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Qualche consiglio per dormire bene

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La qualità del sonno influisce sulla qualità della vita. Avere uno stile di vita sano e delle corrette abitudini legate al sonno possono essere di aiuto per non cadere nel problema dell’insonnia.

 

Perché è importante il sonno?

Il sonno svolge un ruolo vitale per mantenere la buona salute e il benessere per tutta la vita. Proteggi la tua salute mentale, la qualità della vita.

Il modo in cui ti senti mentre sei sveglio dipende dalla qualità del tuo sonno. Dormire bene da` benessere fisico e mentale. Nei bambini e negli adolescenti, il sonno aiuta anche a sostenere la crescita e lo sviluppo.

Dormire male e poco può essere dannoso nel tempo. Ad esempio, la carenza di sonno cronici può aumentare il rischio di alcuni problemi di salute cronici.

 

Come dormire meglio questa notte?

Un sonno profondo e continuato  comporta un aumento di energia e produttività, una migliore salute del cuore e del sistema immunitario, un umore migliore e una vita più lunga, dopo 8 ore di riposo si ha energia si è rilassati e soddisfatti.  Se da qualche tempo non riesci a dormire per 8 ore o peggio non riesci a chiudere occhio,  non significa che questa condizione debba essere il tuo destino. "Sentirsi stanco non dovrebbe mai essere considerato normale".

 

Segui questi suggerimenti per migliorare la qualità del tuo sonno:

 

Impostare un programma e attenersi ad esso

Se vuoi seguire solo uno dei nostri conigli, segui questo: fissa la sveglia alla stessa ora ogni mattina e addormentati alla stessa ora la sera, anche nei fine settimana. Una normale routine del sonno mantiene stabile il tuo orologio biologico per farti riposare meglio. L'esposizione a un modello regolare di luci e ombre aiuta, a rimanere sincronizzati con i ritmi naturali sonno/veglia.

 

Smettere di fumare

Questa è la milionesima ragione per cui bisognerebbe smettere di fumare: La nicotina è uno stimolante, quindi impedisce di addormentarsi. Molti  studi mostrano che il fumo aggrava l'apnea del sonno e altri disturbi respiratori, che possono anche impedire di riposare se non a portarti a problemi ben piú gravi. Inoltre smettere di fumare di farà stare presto molto meglio da tutti i punti di vista.

 

Esercizio fisico, ma smettere almeno 4 ore prima di andare a letto

L’allenamento soprattutto aerobico migliora la lunghezza e la qualità del sonno. Detto questo, 30 minuti di vigoroso esercizio aerobico mantengono la temperatura corporea elevata per circa 4 ore, inibendo il sonno.

 

Evitare la caffeina dopo le 14:00

Ciò significa caffè, tè e coca cola. La caffeina è uno stimolante che rimane nel tuo sangue per circa 8 ore, quindi se hai preso un cappuccino dopo cena, o prima di andare a letto, impedirai al tuo cervello di entrare nel sonno profondo o non riuscirai a prendere sonno completamente.

 

Spruzza delle essenze che aiutano il sonno

Alcune essenze, come lavanda, camomilla, attivano l'attività delle onde alfa nella parte posteriore del cervello, che porta al rilassamento e aiuta a dormire meglio. Dai una spruzzata sulla tua federa.

 

Elimina tutte le fonti luminose

La luce è un potente segnale per tuo cervello che gli indica di stare sveglio. Anche il bagliore del tuo portatile, dell'iPad, dello smartphone o di qualsiasi altra cosa sul comodino può passare attraverso le palpebre chiuse e le retine nel tuo ipotalamo, la parte del cervello che controlla il sonno. Questo ritarda il rilascio nel cervello della melatonina ormone induttore del sonno. Quindi, il buio completa ti può aiutare a prendere sonno più facilmente.

 

La valeriana può migliorare il sonno


La Valeriana è un’erba medicinale appartenente alla famiglia delle Valerianacee.

La valeriana è usata per l’ansia e i disturbi del sonno, soprattutto l’incapacità di addormentarsi. È spesso combinato con Luppolo, Melissa, biancospino o altre erbe che ne potenziano l’effetto rilassante.

L’indicazione più importante è per l’insonnia perché è un tranquillante.

Spesso la valeriana è utilizzata da coloro che cercano di ridurre o sospendere l’assunzione di farmaci sedativi.
Gli integratori di valeriana sono utilizzati per le patologie collegate ad ansia e stress psicologico tra cui:

 

Altri utilizzi della valeriana

La valeriana stimola l’attività sessuale: le persone che soffrono di scarso desiderio sessuale possono prendere capsule di valeriana per alleviare lo stress e migliorare la sessualità.
La scarsa libido spesso è provocata dallo stress, è un’inibizione psicologica. Può aiutare a smettere di fumare.

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