CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
 
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette

Il carrello è vuoto

SUBTOTALE
0,00€


'il-problema-dell-obesita-nei-cani-e-nei-gatti

Il problema dell'obesità nei cani e nei gatti


da VitaPaws
22/11/2017


Il PDSA rapporto sul benessere degli animali (2014) stima che 1 cane su 3 e 1 gatto su 4 sono obesi. Allora, come si riconosce un animale in sovrappeso? È spaventoso pensare come l’obesità e il sovrappeso tra la popolazione degli animali domestici sia diventato così comune al tal punto che la gente non è più in grado di distinguere un animale normopeso da uno in sovrappeso.

L'obesità dell'animale domestico ha raggiunto un livello record nella società occidentale e questo ha portato alle organizzazioni animaliste di assumere la responsabilità di educare e sensibilizzare la popolazione su cosa vuol dire normo peso per un cane e un gatto.

Altre associazioni come la (PFMA) hanno prodotto una gamma di programmi di nutrizione animale adatta per razza ed età da scaricare gratuitamente e utilizzare sia per nutrire sia per controllare comodamente da casa il peso del vostro cane o gatto

 

Pesa il tuo animale

 

Se non siete sicuri dove poter pesare il vostro amico a quattro zampe, in quanto nelle normali bilance pesa persona  può venire un po’ complicato, vi consigliamo di rivolgervi al vostro veterinario che avrà sicuramente nello studio delle bilance appropriate che renderà facile conoscere il peso del vostro animaletto. In più il vostro veterinario sarà in grado, qualora ci fosse necessità di consigliarvi le strategie da adottare per riportare ad uno stato di normopeso il vostro amico.

 

Alcuni tipi di animali sono più predisposti all’obesità? La risposta è SI!

Ci sono diversi fattori che possono rendere il vostro animale domestico più a rischio a prendere peso, ma non si deve pensare che una certa predisposizione possa essere una scusa per non combattere questo problema. Come proprietario responsabile devi ricordare quanto segue:

La razza

Alcune razze, purtroppo, hanno un rischio maggiore di obesità e per alcune razze il sovrappeso può essere particolarmente pericoloso. Ad esempio, il carlino e altre razze che hanno per questioni anatomiche difficoltà respiratorie se si aggiunge il sovrappeso e anche più tessuto in eccesso può ridurre ulteriormente il flusso d'aria che arriva ai polmoni.

 

Età

Il rischio di aumento del peso aumenta con l'età poiché i cani e gli altri animali possono diventare meno attivi e il loro metabolismo rallenta. Diversi produttori di mangimi hanno creato diete per animali anziani progettate per evitare il sovrappeso senile, tuttavia l'esercizio è ancora veramente importante. Se il tuo cane mostra segni di dolore o rigidità, parla con il tuo veterinario e pensa a fare diverse passeggiate corte durante giorno piuttosto che una lunga.

 

Animali sterilizzati

Gli animali sterilizzati sono più a rischio al sovrappeso. Ancora una volta, se notate che l'animale prende peso, pensa a modificare la sua dieta - parlare con il proprio veterinario o acquistare del cibo specifico per animali sterilizzati .

 

Sesso

Oltre che per i cani più anziani, l'obesità è molto comune nei cani e nelle gatte di sesso femminile. Questo è probabilmente causato dagli ormoni ma non significa che i maschi sono esenti.

 

Il proprietario

Studi suggeriscono che i proprietari obesi possano avere più probabilità di avere animali obesi, forse perché sono meno inclini ad effettuare attività fisica con il proprio cane o meno in grado di riconoscere l'obesità. Lo sapevi quante calorie da a un cane un biscotto? è l'equivalente a 2 per un umano. Allo stesso modo potremmo mangiare un pezzo di formaggio ma quello stesso per un gatto sarebbe nove volte più calorico che per un umano !? Evitare di dare ai vostri animali snack extra al di fuori dei loro pasti principali e di rivolgersi ad un veterinario per capire se il vostro animale è in sovrappeso o no.

 

"Non mi dispiace se il mio gatto è in sovrappeso fin tanto che è felice"

Questo è qualcosa che ho sentito spesso e quando date il vostro amore incondizionato ad un animale domestico a volte è difficile non darle anche delle quantità sproporzionate di cibo! Ma se davvero vuoi il meglio per il tuo animale domestico e desideri che possa avere una vita lunga felice devi preoccuparti che il suo peso sia normale! L'obesità negli animali domestici può influire:

 

Quindi, il tuo amico è in sovrappeso?

I segni includono difficoltà a sentire al tatto le loro costole, la colonna vertebrale o la vita, inoltre camminano lentamente durante le passeggiate o la riluttanza a uscire, accompagnato da  stanchezza e pigrizia. Se sospetti che in base a questi standard il tuo animaletto è in sovrappeso contatta subito il tuo veterinario veterinario, che ti consiglierà di cambiare la sua diete e aumentare l'esercizio (gradualmente!)

Uno dei più grandi piaceri è quello di possedere animali domestici è vederli felici e sani!

L'esercizio fisico li stimola sia dal punto di vista fisico sia mentale e ciò mantiene i loro livelli di benessere elevati. Quindi, tenere gli animali attivi, tiene lontano tutti i possibili problemi di salute correlati all’obesità e inoltre non ti costringe a fargli seguire una dieta rigida.



Tutte le notizie sugli animali

Call Us: 0800 0773 861 Contattaci
Facebook
Twitter
Instagram
top of page

© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati.


Show Bottom Menu
Continua a leggere +