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Una Pasqua buona e sana!

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Pasqua è alle porte  ed è impossibile non lasciarsi tentare dalle prelibatezze della nostra tradizione culinaria e dolciaria. Il cioccolato è a pieno titolo una di queste: le pasticcerie e i supermercati  sono pieni di uova di cioccolato e di dolci dove il cibo degli dei fa da padrone. Non è facile resistere, ma è possibile comunque ricorrere a qualche piccolo espediente per mangiare in maniera equilibrara anche a Pasqua. Eccoti delle idee sane e divertenti, particolarmente adatte ai più piccoli, che amano i cibi golosi e sfiziosi.

Frutta al cioccolato

Non c’è Pasqua senza cioccolato! Certo quest’ultimo non è proprio il cibo più salutare che si possa desiderare...perché, allora, non fonderlo e accompagnarvi della frutta fresca? In questo modo, sarà possibile abbandonarsi alla golosità del ciocccolato fuso, beneficiando delle proprietà della frutta. Fette sottili di banana, pere, kiwi, fragole intinte nel cioccolato fuso sono non soltanto deliziose, ma anche un'ottima maniera per rendere la Pasqua un po’ più salutare.

Preparazione

Sciogli il cioccolato frantumandolo in piccoli pezzi, riponendolo in una terrina e lasciandolo nel microonde ad intevalli di 30 secondi ad un livello di potenza del 50% , mescolando di tanto in tanto fin quando si sarà fuso del tutto. A questo punto, immergi le fette di frutta fresca e goditi questa delizia!

 

Coniglietti di verdure

I conigli sono uno dei simboli della Pasqua? Quale miglior ispirazione allora per rendere più appetibili le verdure ai bambini se non con uno snack a forma di coniglietto? Belli da vedere e buoni da mangiare, i coniglietti sono un ottimo modo per convincere i bambini ad assumere (più) verdure anche a Pasqua.  

Preparazione

Per il viso, usa dei crackers tondi o delle gallette di riso. Riponivi una fetta sottile di uovo sodo, usa del pomodoro per il naso e delle fettine sottili di sedano per i baffi , delle olive per gli occhi e delle fette di cetriolo per le orecchie! Un modo divertente e sano per fare colpo sui bambini durante le vacanze di Pasqua.


Uova, pulcini e conigli (di pane)

Per un semplice ma delizioso snack, perché non scegliere un classico uovo alla coque, accompagnato da fette di pane a forma di conigli o pulcini? Ricche di proteine e grassi buoni, le uova sono un’ottima merenda, che aiuta a tenere sazi più a lungo e lontani dalla tentazione di  mangiare snack ipercalorici e cioccolato.

Preparazione

Questa merenda sana è facile e veloce da preparare. Basta bollire le uova, togliere la parte superiore, tostare del pane e, aiutandosi con delle formine, ricavare dei conigli o dei pulcini.

Immergi il pane nell’uovo e buon appetito!

Cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao

Pasqua è dopo tutto un momento per stare insieme, divertirsi,  gustare del buon cibo e lasciarsi tentare dal cioccolato. E allora perché non scegliere del ciocccolato fondente e beneficiare delle sue numerose proprietà salutari?  Il cioccolato “Nero” contiene un’alta percentuale di cacao, ricco di flavonoidi, che agiscono come antiossidanti, difendendo l’organismo e abbassando la pressione sanguigna. Il cioccolato con un contenuto di cacao maggiore al 70% risulta tra i più salutari, in quanto contiene meno zuccheri e grassi saturi. E allora, dal momento che Pasqua è la festa del cioccolato, scegli quello più salutare e goditi il suo gusto intense!

 

Uova all’Hummus

Oltre alle uova di cioccolato, perché non portare a tavola quelle vere? Le uova sode possono essere un antipasto (o uno snack) sano e gustoso, specialmente con l’aggiunta di condimenti saporiti quali l’Hummus, la “salsa” di ceci, olio d’oliva e limone ricca di proteine, vitamine, minerali e grassi polinsaturi. Una delizia facile e saporita!

Con qualche piccolo accorgimento, è allora possibile festeggiare portando in tavola piatti più sani, gustosi e divertenti.  Per rimanere in forma anche a Pasqua, basta prediligere alternative più sane, che aiutano a difendere la salute, e perché no, il portafoglio. Buona Pasqua a tutti!

 

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