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Umore: 6 rimedi naturali per migliorarlo

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A tutti capita di sentirsi giù di tono qualche volta, per ragioni che non è sempre facile tenere sotto controllo (lavoro, stress, problemi familiari, cambiamenti repentini, etc). Per restare di buonumore e affrontare al meglio le situazioni stressanti, può essere utile seguire alcuni accorgimenti in grado di aiutare il benessere mentale.

 

1.    Muoversi


Un regolare esercizio fisico aiuta a migliorare l’umore, riduce lo stress e promuove l’autostima. Il movimento favorisce, infatti, il rilascio di endorfine come la serotonina, che aiutano a migliorare l’umore. È molto importante scegliere attività che piacciano particolarmente, in modo tale da mantenere alta la motivazione.



2.    Mangiare bene


La dieta mediterranea sembrerebbe essere particolarmente utile per il buonumore, in quanto, oltre a frutta e verdura in abbondanza, predilige il pesce, ricco degli acidi grassi Omega3 EPA e DHA. Questi ultimi sono utili per la normale funzione cognitiva, e dunque possono aiutare a migliorare l’umore.
Non saltare i pasti è un’altra buona abitudine, per non far mancare mai all’organismo i nutrienti di cui necessita. Tra l’altro, mangiare in maniera temporalmente irregolare causa altalenanti livelli di glicemia, dannosi non soltanto per l’organismo , ma anche per l’umore, causando irritabilità e sbalzi.




3.    Scegliere cibi che aiutano a produrre serotonina


Alcuni cibi sono inoltre delle vere e proprie fonti di serotonina; ne è un celebre esempio il cioccolato fondente (grazie all’alta percentuale di cacao), ma anche pomodori, banane, ciliege, prugne, noci e ananas.
Il nostro organismo produce serotonina a partire dal triptofano, contenuto in: uova, latte, latticini, ma anche semi di soia, sesamo, giralose, cacao, verdure a foglia verde, noci e mandorle, patate, banane, riso e cereali integrali.
È anche possibile integrare il triptofano tramite supplementi naturali a base di Griffonia Simplicifolia, pianta appartenente alla famiglia delle Leguminosae, originaria delle regioni tropicali dell'Africa centro-occidentale, particolarmente ricca di questa preziosa sostanza.




4.    Approfittare delle belle giornate


È noto come nei mesi invernali, a causa della riduzione della luce solare, è facile sentirsi giù. Ciò è dovuto alla ridotta produzione di serotonina da parte dell’organismo. È per questo motivo che bisogna sempre approfittare delle belle giornate ed esporsi alla luce del sole, magari passeggiando, per mettere in moto l’organismo e ripulirsi dalle tossine.

 


5.    Parlare con un amico


Parlare è uno dei migliori modi per superare o quanto  meno affrontare i problemi. Inanzitutto, è fondamentale individuare le ragioni del cattivo umore e soltanto dopo è utile aprirsi con una persona vicina. Parlare con un’altra persona dei propri problemi (attenzione a scegliere la persona e il momento giusti) non è solo terapeutico, ma può anche materialmente aiutare a risolvere il problema.


  

6.    Yoga e meditazione

Oltre a massaggi rilassanti e passeggiate nel verde, è consigliabile praticare della meditazione. Ne esistono numerosissime tipologie e la scelta può essere molto personale, in base alle proprie inclinazioni e preferenze.




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