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Trova lo sport giusto!

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È importante scegliere il tipo di attività fisica che si preferisce. Qualunque sia il vostro obiettivo, eccovi qualche ispirazione!

Svolgere dell’attività fisica è molto importante per la salute e il benessere generali, in quanto apporta benefici  al cuore, al sistema immunitario e alle ossa, oltre a migliorare la forma fisica ed aumentare i livelli di energia. È importante trovare del tempo per praticare dello sport, ma è altrettanto importante scegliere il tipo di attività che si preferisce. Qualunque sia il vostro obiettivo, eccovi qualche ispirazione!

 

Camminata Nordica

Originaria della Finlandia, consiste in una camminata veloce, accompagnata dall’uso di bastoni simili a quelli utilizzati per lo sci di fondo. Questo tipo di sport riesce a far lavorare tutti i muscoli del corpo, mentre l’utilizzo dei bastoni consente di proteggere le cartilagini. La camminata nordica permette, dunque, un allenamento completo, senza, per l'appunto, sforzare le cartilagini, ed è ideale per chi ama stare in mezzo alla natura. Chi pratica trekking considera, infatti, questa disciplina come un’evoluzione  naturale dell’escursionismo, una sorta di trekking più impegnativo. Questa attività, se svolta in maniera intensa,  rappresenta un’ottima alternativa alla palestra, con in più il vantaggio di respirare all’aria aperta e godersi il paesaggio circostante. I vantaggi della Camminata Nordica sono molteplici. Tra gli altri:

Tonifica: i bastoni fanno lavorare il busto e la parte superiore del corpo.

Migliora la respirazione: permette la stessa intensità di respirazione dello jogging.

Aiuta a dimagrire: questa attività aiuta a bruciare i grassi e favorisce la perdita di peso, oltre a garantire innumerevoli benefici per la salute e la forma fisica.

Jogging

Tra le attività più praticate, lo Jogging è una corsa leggera a velocità moderata, dal percorso variabile.  

Per chi si cimentasse per la prima volta nello jogging, è importante indossare delle scarpe adeguate, preferibilmente da running, e aumentare gradualmente distanza, velocità e durata.  A questo proposito, è meglio evitare di sforzarsi troppo, è fondamentale rimanere costantemente idratati e, a fine corsa, praticare dello stretching.  

È, inoltre, preferibile iniziare a correre da soli, per evitare di seguire il ritmo dell’altra persona, sia nel caso in cui sia più veloce di noi, che in quello cui sia più lenta. È, infine,  fondamentale attendere almeno due ore dall’ultimo pasto prima di iniziare la corsa..

È sufficiente correre almeno 45 minuti e non è necessario seguire alcun proogramma, a parte magari quello di aumentare la distanza e la durata.  Se invece, ci si vuole allenare in maniera più intensa e per uno scopo bene preciso, quale quello di partecipare a una maratona o mezza maratona, è importante fare attenzione al modo in cui ci si allena, per evitare danni alle articolazioni, ai muscoli e alle ossa.

Stand up paddle

Variante del surf, in cui si sta in piedi su una longboard, tavola più lunga di quella da surf, cavalcando le onde e aiutandosi con una pagaia. Lo stand-up paddle (o SUP) può essere praticato con o senza  onde, al mare come al lago.

Meglio iniziare in condizioni sicure, senza onde né vento, preferibilmente con l’aiuto di un istruttore esperto e con tutto l’occorrente per divertirsi in tutta tranquillità. Ideale per chi vuole praticare attività cardio, questo sport aiuta a rinforzare i muscoli di tutto il corpo e migliorare l’equilibrio, oltre a sfoggiare un’abbronzatura invidiabile. È possibile praticare SUP in compagnia, per rendere questa attività ancora più divertente!

Yoga

Lo yoga è una disciplina che coinvolge il corpo e la mente, con numerosi esercizi di postura e tecniche di respirazione e meditazione.

È possibile raggruppare le molteplici posizioni offerte da questa attività in:

Posizioni in piedi: amplificano forza ed energia.

Posizioni sedute: migliorano l’elasticità, riducono la tensione e facilitano la respirazione.  

Posizioni supine: stirano l’addome e migliorano l’elasticità. Possono anche rinforzare la schiena, le braccia, i glutei e le gambe.

Non è consigliabile praticare yoga da soli, specialmente agli inizi. È preferibile indossare abbigliamento comodo e bere acqua prima e dopo l’allenamento.

I principali tipi di yoga  che è possibile scegliere sono:

L’ashtanga yoga: aiuta a sincronizzare respiro e movimento.

Kundalini yoga: aiuta a migliorare la propria consapevolezza.

Power yoga: più energico e atletico.

Vinyasa yoga: migliora la flessibilità, la stabilità e l’armonia fisica.

Bikram yoga: viene praticato in un ambiente caldo (circa 40 gradi, con un’umidità del 40%) per allenarsi più intensamente e migliorare la salute cardio-vascolare.

Nidra yoga: favorisce il rilassamento e l’autoconsapevolezza.

Lyengar yoga: oltre a favorire il benessere fisico e mentale, aiuta a migliorare la postura.

Non rimane altro che scegliere! È ovvio che anche gli sport più classici, quali nuoto o fitness sono un’altrettanto valida scelta. L’importante è tenersi attivi, sempre!

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