Benvenuto
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette

Sconti fino al 50%! ACQUISTA ORA

Consegna gratuita su tutti gli ordini per l’Italia


'aiuta-il-tuo-cane-a-superare-le-sue-paure

Aiuta il tuo cane a superare le sue paure


da VitaPaws
11/09/2019


Il vostro cane si spaventa facilmente? Si nasconde dietro le vostre gambe quando sente dei rumori e non socializza con altri cani?

Proprio come noi umani, i nostri amici a quattro zampe possono differire nella personalità e naturalmente avere più paura di alcune cose rispetto ad altri cani. Le esperienze passate possono influire sul loro modo di essere, rendendoli a volte più timorosi e introversi specialmente se si tratta di cani salvati dal canile di cui non si conosce esattamente il passato. Ci sono diversi  modi per aiutare il vostro cane a gestire le proprie paure e a superarle con il tempo, ma la prima regola è non rimproverare il vostro cane quando è spaventato; altrimenti non capirà perché è stato punito e questo rafforzerà semplicemente l'idea che ci sia qualcosa da temere. Ecco alcuni segnali per capire se il vostro cane è spaventato e alcune tecniche da utilizzare a casa per aiutare il vostro cane a superare le proprie fobie.

La differenza tra fobie e ansia

La prima cosa da fare per comprendere il comportamento del vostro cane è conoscere la differenza tra ansia e fobia. Una fobia è una paura persistente relativa ad uno stimolo particolare, come per esempio i fuochi d'artificio o un temporale. Una volta che lo stimolo è stato associato alla paura, qualsiasi memoria o associazione dello stimolo è sufficiente per portare una risposta tradotta in paura. Le fobie più comuni nei cani sono associate a forti rumori quali i fuochi d'artificio o i forti temporali come precedentemente spiegato. L'ansia differisce dalle fobie perchè è l'anticipazione dei pericoli futuri ancora ignoti e sconosciuti che implica un comportamento nervoso e  instabile. Per esempio, l'ansia da separazione è molto comune tra i cani specialmente quando rimangono soli in casa. Sia l'ansia che le fobie si traducono in paure nel comportamento del cane, tuttavia devono essere curate in modo diverso.

Alcuni segnali per riconoscere se il vostro cane ha paura.

I segni comuni della paura nel vostro cane possono includere:

· Pupille dilatate

· Eccessiva salivazione

· Orecchie abbassate

· Abbaiare eccessivamente

· Urinazione o defecazione in casi estremi

Riconoscere questi segnali è fondamentale per poter comprendere il comportamento del vostrocane ma soprattutto è importante capire ciò che li spaventa. Una volta individuato il problema il secondo passo è iniziare a lavorare sulla riduzione dei livelli di paura.

Le cause che generano paura e ansia nel vostro cane

Come precedentemente spiegato, capire il motivo per cui il vostro cane ha paura è di vitale importanza per aiutarli a superare le proprie fobie o ansie. Non è sempre possibile determinare l'origine della paura o dell'ansia, in particolare nei cani adulti di cui non si conoscono le esperienze passate, ma per quanto possibile, capire la fonte del problema può rivelarsi di grande aiuto. Le cause comuni di paura e ansia nei cani possono includere:

· Malattie o dolori muscolari possono aumentare l'ansia e contribuire allo sviluppo di paure

· Un’ esperienza negativa in cui il vostro cane è stato sottoposto a stress o si è trovato in pericolo

· Malattie infettive o intossicazioni possono portare problemi comportamentali, tra cui paure e ansia

· Non portare i cani a spasso in posti nuovi o non farli incontrare con altri animali nei primi mesi di vita può successivamente essere motivo di paura

· Se il cane è stato abbandonato o non ha ricevuto le giuste cure questa mancanza può manifestarsi successivamente sotto forma di ansia

Come aiutare il vostro cane a superare le sue paure

Come prima cosa è importante non punire mai il vostro cane quando ha paura. Se avessimo paura di qualcosa e  qualcuno ci urlasse o ci punisse, potrebbe aiutarci a superare le paure? Probabilmente no, e lo stesso concetto vale per i nostri amici a quattro zampe. Aiutare il vostro cane a superare le sue paure è un processo lungo che richiede molta pazienza. Ecco alcune tecniche efficaci per combattere le paure del vostro cane:

Individuare che cosa spaventa il vostro cane

Per esempio un luogo particolare (come ad esempio il veterinario), un suono troppo forte (come i fuochi d'artificio) o una persona che il vostro cane teme particolarmente; dunque è necessario determinare ciò che provoca il sentimento di paura o ansia per il vostro cane per poterli aiutare a superare il problema.

Confortare il vostro cane quando è impaurito con delle carezze e coccole

Molte ricerche scientifiche dimostrano che questa tecnica può aiutare il cane a superare le proprie paure. Potrebbe essere d’aiuto anche portare  il cane in un posto dove si senta a proprio agio, come la loro cuccetta e rimanere con loro mentre sono spavenntati può aiutarli a comprendere che lo stimolo a cui sono sottoposti non deve essere necessariamente tradotto in paura.

Affrontare le paure a piccole dosi

Un buon esempio di questa tecnica per esempio è se il vostro cane ha paura dell'auto. Cercate di far abituare il vostro cane alla macchina gradualmente magari cercando di guidare delicatamente e per brevi tratti.

Cercare di trasformare un'esperienza negativa in una positiva anche utilizzando qualche piccola ricompensa di cibo

Potreste nascondere dei pezzetti di cibo nella macchina, se il vostro cane ha paura di viaggiare in auto, incoraggiandolo ad annusare intorno e familiarizzare più facilmente con l'ambiente circostante. Attraverso l'introduzione di pezzettini di cibo, l'associazione con l'auto diventerà positiva!

Quando il vostro cane familiarizzerà con l’ambiente provate a prolungare la sua esperienza in auto.

Durante il viaggio cercate di comunicare con il vostro cane e dargli comandi come “seduto” o “sdraiato” in modo da focalizzare la sua attenzione sulla vostra voce e non sull’esperienza in auto.  

Ripetere il processo ancora e ancora fino a quando il vostro cane risponderà tranquillamente allo stimolo senza mostrare alcun segno di paura.

Conclusione

Il metodo precedentemente riportato è solo uno dei molti modi per tentare di ridurre i livelli di paura nel vostro cane. Se il vostro cane è particolarmente spaventato è importante mostrasi sempre calmi e dargli sicurezze e affetto. In casi particolarmente difficili consultare il veterinario per assicurarsi che non ci siano problemi più gravi di fondo.



Tutte le notizie sugli animali