9 Consigli per rinforzare la vescica

9 Consigli per rinforzare la vescica

Una vescica debole, a volte indicata come iperattiva, è una condizione estremamente comune che può colpire chiunque a qualsiasi età, sebbene colpisca comunemente da 4 a 5 volte di più le donne rispetto agli uomini.

Si manifesta quando i muscoli del pavimento pelvico (quelli che sostengono la bilancia, l'utero e l'intestino) si indeboliscono e si sente il bisogno di andare in bagno frequentemente ( più di otto in un periodo di 24 ore), impulsi improvvisi anche durante la notte.

La più semplice delle attività come ridere, tossire, sollevare pesi e correre può provocare la necessità di andare in bagno, quindi molte persone scelgono di evitare situazioni sociali potenzialmente imbarazzanti, che influiscono notevolmente sulla qualità della vita quotidiana.
Anche se non esiste una cura nota per una vescica debole, ci sono cambiamenti nello stile di vita e esercizi che si possono fare per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e ridurre i sintomi.

Esercizi per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico

Gli esercizi di Kegel sono uno dei modi più efficaci per rafforzare e allenare i muscoli del pavimento pelvico. Possono essere eseguiti ovunque ma richiedono pratica e concentrazione.
Per eseguire correttamente questi esercizi dovete prima trovare i muscoli del pavimento pelvico. C'è un modo semplice per farlo la prossima volta che andate in  bagno; smettete di urinare durante il flusso e concentratevi sui muscoli che state usando per farlo: questi sono i muscoli del pavimento pelvico.

Quando siete pronti per eseguire l'esercizio, stringete semplicemente questi muscoli e mantenete la posizione per cinque secondi. Poi rilasciate per cinque secondi. Ripetete dieci volte.

Ripetere l'intero processo a intervalli regolari durante il giorno.

Sebbene questo esercizio possa essere inizialmente complicato, è stato dimostrato che migliora i sintomi fino al 70% in un periodo di 3 mesi.
Ma dovete restare fedeli; quando si smette di eseguire gli esercizi, i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono e possono comparire i sintomi.
Oltre agli esercizi per il pavimento pelvico, è importante anche un approccio più ampio all'esercizio per mantenere un peso sano e ridurre lo sforzo esercitato sui muscoli pelvici. Alcune posizioni yoga possono anche essere utili come il pesce, il luccio e il corvo.

Gli studi dimostrano che la riduzione del peso corporeo complessivo di appena il 5-10% può ridurre significativamente i sintomi.

Allenamento della vescica

Anche allenare il cervello a combattere i sentimenti di urgenza può essere efficace. L'allenamento della vescica comporta la costruzione graduale di intervalli più lunghi senza andare in bagno. All'inizio aumentare gli intervalli di pochi minuti, poi aumentarli gradualmente fino a oltre un'ora.

Tenete presente che l'urgenza arriva spesso a ondate, quindi potreste provare un po 'di sollievo dopo aver resistito all'impulso iniziale.

Monitorare l'assunzione di liquidi

Quando si tratta dell'assunzione giornaliera di liquidi, è importante trovare il giusto equilibrio. Troppo liquido aumenterà ovviamente la frequenza della necessità del bagno.
Questo non significa evitare i liquidi. Troppo poco liquido incoraggerà il corpo a liberarsi dei rifiuti in eccesso e concentrerà l'urina e irriterà la vescica.
Il miglior consiglio è rispondere alla tua sete naturale e assicurarti che l'urina rimanga di un colore giallo pallido.

Dieta alcalina

Una dieta alcalina piuttosto che una dieta acida purifica e tonifica i reni e il sistema urinario. Quindi preparate la vostra dieta con frutta e verdura fresca e pasta e riso integrali. Entro limiti ragionevoli, cerca di limitare l'assunzione di cibi acidi come zucchero, grano, latticini, carne rossa, arance, alcol e cibi conservati e processati.

Prova il tè verde

I benefici antiossidanti del tè verde sono stati collegati a molti diversi benefici per la salute e vi sono forti prove emergenti che suggeriscono che possa aiutare a ridurre una vescica iperattiva. Almeno 500 mg di tè verde al giorno aiutano i reni a filtrare le tossine e agisce come un leggero diuretico per aiutare a espellere più rifiuti e favorire una migliore tonicità urinaria. Un integratore di tè verde è il modo più semplice per ottenere una quantità concentrata giornaliera, anche le tisane possono anche essere utili.

Evitare ogni bibita extra

Gli stimolanti e i diuretici peggiorano le vesciche iperattive e aumentano la sensazione di urgenza. Cerca di evitare l'alcol e mantieni il consumo di caffeina al di sotto di 100 mg al giorno. Anche bibite gassate, cioccolato, bevande agli agrumi e alcuni farmaci sono fattori scatenanti comuni. 

Diario dei sintomi

Un diario dei sintomi può aiutarti a identificare ed evitare le cose peggiorano i sintomi e possono anche essere utili al medico quando fa una diagnosi. Il diario dovrebbe monitorare l'assunzione giornaliera di liquidi, il consumo di eventuali fattori scatenanti, quante volte andate in bagno e qualsiasi perdita accidentale, inclusa l'ora del giorno in cui si sono verificate e qualsiasi attività che stavate facendo.

Potrebbe anche valere la pena annotare eventuali eventi particolarmente stressanti, poiché è noto che lo stress peggiora i sintomi. Gli studi condotti sull'efficacia dei diari dei sintomi mostrano che il periodo di tempo ottimale per monitorare i sintomi è di 7 giorni. 

Parlate con il medico di famiglia

Se i cambiamenti nello stile di vita e nella dieta non hanno avuto successo, alcuni farmaci da prescrizione possono essere utili nel ridurre la voglia di urinare. Agiscono rilassando la vescica e aumentando la quantità di urina che può trattenere. Tuttavia, molti di questi farmaci provocano effetti collaterali come secchezza delle fauci e costipazione.

Stimolazione elettrica

Se i problemi alla vescica sono causati da una scarsa segnalazione nervosa, il tuo medico di famiglia può consigliare una procedura chiamata stimolazione del nervo tibiale percutaneo (PTNS). Ciò comporta l'inserimento di un piccolo ago nella caviglia che invia impulsi elettrici ai nervi del bacino. Sebbene efficace, questo può anche essere un processo tempestivo, con sessioni settimanali richieste nel corso di diversi mesi. Seguite questi suggerimenti rapidi e semplici per aiutare la vostra vescica.