CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
 
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette

Il carrello è vuoto

SUBTOTALE
0,00€


'come-capire-il-comportamento-del-tuo-gatto

Come capire il comportamento del tuo gatto


da VitaPaws
23/11/2017


I gatti amano giocare, sono indipendenti e curiosi. Questi tratti della loro personalità hanno caratterizzato la relazione tra gatti e umani per migliaia di anni.

Anche se in realtà parlare con gli animali è improbabile, ci sono diversi modi per comunicare con il tuo gatto e capire meglio il suo umore o comportamento in situazioni particolari. Comprendere il comportamento del tuo gatto è un modo fantastico per instaurare un legame più stretto con il tuo animale domestico e massimizzare la qualità della sua e la tua vita, così come la vostra amicizia duratura.

In questo articolo, esamineremo il comportamento più comune nei gatti al fine di comprendere meglio ciò che provano o cercano di comunicarci. Una volta compreso meglio l’atteggiamento felino, il rapporto con il tuo amico peloso  migliorerà ulteriormente, ecco i nostri consigli per comunicare con il tuo gatto!

Origini del gatto domestico

Per capire meglio il comportamento del vostro gatto, è importante capire la storia e il liguaggio utilizzato dai felini. Al giorno d’oggi i gatti sono tra gli animali domestici più comuni al mondo grazie alla loro natura curiosa e giocosa.

I primi gatti furono addomesticati circa 4000 anni fa. I primi furono gli egiziani che veneravano e adoravano i gatti, infatti, furono i primi a tenerli nelle loro abitazioni al fine di poterli utilizzare per catturare i parassiti e proteggere il cibo da topi e scarafaggi .

I gatti venivano trattati come delle divinità, mummificati una volta deceduti e c'era una pena di morte imposta per chiunque uccidesse un gatto. Successivamente  anche altre civiltà antiche iniziarono ad usare e ad addomesticare i gatti finchè furono lentamente introdotti  in tutta Europa e gradualmente in tutto il mondo, diventando una delle scelte di animali domestici più popolari in ogni Paese. A parte un breve periodo durante il Medioevo, dove i gatti furono associati alla stregoneria e al diavolo, i gatti sono sempre stati popolari nel corso della storia e utili all'uomo in vari modi.

Oggi i gatti domestici mostrano molti delle stesse caratteristiche e comportamenti dei loro antenati selvaggi ad esempio la forma del loro corpo e le abitudini di pulizia, dunque approfondiremo e analizzeremo i loro comportamenti per capire meglio la loro personalità e il loro linguaggio non verbale.

Tipico comportamento felino e cosa significa

Piccole testate al padrone

Nella comunicazione felina e nei comportamenti  del gatto dare delle piccole testate al padrone in realtà, è una manifestazione d’affetto e un segno, che tu ci creda o no, che a loro piaci! I gatti useranno la loro testa per comunicare e mostrare affetto e dirti che ti amano! Battere con la loro fronte o il mento sul tuo corpo consente al gatto di lasciare il loro profumo su di voi. Dunque dare delle piccole testate oltre che una forma di comunicazione, è anche un modo per il gatto di identificarsi.

Sbattere le palpebre

I gatti possono rendere noto il loro affetto anche senza contatto fisico ma attraverso l'uso dei loro occhi. L'ammiccamento lento e rilassato indica che il tuo gatto è felice e in uno stato mentale neutro. Questi battiti lenti e ripetuti sono spesso definiti “baci felini” e puoi persino restituire la connessione, guardando il tuo gatto e battendo le palpebre nello stesso modo lento e ripetuto. È un modo meraviglioso per connettersi con il tuo gatto e sviluppare ulteriormente il vostro legame. Un altro modo per capire se il tuo gatto è felice è osservarlo quando è seduto rilassato o sdraiato con le orecchie e i baffi abbassati e in quel momento sembra quasi che il tuo gatto stia sorridendo! Questi sono tutti segni per stabilire se il tuo gatto è felice!

Coda alzata

Se il tuo gatto ti saluta regolarmente con la coda alzata, significa che si sente sicuro, vuole essere notato e ti sta dando un caloroso benvenuto! La sua passeggiata sarà rilassata e non sarà in posizione d’ agguato come se ci fosse una preda in giro. Le orecchie saranno rilassate, le pupille grandi, non dilatate, e come già detto, questi sono tutti chiari segnali cheil tuo gatto è rilassato, felice e sano.

Sdraiato sulla sua schiena

Un gatto sdraiato sulla schiena può avere diversi significati ed è importante leggere il loro linguaggio del corpo per stabilire cosa vogliono comunicarci. Se il tuo gatto è sdraiato sulla schiena, sonnecchiando, rilassandosi e facendo le fusa dolcemente, è un buon segno. Se nel frattempo russa anche leggermente non ci sono dubbi: il tuo gatto è completamente a suo agio! Invece se è sveglio e sdraiato sulla schiena e  fa le fusa e guardandoti con uno sguardo giocoso, significa che il tuo gatto è contento, senza stress e stai facendo un ottimo lavoro. Al contrario, se i gatti sono sulla schiena con le pupille dilatate o le orecchie abbassate, significa qualcosa di diverso ed è una posizione di difesa, il che vuol dire che sono  pronti a colpire e ad usare tutte le loro armi come gli artigli contro di te.  

Nascondersi dietro gli oggetti

Se il tuo gatto si nasconde dietro gli oggetti anche semplicemente dietro una palla , questo comportamento indica che ha paura o non vuole essere disturbato. È una forma di difesa con cui cercano di rendersi il più piccoli possibile e invisibili alle persone, agli oggetti o agli altri animali che li circondano. Questo comportamento di solito si verifica quando il tuo gatto è incerto o un po 'spaventato, dunque, questo atteggiamento potrebbe verificarsi quando il gatto realizza che sta per andare dal veterinario oppure c è una persona nuova in casa!

Conclusione

I gatti sono animali complessi che, sebbene addomesticati, conservano ancora elementi dei loro antenati più selvaggi, come il loro istinto da predatori. È importante capire i comportamenti  quotidiani del tuo gatto e affrontare eventuali problemi derivati dai loro atteggiamenti. Capire il comportamento del tuo gatto è importante per sviluppare un legame con loro. Qualunque comportamento insolito può indicare qualcosa che non va, quindi se il tuo gatto agisce in modo strano è importante richiedere il parere del veterinario per assicurarti che non sia qualcosa di serio. Impara ad individuare i comportamenti quotidiani del tuo gatto e goditi una vita lunga e felice con il tuo amico e compagno peloso!



Tutte le notizie sugli animali

Call Us: 0800 0773 861 Contattaci
Facebook
Twitter
Instagram
top of page


© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati.


Show Bottom Menu
Continua a leggere +