CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
 
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette

Il carrello è vuoto

SUBTOTALE
0,00€
Benvenuti nel nostro blog

Perché la glucosamina è importante per i nostri amici a quattro zampe

perche-la-glucosamina-e-importante-per-i-nostri-amici-a-quattro-zampe

La glucosamina è una sostanza naturale che si trova nell’organismo di cani e gatti, con una concentrazione elevata a livello della cartilagine. La glucosamina nel corpo del vostro animale produce i glicosaminoglicani, utilizzati per aiutare a formare e riparare i tessuti del corpo, come la cartilagine. Mentre il tuo animale domestico invecchia, la produzione naturale della glucosamina nel corpo rallenta, di conseguenza, il processo di riparazione naturale nel corpo rallenta, portando infine dolori articolari e rigidità. L'usura continua sulle articolazioni del tuo gatto o cane, combinata con l’invecchiamento fisiologico porta allo sviluppo di artrite dolorosa. Negli ultimi anni la ricerca ha scoperto che la somministrazione di integratori  a base di glucosamina per gli animali domestici può aiutare a ricostruire la cartilagine, che può aiutare a ripristinare la funzione articolare e il livello di attività dell'animale.

 

Salute articolare del tuo gatto e cane

 

Per gli animali domestici attivi, la mobilità dipende dalla salute della cartilagine che forma il cuscino protettivo tra i punti d’incontro tra due ossa. La cartilagine fornisce un tampone spugnoso e acquoso in cui le spalle, l'anca, il ginocchio, il gomito, il polso e altre ossa si uniscono, agendo come ammortizzatore tra le ossa quando sono in movimento.

La cartilagine non trae nutrimento dal sangue e la vita e il nutrimento di questo tessuto si basa sulla presenza del liquido sinoviale presente in prossimità di quest’ultimo.  Con l'età, la cartilagine può diventare più secca, più sottile e meno efficace per ammortizzare le ossa nei punti di giunzione.

Ad esempio, tutti i cani atletici, avranno grandi vantaggi se protetti con integratori come la glucosamina in grado di prevenire il danneggiamento tissutale.

I problemi alle articolazioni si verificano quando il tasso di degrado della cartilagine articolare supera la velocità con cui il corpo dell’animale lo ricostruisce. Quando la quantità della cartilagine è insufficiente per le necessità dell'articolazione, l'osso frizionare contro l'osso adiacente, infiammando l'osso stesso ed i nervi circostanti, causando dolore e mancanza di mobilità.

La cartilagine è una sostanza molto dinamica, che continua a rinnovarsi, soprattutto negli animali domestici. Così, il corretto nutrimento del tessuto cartilagineo è importante in tutte le fasi della vita di un animale attivo, non solo quando compaiono segni visibili di degenerazione articolare.

Molti fattori possono contribuire alla perdita netta della cartilagine nelle articolazioni del tuo amico a quattro zampe. Le lesioni alle articolazioni come conseguenza di una dislocazione, dei legamenti strappati, o anche di un trauma da intervento chirurgico, possono causare il deterioramento della cartilagine. Malattie infiammatorie e degenerative, come la malattia di Lyme, possono interessare cani di tutte le età. E naturalmente l'osteoartrite - l'erosione lentamente progredita della cartilagine a causa dell'età o dell'utilizzo eccessivo della giuntura - è diventata uno dei problemi sanitari più frequentemente diagnosticati nei cani maturi più anziani e attivi.

 

Benefici della glucosamina per cani e gatti:

 

• La glucosamina ha un effetto antinfiammatorio, contribuendo a ridurre il dolore del tuo animale domestico

• Gli effetti collaterali sono molto rari

• Aiuta a ripristinare naturalmente la salute delle articolazioni, aumentando la mobilità

• Migliora la lubrificazione delle articolazioni del tuo amico a quattro zampe

• facilità di recupero dalla chirurgia articolare

• mantenere i cani di performance in condizioni di picco

• contro l'osteoartrosi

• contro la displasia dell'anca

 

Dosaggio di glucosamina per cani

 

Il dosaggio dipende dal peso dalle dimensioni e peso dell’animale:

 

• Fino a 15 kg in peso: 1 capsula di 500 mg di glucosamina al giorno

• 15-30 kg in peso: 1 capsula di 750 mg di glucosamina al giorno

• 30-40 kg in peso: da 1 a 2 capsule di 750 mg di glucosamina al giorno

• 40 kg in peso o più: 2 capsule di 750 mg di glucosamina al giorno

 

Dosaggio di glucosamina per i gatti

 

I dosaggi adeguati di glucosamina nel gatto variano, ma generalmente vanno da 200 a 500 milligrammi al giorno. Consulta il tuo veterinario per avere  un’adeguata quantità e formulazione per il tuo gatto. Inoltre, è una buona idea iniziare con dosaggi più bassi- questo aiuta il corpo del tuo gatto ad abituarsie vi offre la possibilità di monitorare le sue reazioni. Alcuni gatti, asseguito alla somministrazione di glucosamina presentano diarrea o altri disturbi intestinali.

