I 10 migliori cibi da mangiare prima di bere alcolici

I 10 migliori cibi da mangiare prima di bere alcolici

Probabilmente avrete sentito spesso dire di "proteggere lo stomaco" prima di bere alcolici e sebbene questo sia un ottimo consiglio, alcuni cibi sono migliori di altri nel proteggere il corpo (e il cervello) dagli effetti tossici dell'alcol.

Quando beviamo alcolici a stomaco pieno,infatti, il cibo che mangiamo diluisce l'alcol che consumiamo grazie all’alto contenuto di acqua. Inoltre, le proteine, i grassi e le fibre rallentano l'assorbimento di alcol mentre riforniscono il nostro corpo di vitamine e minerali che l'alcol esaurisce. Questo è il motivo per cui il tipo e la qualità del cibo che scegliamo di mangiare prima di bere è molto importante e può avere un effetto determinante su come percepiamo gli effetti dell'alcol.

Mangiare del cibo adeguato prima di bere non solo può aiutare a diminuire alcuni degli effetti negativi del consumo di alcol; ma può anche aiutare a controllare la fame e bilanciare gli elettroliti. Tuttavia, mangiare il cibo sbagliato può effettivamente farvi sentire peggio sia durante che dopo aver bevuto alcolici, causando bruciore di stomaco, indigestione, disidratazione e gonfiore, certamente non ideale.

Cominciamo con i 10 cibi migliori da mangiare e scopriamo esattamente perché sono così efficaci:

Cosa mangiare:

Uova: ricche di proteine e colina nutriente che stimola il cervello; le uova sono un alimento pre-alcol fantastico e versatile. Le uova contengono anche preziose vitamine del gruppo B che proteggono il fegato e l'aminoacido cisteina, che aiuta a liberare il corpo dalle tossine. Le proteine ci tengono più sazi più a lungo di qualsiasi altro macronutriente, il che aiuta a ridurre il rischio di fame chimica alimentata dall’ alcol. Poiché è stato dimostrato che l'alcol abbassa le nostre inibizioni e aumenta l'appetito, scegliere un pasto ricco di proteine prima di bere alcolici è la soluzione migliore per evitare di mangiare takeaway. Se avete poco tempo, le uova sono uno spuntino veloce perfetto per riempirvi prima di uscire. Gustatele sia strapazzate, bollite, fritte o in camicia.

Salmone: una delle fonti più ricche di acidi grassi omega-3, il salmone è una perfetta fonte di proteine prima dell’alcol. Il grasso aiuta a rallentare la velocità con cui il cibo lascia lo stomaco, infatti, più a lungo il cibo è nello stomaco, più lento è il tasso di alcol che viene assorbito nel sangue (il che significa che vi sentirete meno male il giorno successivo). Questo è il motivo per cui quando beviamo alcol a stomaco vuoto, ne sentiamo gli effetti molto rapidamente perché viene assorbito quasi istantaneamente nel sangue. Il salmone è anche una fantastica fonte di vitamina B12, che si esaurisce notevolmente quando beviamo alcolici. Avrete, quindi, una spinta extra di antiossidanti per proteggere il fegato e l'intestino da tossine e danni eccessivi. Provatelo grigliato, saltato in padella, al forno, crudo in sashimi, affumicato o anche in scatola! Vegetariani? Le noci sono un'altra ottima fonte di acidi grassi omega-3, quindi prendetene una manciata almeno 15 minuti prima di bere per ottenere i benefici.

Avena: economica, veloce e incredibilmente nutriente. L'avena è una fantastica fonte di fibre e proteine; che ci fa sentire pieni più a lungo. Oltre ai suoi impressionanti valori nutrizionali, molti studi hanno dimostrato che l'avena può essere benefica per la salute del fegato proteggendolo dal danno epatico indotto dall'alcol e migliorando la funzionalità epatica. Più versatile di quanto si possa pensare, l'avena non è solo deliziosa servita come porridge, ma funziona anche in modo fantastico in prodotti da forno come le frittelle e le barrette di cereali. Un'ottima aggiunta a qualsiasi frullato, inoltre, l’avena può anche essere mescolata nella farina e utilizzata per preparare focacce o la pizza!

