CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
 
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette

Il carrello è vuoto

SUBTOTALE
0,00€


'come-evitare-situazioni-pericolose

Come evitare situazioni pericolose


da VitaPaws
30/11/2017


 

Tutti voi sia proprietari di cani con poca esperienza sia proprietari esperti, avete sentito parlare almeno una volta che giocare a lanciare il bastone al  vostro cane non è esattamente una buona idea.

Molto spesso sia i proprietari sia i veterinari sono molto attenti a mantenere il cane in movimento e attivo al fine di evitare il sovrappeso dell’animale, e quindi il gioco viene usato come mezzo per tenere il cane in allenamento e soprattutto sano. Tuttavia tantissimi incidenti in cui si sono riportate lesioni orrende hanno portato la British Veterinary Association a suggerire ai padroni dei cani di evitare di giocare lanciando loro il bastone in quanto potrebbe essere molto pericoloso per il vostro amico, e suggerendo invece di utilizzare palline o altri giocattoli.

 

L’uso dei bastoni è associato a gravi ferite

 

I bastoni sono spesso fonte di gravi lesioni per i nostri amici a quattro zampe, inclusi problemi al collo e alle zampe, lesioni agli occhi e alla lingua e persino danni all’apparato digerente. Tutto questo può portare ad infezioni e ascessi, alla necessità di punti di sutura e persino alla perdita degli occhi, per non parlare del dolore inutile e della sofferenza del vostro animale domestico sottoposto a manovre mediche se non addirittura chirurgiche.

 

Una clinica veterinaria che visita circa 3.000 cani l'anno riferisce che almeno 20 casi sono correlati ad incidenti con bastoni. Le lesioni non possono essere immediatamente evidenti, come schegge e ferite in bocca, sulla lingua e in gola, perdita di appetito, difficoltà di respirazione e comportamenti inusuali possono essere tutti indicativi di un oggetto estraneo presente nel suo corpo. Persino lasciare il vostro cane masticare e deglutire bastoni senza che venga strappato dalla sua bocca può essere causa di ferite con schegge lungo il tratto digestivo ostruendo il passaggio di cibo che porta a gravi ripercussioni e spesso la necessità di un intervento chirurgico.

 

Palline, giocattoli per cani e corde sono tutti meno pericolosi del  bastone, in quanto sono generalmente più puliti dei bastoncini (che possono anche ospitare spore, parassiti e funghi) quindi ancora una volta rimarchiamo il fatto che i giocattoli sono una grande fonte di divertimento per il tuo cane senza alcun pericolo collaterale. 

 

Non sono solo bastoni potrebbero essere un problema, ma anche pietre e ciottoli potrebbero essere dannosi per la salute di un cane, causando danni ai denti e usura prematura dello smalto se eseguito frequentemente. È interessante notare il commento di un collega veterinario specializzato in odontoiatria veterinaria che ha notato come il gioco quotidiano di recupero della palla sulla sabbia può portare ad una maggiore usura dei denti a causa della natura abrasiva della sabbia

 

In conclusione...

 

Il messaggio è chiaro, continuare a giocare con il tuo cane e incoraggiare l'esercizio quotidiano ma NON usare i bastoni. Ci così tanti tipi di giocattoli sul mercato che i bastoncini possono essere lasciati dove si trovano e tu potresti approfittare di tanto in tanto per comprare qualche bel regalino adatto a lui così da viziarlo un po’.



Tutte le notizie sugli animali

Call Us: 0800 0773 861 Contattaci
Facebook
Twitter
Instagram
top of page


© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati.


Show Bottom Menu
Continua a leggere +