CONSEGNA GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI
 
Se acquisti entro le 13 verrà spedito oggi
Accedi AccediRegistrati



Password dimenticata?



ACCEDI

email o password non corrette

Il carrello è vuoto

SUBTOTALE
0,00€


'perche-il-mio-cane-non-dorme-durante-la-notte

Perché il mio cane non dorme durante la notte?


da VitaPaws
30/11/2017


L'immagine tipica che si ha di un cane è di un animale che vive una vita spensierata, e che è in grado di dormire in qualsiasi momento, ovunque e comunque. Tuttavia, questo non è sempre il caso e alcuni cani mostrano tratti classici di irrequietezza notturna, che può portare alla frustrazione di proprietari  e al nervosismo dei vicini che potrebbe finire per far perdere loro sonno. Questo articolo esamina alcune delle ragioni per cui un cane potrebbe avere difficoltà a dormire e riassume ciò che i proprietari possono fare per aiutare il proprio cane a riposare il durante la notte.

 

I Cuccioli

Se il tuo cane è un cucciolo, la solitudine potrebbe impedirgli di dormire di notte. I cuccioli trascorrono la prima parte della loro vita in compagnia della madre e degli altri membri della cucciolata. Nelle prime fasi della separazione dalla madre, i cuccioli hanno difficoltà ad adattarsi alla loro nuova casa. Un rimedio potrebbe essere quello di lasciare accesa una piccola lampadina durante la notte oppure quello di lasciare una piccola radio accesa a basso volume. Una coperta calda potrebbe anche essere utile, ma la cosa principale di cui i cuccioli hanno bisogno è di sentirsi a proprio agio nell’ambiente sconosciuto e soprattutto devono imparare la routine di giocare durante il giorno e riposare per tutta la notte.

 

Problemi di peso

Il mantenimento di un peso corporeo appropriato è importante per una serie di ragioni, e il sovrappeso può avere un impatto negativo sulla salute di un cane in diversi modi. Un eccesso di grasso corporeo può predisporre il cane ad un rischio più elevato di sviluppare una condizione nota come apnea nel sonno. Questa è una condizione che fa sì che le pareti della gola si restringano durante il sonno, rendendo difficile la respirazione. Il vostro veterinario sarà in grado di dirvi se il cane ha un peso normale per la propria razza e si dovrebbe prenotare una visita qualora si pensasse che il suo peso stia influenzando il sonno o qualsiasi altro aspetto della sua salute. Con adeguate tecniche di gestione del peso e corrette pratiche di alimentazione, il vostro cane in pochissimo tempo raggiungerà il proprio peso forma superando così tutti i problemi ad esso correlati.

 

Iperattività

Se trascorrete la maggior parte della giornata fuori, e il cane è a casa da solo, potrebbero preferire spendere la maggior parte del tempo dormendo. In queste circostanze, un cane probabilmente diventerà più eccitabile la sera al ritorno del padrone a casa, ed è particolarmente comune per i cani che spendono la maggior parte della giornata a riposare abbiano un aumento di energia dopo il loro pasto serale. Se non sei disponibile a passeggiare il cane durante il giorno, potrebbe essere opportuno pensare alla possibilità che qualcun altro possa farlo al tuo posto. Se non c'è nessuno nella tua famiglia o nella tua rete sociale che potrebbe aiutarti, puoi sempre assumere qualcuno che possa trascorrere un po’ di tempo con lui e che lo possa far divertire all’aperto. In caso contrario, dovresti assicurarti che il tuo cane effettui abbastanza attività fisica durante la prima serata, che non sia troppo vicino al momento di andare a dormire in quando potrebbe rimanere iperattivo e non voler dormire.

 

Ansia

Un cambiamento improvviso nell'ambiente del cane o una rottura alla sua solita routine può causare un forte disagio emotivo. Un cambio di casa, un cambiamento di proprietà o addirittura ospiti o visitatori possono provocare confusione che potrebbe avere un impatto sulla loro serenità notturna. Se hai cambiato casa, assicuratevi che il profumo del cane sia diffuso in tutta la casa. Avvolgete delicatamente un asciugamano sul viso e sul corpo del cane e poi strofinatelo in tutte le stanze in cui ha accesso. Il cane sarà in grado di sentire il proprio profumo, che lo aiuterà a sentirsi più sicuro nella nuova casa. I rimedi erboristici possono anche essere utili per aiutare i cani ansiosi per trascorrere un sonno sereno durante la notte.

 

Fattori fisici

A volte la difficoltà a dormire potrebbe indicare che un cane ha problemi fisici che richiedono attenzione. Il dolore causato da artrite, o il disagio causato da una serie di condizioni comuni che influenzano le articolazioni dei cani, possono avere un ruolo nel impedire sonni tranquilli al tuo amico a quattro zampe. Altre cause fisiche che possono causare insonnia nei cani possono includere problemi con gli organi interni, incontinenza o infestazione da parassiti. Se pensi che ci sia un problema medico che sta impedendo al cane di poter riposare di notte, o ti accorgi che qualcosa di nuovo sembra preoccupare il tuo animale domestico, si dovrebbe chiedere il parere ad un veterinario. Potrebbe anche valere la pena  discutere con il veterinario se c'è o no la possibilità che un qualsiasi medicinale che sta prendendo potrebbe avere un ruolo nel mantenerlo sveglio durante la notte.

 



Tutte le notizie sugli animali

Call Us: 0800 0773 861 Contattaci
Facebook
Twitter
Instagram
top of page


© SimplySupplements™ 2018   Tutti i diritti riservati.


Show Bottom Menu
Continua a leggere +