Struttura e funzione del sistema immunitario nei cani

Struttura e funzione del sistema immunitario nei cani

In questo articolo sono riportate informazioni sulla struttura e la funzione del sistema immunitario nei cani. Cercheremo di spiegare cosa sia, dove si trovi e come funzioni il sistema immunitario e le malattie comuni che lo colpiscono, nei cani.

COME SI PRESENTA IL SISTEMA IMMUNITARIO NEI CANI?

Il sistema immunitario è una complessa rete di cellule e organi specializzati, progettati per difendere il corpo di un cane da batteri, virus, tossine, parassiti e qualsiasi materiale estraneo che ne invade il corpo. Milioni di diversi tipi di cellule immunitarie trasmettono informazioni avanti e indietro, il che si traduce in un sistema protettivo sempre pronto a produrre una risposta immunitaria rapida ed efficace. Il sistema immunitario è anche un componente del sistema linfatico.

Dove si trova il Sistema Immunitario del cane?

Gli organi del sistema immunitario si trovano in tutto il corpo del cane. Sono chiamati organi linfoidi perché sono spesso il sito di crescita, sviluppo e dispiegamento dei linfociti ovvero i globuli bianchi che sono gli agenti chiave del sistema immunitario.

Componenti importanti del sistema immunitario sono concentrati nel sangue, nel timo, nei linfonodi, nel midollo osseo, nella milza, nei polmoni, nel fegato e nell'intestino. Quando un'infezione inizia in una posizione con solo pochi componenti del sistema immunitario, come la pelle, i segnali vengono inviati in tutto il corpo per richiamare un vasto numero di cellule immunitarie nel sito dell'infezione.

QUAL È LA STRUTTURA GENERALE DEL SISTEMA IMMUNITARIO?

Gli organi del sistema immunitario sono collegati tra loro e con altri organi del corpo da una rete di vasi linfatici simili ai vasi sanguigni. Le cellule immunitarie, le proteine ​​e talvolta le particelle estranee vengono trasportate attraverso questi vasi nella linfa, un fluido limpido che bagna i tessuti del corpo. Vari componenti del sistema immunitario sono anche collegati dal sistema circolatorio.

I principali componenti del sistema immunitario includono:

  • I linfonodi
  • Le cellule della porzione linfocitaria del sistema immunitario
  • La milza
  • Il midollo osseo
  • Il timo
  • I leucociti o globuli bianchi
  • Gli anticorpi

Quali sono le funzioni del Sistema Immunitario nei cani?

  • Riconoscimento di sostanze estranee.

Le sostanze estranee che invadono il corpo sono chiamate antigeni. Il sistema immunitario ha la capacità di distinguere tra cellule “auto” (cellule del proprio corpo) e sostanze “non sé” (sostanze estranee). Ogni cellula del corpo trasporta una molecola che identifica come "sé", in modo che il sistema immunitario non attacchi i propri tessuti.

  • Protezione.

Un adeguato funzionamento del sistema immunitario fornisce protezione da malattie infettive o da altri invasori. Gli antigeni possono essere microrganismi che causano malattie infettive, sostanze chimiche, farmaci, determinate proteine, tessuti trapiantati o organi donati da un altro individuo. Il sistema immunitario può proteggere l'individuo dallo sviluppo del cancro.

Tipi di risposte Immunitarie nei cani

Se esposto ad una sostanza estranea o a un agente infettivo, il sistema immunitario attiva due principali risposte immunitarie, chiamate immunità non specifica e immunità specifica. Queste risposte si verificano di pari passo e si influenzano a vicenda.

QUALI SONO LE MALATTIE COMUNI DEL SISTEMA IMMUNITARIO?

I disturbi del sistema immunitario si dividono in tre categorie principali: deficienze immunitarie, malattie immuno-mediate e cancro del sistema immunitario.

Quali tipi di test diagnostici vengono utilizzati per valutare il sistema immunitario nei cani?

  • Emocromo completo, con differenziazione dei tipi di globuli bianchi presenti nel sangue.
  • Profilo chimico e analisi delle urine
  • Aspirato midollare o biopsia e citologia
  • Aspirato con ago sottile e citologia di eventuali linfonodi, milza o timo anormali
  • Radiografie del torace per valutare la dimensione del timo
  • Raggi X addominali ed ecografia per valutare la milza e altri organi addominali
  • Test di funzione immunitaria specializzati, come test di Coombs, misurazione e classificazione delle immunoglobuline nel sangue, test degli anticorpi antinucleari (ANA), test delle cellule del lupus, test di trasformazione dei linfociti, test di funzionalità dei neutrofili
  • Rimozione e biopsia dei tessuti immunitari anormali
  • Test sierologici che rilevano malattie infettive che possono influenzare il sistema immunitario
  • Test allergologici intradermici e sierici

CONCLUSIONI

Mantenere il vostro cane attivo e in forma è uno dei modi migliori per aumentarne la salute immunitaria e promuoverne il benessere generale. Anche diversi componenti della dieta hanno un ruolo chiave per il corpo e molti di questi nutrienti sono considerati di vitale importanza per la salute del cane. Le cattive abitudini alimentari possono portare gli animali domestici a essere più suscettibili a malattie e infezioni. Per garantire un sistema immunitario forte per i vostri amici a quattro zampe SimplySupplements ha creato Supporto immunitario per cani, una formula innovativa ed unica, che  include la combinazione di piante come l'echinacea, la rosa canina e il sambuco con nutrienti essenziali come la vitamina C, la vitamina D e lo zinco.