4 integratori naturali per il mal di schiena

4 integratori naturali per il mal di schiena

Il mal di schiena è un problema comune, che colpisce la maggior parte delle persone ad un certo punto della loro vita. Molto spesso comporta dolore, bruciore, formicolio alla schiena che a volte si irradia lungo le gambe. Può essere il risultato di una lesione o di una malattia degenerativa come l'artrosi. Per alcuni, il mal di schiena è un evento raro, ma per altri, il mal di schiena cronico ricorrente può avere effetti negativi su tutti gli aspetti della vita. Spesso significa chiamare malattia al lavoro o a scuola e può contribuire a problemi di sonno e depressione.

Un recente articolo ha dimostrato che l'assunzione del conosciutissimo paracetamolo non è più efficace di un placebo contro il mal di schiena e l'assunzione per lunghi periodi di tempo potrebbe persino portare a danni al fegato. Esistono diversi integratori naturali per le articolazioni che hanno dimostrato di poter trattare questa condizione, con minori effetti collaterali rispetto agli antidolorifici ampiamente utilizzati. Di seguito vi descriveremo in breve quattro dei migliori integratori per ridurre naturalmente il mal di schiena.

Glucosamina

La glucosamina è un composto naturale presente nei tessuti connettivi del corpo che aiuta a lubrificare le articolazioni, alla formazione e al riparo della cartilagine e a migliorare la flessibilità. Con l'avanzare dell'età, i tessuti delicati delle articolazioni si deteriorano e la glucosamina comincia a diminuire, il che può portare a dolori articolari e mobilitá ridotta.

È disponibile sia una versione di orgine animale che una versione di origine vegetale. L'assunzione di integratori di glucosamina può aiutare a ritardare l'usura della cartilagine e può anche aiutare a ricostruirla. Diversi studi hanno scoperto che l'assunzione di glucosamina può essere un trattamento efficace e sicuro per il mal di schiena correlato all'osteoartrite.

Condroitina

La condroitina si trova naturalmente nella cartilagine, e fornisce elasticità naturale e aiuta a facilitare il corretto funzionamento delle articolazioni. Si pensa che abbia un effetto anti-infiammatorio, che potrebbe aiutare con il sollievo dal dolore. La condroitina può anche rallentare la disgregazione della cartilagine e aiutare ad attutire e sostenere la colonna vertebrale e le articolazioni. Molte persone trovano che l'uso di glucosamina e condroitina insieme sia più efficace per alleviare il dolore.

Omega 3

Gli acidi grassi omega 3 sono essenziali per la salute e hanno un effetto antinfiammatorio naturale, che può alleviare l'infiammazione e il dolore associati a condizioni croniche come il mal di schiena. Si trovano nei pesci grassi e in alcuni alimenti a base vegetale tra cui noci e semi di lino. Uno studio recente ha scoperto che gli integratori di olio di pesce omega-3 sono efficaci quanto i farmaci antinfiammatori da prescrizione nel ridurre il dolore e possono essere più sicuri da assumere per lunghi periodi di tempo.

Bromelina

La bromelina è un gruppo di enzimi che si trovano nell’ananas, ed hanno una lunga tradizione come pianta medicinale tra i nativi del Sud e del Centro America. La bromelina ha proprietà fluidificanti e antinfiammatorie naturali e può bloccare la produzione di composti nel corpo che causano gonfiore e dolore. Può anche abbattere la fibrina, una proteina che può impedire ai fluidi di scorrere nelle lesione. Queste proprietà rendono la bromelina un rimedio naturale ideale per il mal di schiena e le articolazioni, in particolare nei casi in cui il dolore è correlato all'artrite.

Conclusione

In questo articolo abbiamo individuato che il rimedio farmaceutico per eccellenza, il paracetamolo, non è sempre efficace per i dolori articolari ed in particolare, il mal di schiena. Abbiamo suggerito degli integratori come rimedi alternativi come la glucosamina, la condroitina gli omega 3 e la bromelina.

Speriamo che questo articolo vi sia stato di aiuto e vi invitiamo a lasciarci un commento qui in basso!