana, ma evitare di abbuffarsi e  alternare le tavolate/scampagnate a lunghe passeggiate in mezzo alla natura può certamente aiutare la digestione e la salute generale. Attenzione ad eccedere con l'alcool, sia per gli effetti nocivi sull'organismo che perché aumenta di gran lunga la quantità di calorie ingerite. A proposito di calorie, Pasqua è la festa del cioccolato, cibo amatissimo e forse un po' troppo demonizzato. Premesso che anche in questo caso basta usare un po' di buon senso sulle quantità, il cibo degli dei (nelle sue varianti fondente/extra fondente almeno al 70%) ha molteplici proprietà: i flavonoidi in esso contenuti hanno un effetto cardio-protettivo ed antiossidante, aiutano a regolare il tono muscolare e a contrastare il restringimento dei vasi sanguigni. Il cioccolato fondente è inoltre ricco di magnesio e aiuta perfino a migliorare l'idratazione della pelle. Se avrete fatto abbastanza movimento, vi sarete certamente meritati un porzione più generosa di uovo di cioccolato! Buona Pasqua!

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