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Buoni propositi: tornare in forma è possibile!

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Le feste sono passate e non esistono più scuse. Come si puó integrare una alimentazione corretta e un corretto stile di vita nella routine?

Detox day

Alcol, conservanti e coloranti, pesticidi e composti artificiali vari sono tra i principali responsabili dell'intossicamento generale del nostro corpo. Iniziamo, allora, un giorno alla settimana, a consumare cibi ricchi di antiossidanti, quali frutta e verdura (kiwi, arance, mirtilli, spinaci, etc.), limitando al massimo l’apporto di grassi saturi e soltanto per questo giorno riducendo l’apporto proteico. Detox fa rima con relax, perciò, per completare la giornata, non c’è nulla di meglio che concedersi una sauna, un bagno turco o immergersi in una piscina di acqua calda. Bagno turco e sauna, tra l’altro, favoriscono lo smaltimento delle tossine, a patto di reintegrare i liquidi bevendo molta acqua a temperatura ambiente.

Alimentazione corretta

Per il resto della settimana scegliete una dieta sana e bilanciata, che includa un buon apporto proteico (da 0.5 a 1 grammo per chilo di peso corporeo), accompagnato da moderate porzioni di carboidrati (pane, pasta , farinacei, legumi, patate), e che riduca al minimo l’apporto di grassi – non dimenticate l’aggiunta di 1 cucchiaino a pasto di olio extravergine d’oliva, ricco di preziosi antiossidanti.                                                                Non fatevi mai mancare abbondanti porzioni di verdure di stagione e non dimenticate di bere i fatidici (ma utilissimi!) 2 litri di acqua al giorno.
Non deve mancare la frutta, perché apporta minerali e vitamine importantissime, ma è bene ricordarsi che è una fonte di fruttosio e che dunque bisogna prestare attenzione alle quantità. La regola generale è quella di mangiare un frutto come spuntino o dopo i pasti principali, se non si hanno problemi digestivi (sia allo  stomaco che all’intestino); in quest'ultimo caso, se non si vuole rinunciare alla frutta durante i pasti, meglio mangiarla prima.

 Fame nervosa: ecco come liberarsene

Gli attacchi di fame post-natalizi non vi danno tregua?  Non preoccupatevi,  gli stravizi delle feste vi hanno predisposto fisicamente (dilatando lo stomaco) e psicologicamente (il cervello si è abituato ad essere appagato dalle prelibatezze di fine anno) a mangiare di più.                                      Cosa fare per placarli?                                                                                                                                                                                                                Carote e finocchi a volontà: non solo aumentano il senso di sazietà, ma forniscono all’organismo vitamine e minerali preziosi. Il finocchio, in più, possiede ottime proprietà digestive e detox.
Voglia notturna di mangiucchiare qualcosa davanti alla tv? Uno yogurt magro è quello che ci vuole per calmare la voglia di dolce. Ne esistono in commercio di tutti i gusti e a ridotta quantità di grassi (ad es.  o,1%).
Se invece volete aumentare il senso di sazietà durante i pasti principali, un integratore di glucomannano può essere molto utile.  Assunto prima di pranzo e cena, forma un gel non assimilabile che genera sazietà senza provocare gonfiore, contribuendo a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e di colesterolo.

Palestra

Se si hanno la volontà e la determinazione di praticare esercizio fisico facendo jogging, ciclismo, marcia moderata, etc. per circa un’ora tre volte a settimana, è fatta. Per tutti gli altri, la palestra rimane un’insostituibile fonte di motivazione, specialmente se si scelgono attività aerobiche di gruppo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: body pump, spinning, body attack, body combat, step, yoga, pilates, fitness acquatico (acquastep, acquatraining, Hydro-gag), basta scegliere quella che piace e diverte di più: il vostro organismo vi ringrazierà. Insieme a un’alimentazione corretta e al movimento, provate a ravvivare il metabolismo in maniera naturale, con un integratore di garcinia cambogia e bioperine.

Insieme si può!

Ammettiamolo: non è semplice motivarsi e cambiare la propria routine! Se non ci si riesce da soli, perché allora non farsi accompagnare da amici, parenti o dal proprio partner?Quest'ultimo, infatti, applaudirá ai vostri traguardi, vi riprenderá quando non farete abbastanza e vi responsabilizzará di fronte agli impegni. Per non parlare del  fatto che praticare dello sport, preparare piatti sani e gustosi (ingegnandosi a scegliere ricette sempre nuove) e perfino resistere alle tentazioni insieme può essere perfino divertente in due o più persone.
 È quindi importante lavorare su due fronti: il piacere di sentirsi in forma e la motivazione.  Fissare degli obiettivi è giusto, a patto che non rimangano generici. Avere come obiettivo “quest’anno voglio dimagrire” potrebbe non bastare; meglio un “Voglio perdere peso perché voglio sentirmi più in forma, più affascinante, più in salute”. Aggiungere più motivazioni ad un unico scopo rende il proposito più forte e aiuta a rimanervi attaccati anche quando una delle motivazioni viene meno. Buon benessere!

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