Benvenuto
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette

Sconti fino al 50%! ACQUISTA ORA

Consegna gratuita su tutti gli ordini per l’Italia


'come-evitare-situazioni-pericolose

Come evitare situazioni pericolose


da VitaPaws
30/11/2017


Tutti voi sia proprietari di cani con poca esperienza sia proprietari esperti, avete sentito parlare almeno una volta che giocare a lanciare un bastone di legno al vostro cane non è esattamente una buona idea.

È normale mantenere il cane in movimento e attivo al fine di evitare che soffra di obesitá, dunque giocare con il vostro animale è un modo per tenerlo in allenamento e soprattutto sano. Tuttavia, tantissimi incidenti in cui si sono riportate lesioni orrende hanno portato la British Veterinary Association a suggerire ai padroni dei cani di evitare di giocare lanciando loro il bastone in quanto potrebbe essere molto pericoloso, e suggerendo invece di utilizzare palline o altri giocattoli.

L’uso dei bastoni è associato a gravi ferite

I bastoni sono spesso fonte di gravi lesioni per i nostri amici a quattro zampe, inclusi problemi al collo e alle zampe, lesioni agli occhi e alla lingua e persino danni all’apparato digerente. Tutto questo può portare ad infezioni e ascessi, alla necessità di punti di sutura e persino alla perdita degli occhi, per non parlare del dolore inutile e della sofferenza del vostro cane sottoposto a manovre mediche se non addirittura chirurgiche.

Una clinica veterinaria che visita circa 3.000 cani l'anno riferisce che almeno 20 casi sono correlati ad incidenti con bastoni. Le lesioni non possono essere immediatamente evidenti, come schegge e ferite in bocca, sulla lingua e in gola, perdita di appetito, difficoltà di respirazione e comportamenti inusuali possono essere tutti indicativi di un oggetto estraneo presente nel suo corpo. Persino lasciare il vostro cane masticare e deglutire bastoni senza che venga strappato dalla sua bocca può essere causa di ferite con schegge lungo il tratto digestivo ostruendo il passaggio di cibo che porta a gravi ripercussioni e spesso la necessità di un intervento chirurgico.

Palline, giocattoli per cani e corde sono tutti meno pericolosi del bastone, in quanto sono generalmente più puliti, quindi ancora una volta rimarchiamo il fatto che i giocattoli sono una grande fonte di divertimento per il vostro cane senza alcun pericolo.

Non sono solo bastoni potrebbero essere un problema, ma anche pietre e ciottoli potrebbero essere dannosi per la salute di un cane, causando danni ai denti e usura prematura dello smalto se eseguito frequentemente. È interessante notare il commento di un collega veterinario specializzato in odontoiatria veterinaria che ha notato come il gioco quotidiano di recupero della palla sulla sabbia può portare ad una maggiore usura dei denti a causa della natura abrasiva della sabbia.

Conclusione

Il messaggio è chiaro, continuare a giocare con il vostro cane e incoraggiare l'esercizio quotidiano ma NON usare i bastoni. Ci così tanti tipi di giocattoli sul mercato e questo vi da l'opportunitá di comprare qualche bel regalino adatto a lui così da viziarlo un pó.



Tutte le notizie sugli animali