CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
 
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette

Il carrello è vuoto

SUBTOTALE
0,00€


'cure-dentistiche-per-cani-e-gatti

Cure dentistiche per cani e gatti


da VitaPaws
23/11/2017


Per noi umani, le abitudini positive che riguardano la cura dei nostri denti sono una parte fondamentale del mantenimento di un buono stato di salute generale. La pulizia quotidiana e le visite dal dentista per un check-up sono abitudini usuali,  e potremmo anche fare dei passi verso la cosmesi, come lo sbiancamento, per ravvivare il nostro sorriso.

Tuttavia, sebbene ogni proprietario responsabile di gatti o cani inevitabilmente presterà almeno un po 'di attenzione alla salute dentale del proprio animale domestico, le condizioni della bocca spesso passano in secondo piano rispetto ad altre aree che richiedono una gestione regolare.

 La bocca di un gatto o di un cane fornisce un terreno fertile per i batteri, e se la placca si accumula sopra e intorno ai denti dell'animale, i microrganismi che popolano la bocca producono sostanze che irritano e danneggiano le gengive, portando infine a malattie gengivali. La progressione della malattia gengivale si verifica a fasi ed è reversibile se individuata abbastanza presto.

Gengivite

La gengivite è il primo stadio della malattia gengivale. Si riferisce all'infiammazione delle gengive e il segno più evidente di gengivite è una sottile linea rossa tra le gengive e i denti. La condizione può anche dare origine a gengive sanguinanti e alitosi.

Piorrea alveolare (Malattia parodontale)

Se lasciata progredire, la gengivite può portare a una condizione irreversibile, nota come Piorrea.

Questo tipo di malattie gengivali è caratterizzato da danni all'intera superficie del dente e una linea di gomma visibilmente sfuggente. Se i tessuti connettivi che trattengono fermi i denti  sono interessati, potrebbe essere necessaria anche l'estrazione di un dente. Nei casi più gravi, possono verificarsi complicanze e se i batteri che causano la parodontite entrano nel flusso sanguigno, questa patologia può diffondersi ad altri organi nel corpo dell'animale.

Come individuare la Piorrea alveolare nel tuo animale domestico

Se riesci a controllare i primi segnali, l'adozione di un atteggiamento proattivo nei confronti della salute dentale del tuo animale domestico può impedire alla malattia gengivale di progredire ulteriormente. Indicatori comuni che possono servire come avvertimento che il vostro cane o gatto ha malattie gengivali in fase precoce comprendono l'alitosi, le gengive infiammate, un accumulo di tartaro sui denti e cambiamenti nell'appetito o nei comportamenti alimentari.

Prevenire le malattie gengivali

La Piorrea alveolare è uno dei problemi più comuni che colpisce la bocca di un animale domestico ed è stato stimato che almeno l'80% dei cani ne soffrirà in piccola parte.

 Tuttavia, con una manutenzione regolare, le malattie gengivali, come molte altre condizioni che comunemente colpiscono i denti di cani e gatti, possono essere prevenute. La spazzolatura dei denti di un animale domestico dovrebbe iniziare dal momento in cui sono un cucciolo o un gattino. L'inizio della routine nella loro vita li aiuterà ad abituarsi ad esso, e saranno cosi` più propensi a collaborare con la spazzolatura dei  denti come animali adulti. Il veterinario sarà in grado di consigliare un tipo adeguato di dentifricio e fornirti consigli su come spazzolare meglio i denti dell'animale.

Il cibo che date al vostro animale domestico può anche avere un'influenza sul loro rischio di sviluppare malattie gengivali. Sono stati sviluppati alimenti e prodotti speciali che spiegano che gli alimenti trasformati per animali domestici spesso non contengono i fattori di protezione dentale che sarebbero stati presenti negli alimenti mangiati dagli antenati selvatici del vostro animale domestico.

Se non sei sicuro su come nutrire il tuo animale da compagnia, cerca la guida di un veterinario o di un nutrizionista. Ci sono una varietà di giocattoli specializzati disponibili sul mercato progettati per promuovere la salute dentale del vostro animale domestico. Masticare e rosicchiare questi oggetti aiuta ad abbattere e rimuovere la placca, contribuendo a mantenere i denti puliti. Alcuni di questi giocattoli consentono di nascondere un tipo appropriato di dentifricio all'interno per una maggiore protezione da danni e carie.



Tutte le notizie sugli animali

Call Us: 0800 0773 861 Contattaci
Facebook
Twitter
Instagram
top of page


© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati.


Show Bottom Menu
Continua a leggere +