 

L'effetto della glucosamina potrebbe essere migliorato combinando quest’ultima con altre molecole naturali come:

 

 MSM:

 

• Aiuta a alleviare il dolore cronico bloccando il trasferimento degli impulsi di dolore attraverso le fibre nervose.

• Blocca il processo infiammatorio migliorando l'attività del cortisolo, un ormone naturale anti-infiammatorio prodotto dal corpo.

• Un forte antiossidante, infatti è in grado di legare e inattivare radicali liberi dannosi.

• Fornisce un'azione antiparassitaria contro i lombrichi e vermi intestinali.

 

 CONDROITINA:

 

• Aiuta ad alleviare il dolore e l'usura congiunta in displasia dell'anca o altri problemi strutturali.

• Aiuti nel trattamento della lesione del disco spinale.

• Facilita il recupero dalla chirurgia articolare.

 

 

Olio di pesce:

 

• aiuta a ridurre efficacemente le risposte autoimmuni e l'infiammazione

• Aiuti nel trattamento dell'artrite.

• Aiuti nel trattamento del dolore

 

Vitamina C:

 

• Promuovere la produzione di collagene nelle articolazioni

• Rendere le articolazioni più forti

• Effetti antiossidanti

 

Alimenti ricchi di glucosamina

 

Per supportare le articolazioni del tuo animale è possibile scegliere degli alimenti molto ricchi di glucosamina, in questo modo è possibile evitare naturalmente la carenza di questa preziosa molecola, ad esempio:

 

La trachea: è costituita da cartilagine, ricca di glucosamina. La trachea di manzo è la più facile da trovare, ma alcuni fornitori di alimenti per cani hanno anche la trachea di agnello, capra o struzzo. Tutti questi sono un ottimo pasto gustoso o snack, ma è anche possibile trovarli disidratati per uno snack nutriente e croccante.

 

I piedi di pollo sono ricchissimi in glucosamina naturale. I piedi di pollo possono essere uno  spuntino croccante o possono essere parte del pasto del vostro cane. Potete anche dare altri piedi di pollame come d'anatra, di tacchino, d'oca o di faraona.

 

coda di maiale o vitello: le code sono costituite da cartilagine circondata da carne ricchissima in glucosamina, così  la cosa di vitello o le code di maiale sono un altro buon modo per dare al vostro cane un pasto sano con abbondante glucosamina.

 

Le ossa di manzo hanno tantissima  cartilagine e i cani amano rosicchiarle soprattutto quando sono grandi, in modo da poter offrire ore di intrattenimento e una preziosa fonte di glucosamina.

 

I crostacei sono una fonte di glucosamina e se si possono acquistare gamberi selvatici con le c, è possibile darli al vostro amico a quattro zampe. Oppure se li consumi per cena li puoi condividere con il tuo amico dandogli le code.

 

Brodo osseo: fare un ricco brodo di ossa gelatinoso è un altro modo meraviglioso per dare al vostro cane la glucosamina naturale. Il brodo osseo ha innumerevoli benefici per la salute ed è ricco di glucosamina e di altre sostanze nutritive che sostengono le ossa e i denti.

 

 

Articoli Correlati :

Aiuta il tuo cane a superare le sue paure

Animali domestici: perché è importante averli accanto?

 

 

Lascia un commento su questo articolo

Indirizzo e-mail
Nome e Cognome
Commenti


Commenti

Attenzione: Le opinioni presenti di seguito sono espresse dai clienti Simply Supplements. Simply Supplements non è responsabile delle medesime. Esse non possono, inoltre, essere considerate dei consigli medici.

Lascia un commento per primo
Simply Supplements Facebook
Simply Supplements Twitter
Simply Supplements Instagram
Simply Supplements Pinterest
Simply Supplements Google+
Simply Supplements Blog
Simply Supplements YouTube




© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati

Show Bottom Menu
Continua a leggere +

payment options
top of page