I benefici delle bacche di Maqui

I benefici delle bacche di Maqui

La pianta di bacche di maqui è anche conosciuta come la vite cilena o con il suo nome latino di Aristotelia chilensis. Le bacche crescono principalmente nelle aree della foresta pluviale temperata del Cile e in alcune parti dell'Argentina. Inoltre, queste ultime vengono normalmente raccolte da piante selvatiche e raramente coltivate.Tradizionalmente, le bacche di maqui sono state utilizzate nella medicina cilena per ridurre l'infiammazione o semplicemente come antidolorifici. Più recentemente, tuttavia, le bacche di Maqui si sono diffuse moltissimo in Occidente grazie alle loro straordinarie proprietà e benefici per la salute.

Vantaggi delle bacche di Maqui

Le bacche di Maqui non sono paragonabili ad altri frutti di bosco, infatti, il loro colore intenso è dovuto agli "antociani". Dal greco "anthos" significa "fiore" e "kyaneos" significa "blu", si ritiene che siano proprio gli antociani ad offrire tutti i benefici di questa bacca. 
Gli scienziati hanno analizzato numerosi frutti per misurare la quantità di antociani contenuta e hanno scoperto che le bacche di maqui contengono sei volte di più di questi composti benefici rispetto ad una normale bacca. 

Quali sono i benefici degli antociani?

Antiossidanti

Le bacche di Maqui sono famose per la loro proprità antiossidante. Il corpo viene costantemente attaccato dai cosiddetti "radicali liberi". Uno studio ha valutato i potenziali benefici di diversi antociani e ha scoperto che uno noto come cianidina-3-glucoside è particolarmente efficace. Si ritiene che sia tre volte più forte di alcuni altri antociani. Ciò significa che le bacche di maqui possono offrire una protezione antiossidante molto più elevata rispetto ad altra frutta e verdura. 

Controllo del colesterolo

Uno studio condotto su diversi soggetti ha fornito una compressa di placebo e una contenente 640 mg di antocianina a due gruppi di partecipanti ogni giorno per quattro settimane. I livelli di colesterolo sono stati registrati all'inizio e alla fine dello studio, per valutare l'impatto degli antociani sui livelli di colesterolo.
Ciò che gli esperti hanno scoperto è che i partecipanti che assumevano gli antociani hanno sperimentato livelli "significativamente più alti" di colesterolo buono. Ciò suggerisce che una dieta ricca di bacche di maqui può aiutare a mantenere il sistema circolatorio in salute.

Livelli di zucchero nel sangue 

Le bacche di Maqui possono aiutare a migliorare il controllo della glicemia e rivelarsi utili per alcuni diabetici. Il diabete è un problema crescente in molte parti del mondo ed è associato a una serie di spiacevoli effetti sulla salute. Esistono due "versioni" riconosciute di diabete: il tipo 1 che si presenta dalla nascita e il tipo 2 che può verificarsi in qualsiasi momento. Il diabete di tipo 2 è di particolarmente interesse in quanto è una malattia potenzialmente prevenibile. Uno dei fattori che contribuisce all'insorgenza del diabete di tipo 2 sono i cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue.
Le bacche di Maqui e altri alimenti a base vegetale che contengono antocianine possono aiutare a uniformare i livelli di zucchero nel sangue e ad avere un impatto positivo sulla sensibilità all'insulina nel corpo.

Invecchiare in modo sano

Gli integratori di bacche di Maqui sono spesso scelti da persone che cercano di sostenere un invecchiamento sano e naturale. È stato suggerito che un importante fattore che contribuisce al naturale processo di invecchiamento è il continuo accumulo nel tempo di danni da radicali liberi nel corpo. Come abbiamo visto, tuttavia, frutta e verdura che mostrano una forte attività antiossidante possono aiutare a neutralizzare questo pericolo e quindi ne consegue che ciò può contribuire a un invecchiamento sano.
Uno studio che ha valutato l'impatto delle bacche sul processo dell'invecchiamento ha indicato i potenziali impatti non solo sul declino fisico ma anche sull'invecchiamento cognitivo. Gli esperti hanno suggerito che l'invecchiamento cognitivo potrebbe essere rallentato, e forse anche invertito, aumentando adeguatamente i livelli di antiossidanti.

Quante bacche di Maqui assumere?

La ricerca sulle bacche di maqui è agli inizi e nessuno studio ha ancora verificato l'assunzione ottimale di queste bacche. È importante capire che gli ingredienti attivi presenti nelle bacche di maqui sono gli antociani, che probabilmente consumerete già in una certa misura con una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura.
Tuttavia, la ricerca che ha indicato effetti benefici sulla salute ha utilizzato dosaggi che variano tra 500 e 1000 mg. Il nostro integratore offre 2000 mg di bacche di maqui in ogni compressa per il massimo beneficio per la salute.

Rischi ed effetti collaterali della bacca di Maqui

Le bacche di maqui sono un alimento naturale che è stato consumato in Sud America per generazioni, senza causare effetti collaterali. 
Una considerazione è che, come tutti i frutti, le bacche di maqui possono contenere zucchero. Si ritiene che le bacche di maqui dovrebbero essere consumate solo come parte di una dieta equilibrata e controllata dal numero delle calorie. Un consumo eccessivo di qualsiasi frutto può causare disturbi allo stomaco o diarrea in una minoranza di casi. Si consiglia di consultare un medico prima di iniziare a prendere qualsiasi nuovo integratore.

Conclusione

Le bacche di Maqui stanno diventando note come "superfood" grazie agli alti livelli di antociani che contengono. Sebbene la ricerca sia ancora agli inizi, ci sono sempre più prove che suggeriscono che queste sostanze chimiche offrono una serie di potenziali benefici per la salute. Alcuni dei risultati più promettenti indicano impatti benefici sul danno antiossidante, sui livelli di colesterolo, sui livelli di zucchero nel sangue e sulla salute del cuore.