Consigli per un invecchiamento sano

Consigli per un invecchiamento sano

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l'invecchiamento sano come "il processo di sviluppo e mantenimento della capacità funzionale che consente il benessere in età avanzata". Invecchiare dolcemente e in buona salute significa prima di tutto invecchiare in un ambiente sano. Cioè, vivere in un ambiente che consente alle persone di sperimentare e fare ciò che amano.

Chiunque può sperimentare un invecchiamento sano. Essere liberi da malattie o infermità non è una condizione per un invecchiamento sano, poiché molte persone anziane hanno uno o più problemi di salute che, se adeguatamente controllati, hanno poca influenza sul loro benessere. Tuttavia, possiamo aumentare le probabilità di poter invecchiare in buona salute e continuare a goderci appieno la nostra pensione. In questo articolo daremo dei consigli per vivere appieno la vostra libertà anche dopo i 65 anni.

Prendetevi cura della salute

Il trucco più ovvio ma il meno rispettato di tutti. Innanzitutto, avere una dieta equilibrata è un punto inevitabile ed essenziale per mantenere una buona salute. Idealmente, l’alimentazione dovrebbe essere povera di grassi saturi e ricca di frutta, verdura, legumi e carboidrati. Evitate la carne rossa e i latticini grassi e privilegiate frutta e verdura ricche di antiossidanti e carni magre a basso contenuto di colesterolo. Ricordate di mantenervi idratati durante tutta la giornata, tenete sempre a portata di mano un bicchiere d'acqua, oltre a tè verdi, tisane e succhi di frutta (senza zuccheri aggiunti).

Il nostro secondo consiglio per la salute è rimanere attivi! Praticare ogni giorno un'attività sportiva da leggera a moderata aiuta a mantenere i muscoli e le ossa forti e sani. Ridurrà il rischio di obesità, malattie cardiache, ictus, diabete e persino cancro. Inoltre, rimanere attivi può aumentare la vostra autostima, migliorare il sonno e darvi più energia. Le linee guida del governo raccomandano che gli anziani facciano 150 minuti di attività a intensità moderata a settimana, insieme a esercizi di rafforzamento due volte a settimana. Se vi sembra molto, iniziate in piccolo e man mano che diventate più allenati potrete raggiungere questo obiettivo. Infine, non esitate a consultare regolarmente il medico in modo che possa controllare la pressione sanguigna, nonché i livelli di colesterolo e diabete. Livelli elevati possono aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Perché non cogliere l'occasione per chiedere al medico di prescrivere il vaccino antinfluenzale? Dall'età di 65 anni, l'influenza può avere conseguenze gravi che sono facilmente prevenibili con la vaccinazione.

Considerate gli integratori

Purtroppo anche con una dieta equilibrata, può essere difficile soddisfare tutte le esigenze nutrizionali. Ecco perché l'assunzione di integratori alimentari può avere reali benefici per la salute.

1. Calcio

Il calcio è un minerale importante che svolge un ruolo chiave nella salute delle ossa. Le donne corrono un rischio maggiore di osteoporosi o di perdita ossea con l'avanzare dell'età. L'integrazione di calcio può essere utile per aiutare a preservare la densità ossea, soprattutto se non si assume abbastanza calcio con la dieta.

L'assunzione di vitamina D può aiutare a migliorare l'assorbimento del calcio da parte del corpo. Alcuni integratori contengono sia calcio che vitamina D, come il nostro Calcio 500mg e la Vitamina D3 200iu.

Sebbene il calcio sia un fattore importante nella densità ossea, non è l'unico. Anche il fumo, la mancanza di esercizio fisico e la diminuzione di estrogeni e testosterone che si verificano con l'età possono influire negativamente sulla densità ossea.

2. Omega 3

Gli acidi grassi Omega-3 sono un tipo di grasso salutare per il cuore noto per la sua capacità di combattere l'infiammazione. Sorprendentemente, alcune ricerche mostrano persino che gli omega-3 possono rallentare il declino della salute del cervello e proteggere da malattie come il morbo di Alzheimer. Inoltre, gli omega-3 possono ridurre i sintomi dell'osteoartrite e possono aiutare a prevenire le malattie cardiache. Potete soddisfare le esigenze di omega-3 consumando cibi come il pesce azzurro, ma potete anche utilizzare un integratore come il nostro Omega 3 1000mg.

3. Collagene

Il collagene è una proteina presente in tutto il corpo, inclusi pelle, muscoli, tendini e legamenti. Invecchiando, il corpo inizia a produrne di meno. Di conseguenza, alcune persone anziane considerano l'aggiunta di integratori di collagene alla loro routine quotidiana. Gli studi dimostrano che gli integratori di collagene possono migliorare l'idratazione e l'elasticità della pelle per promuovere un sano invecchiamento.

4. Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è un composto importante che aiuta nella produzione di energia. Bassi livelli di Q10 sono stati collegati a diversi problemi di salute, tra cui insufficienza cardiaca, diabete di tipo 2, cancro e disturbi cerebrali progressivi come il morbo di Alzheimer.

Poiché il corpo tende a produrre meno Q10 con l'avanzare dell'età, si consiglia spesso di aumentare l'assunzione attraverso alimenti o integratori per garantire un invecchiamento sano. Scoprite i nostri integratori di Coenzima Q10 sul nostro sito web.

5. Vitamina D

A volte indicata come la "vitamina del sole", la vitamina D è una vitamina liposolubile prodotta dalla pelle in risposta all'esposizione al sole.
Tuttavia, poiché si trova naturalmente in pochissime fonti di cibo, molte persone sono a rischio di carenza.
Anche le persone anziane possono essere a rischio di carenza di vitamina D in quanto possono evitare l'esposizione al sole per ridurre il rischio di cancro della pelle o possono altrimenti trascorrere più tempo in casa rispetto ai giovani.

Gli studi dimostrano che oltre ad aumentare l'assorbimento del calcio, gli integratori di vitamina D possono aiutare ad aumentare la massa muscolare, migliorare la funzione immunitaria e ridurre i sintomi della depressione, specialmente nelle persone con grave carenza di vitamina D.
Socializzazione

Oltre a mantenere una buona salute fisica, è altrettanto importante mantenere una buona salute mentale. Trascorrere del tempo con altre persone può impedirvi di sentirvi soli o ansiosi. Se vi accorgete di non essere più in grado di fare ciò che facevate prima, provate a sviluppare nuovi hobby e interessi o considerate il volontariato.
Usate Skype per effettuare videochiamate ad amici e parenti che non vivono nelle vicinanze.

Le persone che riescono a coltivare un legame sociale sono generalmente:

• meno stressate;
• hanno pressione sanguigna più bassa;
• un sistema immunitario più forte;
• una migliore salute mentale.

Le relazioni che abbiamo con gli altri nel corso della nostra vita hanno un impatto positivo sulla nostra salute e contribuiscono ad allungare l'aspettativa di vita. È quindi necessario coltivare queste relazioni nella vecchiaia.

Conclusione

Non dovresti aver paura di invecchiare, al contrario, è una nuova fase più lenta della vita, durante la quale potete ottenere tutto ciò che non avreste potuto fare prima. La pensione è un momento per fare il punto della vita e realizzare ciò che avete rimandato negli ultimi 40 anni.

Tuttavia, per poter beneficiare il più possibile di questa nuova fase della vita, dovete sapere come mantenere la salute fisica e mentale. Adattate la dieta alle esigenze nutrizionali, praticate sport e trascorrete del tempo con la famiglia e gli amici.