Banane: quando beviamo alcolici, abbiamo bisogno di andare più al bagno, non solo questo può essere un fastidioso inconveniente, ma c’è anche il rischio di eliminare quantità pericolose di sodio e potassio dal nostro corpo. Per mantenere alti questi livelli mangiate una banana. Meglio ancora se unita allo yogurt greco che non è solo ricco di proteine, ma anche di sodio naturale.

Yogurt greco: lo yogurt greco è uno dei migliori cibi pre-drink disponibili grazie al suo perfetto equilibrio di proteine, grassi e carboidrati. Un altro ingrediente super versatile; guarnite con frutta a vostra scelta, noci e semi. Un'ottima opzione per uno spuntino veloce se non avete tempo di cucinare un intero pasto prima di uscire.

Bacche: frutti di bosco come mirtilli, fragole e lamponi sono ricchi di antiossidanti e nutrienti essenziali, tra cui fibre, vitamine C e K e manganese. Le bacche hanno anche un alto contenuto di acqua che vi aiuterà a rimanere idratati, il che è di grande importanza quando si bevono alcolici. Gli antiossidanti presenti nelle bacche hanno anche dimostrato di proteggere le cellule dai danni indotti dall'alcol. Gli studi hanno dimostrato che i mirtilli sono efficaci nell'aumentare i livelli di diversi antiossidanti nel fegato, il che potrebbe aiutare a proteggere dallo stress ossidativo causato dal consumo di alcol.

Avocado: mangiare avocado prima di bere può rallentare drasticamente la velocità con cui l'alcol viene assorbito dal corpo. Particolarmente ottimo se siete vegetariani / vegani e non ricevete i grassi sani dal pesce azzurro, l’ avocado è una fonte incredibilmente ricca. Questi grassi sani richiedono ore per essere elaborati nell'intestino, il che significa che anche l'alcol verrà elaborato lentamente. 

Patate dolci: ancora un'altra meravigliosa fonte di potassio sono le patate dolci, anche ricche di carboidrati complessi che vengono digerite lentamente e possono aiutare a ridurre gli effetti dell'alcol. 

Quinoa: questo magnifico cereale è ricco di proteine, fibre e diversi micronutrienti essenziali. È particolarmente ricco di potassio e magnesio, entrambi i minerali hanno dimostrato di aiutare a ridurre al minimo gli squilibri elettrolitici causati dal consumo di alcol. Non solo un sano sostituto del riso o del couscous; ci sono molti modi diversi di usare la quinoa, come stufati, zuppe e insalate. 

Barbabietola: offre moltissimi nutrienti! Se non riuscite a trovare barbabietole fresche (o non volete le mani macchiate), la barbabietola cotta preconfezionata è un'ottima opzione, generalmente economica e disponibile nella maggior parte dei supermercati. Le barbabietole vantano un contenuto antiossidante davvero impressionante e hanno dimostrato di avere un effetto protettivo sulle cellule del fegato, riducendo i danni del 38%. Se si utilizzano barbabietole fresche, sono fantastiche arrosto, alla griglia, bollite o in salamoia! Sono un'aggiunta gustosa a qualsiasi zuppa, salsa o insalata.

Cosa evitare:

Vale la pena di evitare carboidrati raffinati e cibi zuccherati prima di bere come pane bianco, pasta bianca, dolci e bibite gassate. Questo perché si digeriscono molto rapidamente, il che significa che l'alcol che consumi verrà assorbito rapidamente nel sangue. Possono anche causare picchi e crolli dei livelli di zucchero nel sangue, il che aumenta la probabilità di mangiare nuovamente in tarda notte. Gli alimenti ad alto contenuto di sale come le patatine possono anche causare gonfiore e ritenzione di liquidi, in particolare se abbinati a alcolici.