Cardo Mariano e le sue proprietà terapeutiche

Cardo Mariano e le sue proprietà terapeutiche

Il cardo mariano o Silybum marianum appartiene alla famiglia delle asteracee e cresce spontaneamente nel Mediterraneo. È conosciuta da molto tempo nella medicina naturale e alternativa per le sue proprietà terapeutiche.

Origini

L'uso del cardo mariano risale all'antica Grecia e all’antica Roma, dove veniva utilizzato per curare malattie al fegato, e anche come antidoto rudimentale al veleno di serpente. Il cardo mariano veniva usato anche durante il Medioevo come prima risorsa per combattere i problemi al fegato. Tuttavia, non è stato fino alla fine degli anni Sessanta che gli scienziati sono riusciti a estrarre con successo un composto chiamato silimarina, il principio attivo responsabile dei benefici per la salute di questa pianta. Oggi, gli erboristi e professionisti naturopati usano ancora i composti derivati dai semi di cardo mariano per trattare una varietà di problemi di salute.

Che aspetto ha?

Il cardo mariano è costituito da petali rosa con gambi spinosi e ramificati che possono raggiungere anche un metro di altezza. Le foglie del cardo mariano sono di solito di forma rettangolare o ovale e sono prevalentemente di colore verde con venature bianche che le attraversano.

Quali sono i suoi benefici?

Le radici e le foglie della pianta del cardo mariano sono commestibili e vengono talvolta utilizzate in cucina tuttavia, sono le sue potenziali proprietà terapeutiche che rendono la pianta eccezionale. Nella medicina tradizionale a base di erbe, è stato usato per affrontare una vasta gamma di disturbi della salute. Il cardo mariano viene comunemente impiegato per trattare alcuni dei sintomi causati dal consumo di eccessive quantità di cibi e bevande che risultano in problemi digestivi, per esempio:

  • Indigestione;
  • Maldistomaco;
  • Nausea;
  • Lieve diarrea.

Tuttavia, è anche comunemente adoperato per affrontare una serie di altri problemi come, ad esempio, i postumi della sbornia. Una compressa di cardo mariano assunta prima e dopo una serata in discoteca o con gli amici può aiutare a ridurre le conseguenze dell’ubriacatura.

Salute del fegato

Il cardo mariano è rinomato da secoli per i suoi benefici per il fegato. Sembra infatti che il cardo mariano sia utilizzato per gestire i livelli di colesterolo in combinazione con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Come funziona?

Di solito sono i semi della pianta del cardo mariano che vengono utilizzati nella produzione di rimedi naturali e normalmente un estratto concentrato viene assunto in forma di tintura, compressa o capsula. È possibile trasformarlo in una tisana, ma poiché non è idrosolubile, questo non è generalmente considerato un metodo efficace di consumo.

La maggior parte degli studi scientifici sul cardo mariano si è concentrata sui suoi principi attivi, invece di considerare la pianta nel suo insieme. Nonostante ciò, i ricercatori hanno dimostrato che esistono diversi modi in cui l'estratto di cardo mariano conferisce i suoi numerosi benefici.

Supporto nutrizionale delle cellule

Si ritiene che l'estratto di cardo mariano possa aiutare a proteggere l'integrità di alcuni tipi di cellule del corpo e persino a promuovere la loro rigenerazione.

Antiossidante

La silimarina ha proprietà antiossidanti, il che significa che può aiutare a proteggere il corpo dagli attacchi dei radicali liberi.

Anti-infiammatorio

Molte persone credono che i principi attivi presenti nell'estratto di cardo mariano abbiano la capacità di interrompere il processo che porta alle infiammazioni nel corpo.

Anti-tossine

La silimarina e la silibina possono proteggere il fegato da composti dannosi bloccando le tossine e stimolando l'azione degli enzimi che rendoli meno dannosi per l'organismo.

Esistono degli effetti collaterali?

La maggior parte delle persone non manifesta alcun effetto collaterale. In rare occasioni in cui persone hanno avuto effetti collaterali durante il consumo del cardo mariano, sono stati registrati i seguenti effetti:

  • Nausea
  • Diarrea
  • Maldistomaco
  • Mal di testa
  • Reazioni cutanee lievi

Il cardo mariano potrebbe non essere adatto per alcune persone, e dovrebbe essere evitato nelle seguenti circostanze:

  • Se si ha meno di diciotto anni;
  • Se in gravidanza o allattamento;
  • Se si ha un'allergia a qualsiasi pianta della famiglia delle margherite

Consumo

Se si stanno assumendo farmaci prescritti o si hanno problemi di salute di base, è consigliato consultare sempre il proprio medico prima di utilizzare il cardo mariano o qualsiasi prodotto a base di erbe o integratori nutrizionali. Il metodo più comune per assumere l’estratto di cardo mariano è con l'integrazione di integratori. È sempre importante seguire le indicazioni riportate sull'etichetta, poiché ciascun integratore contiene diversi dosaggi e modalità d’uso.

Acquistate il nostro cardo mariano