Biscotti alle Noci Salutari

Biscotti alle Noci Salutari

I biscotti alle noci sono un ottimo spuntino salutare adatto anche a chi cerca di mantenere il proprio peso forma. Ogni biscotto infatti fornisce solo 45 Kcal, un modo gustoso per iniziare la giornata o per una deliziosa pausa caffè senza sensi di colpa.

Oltre ad essere sfiziosi, i biscotti alle noci sono ricchi di proprietà benefiche per la salute. Ecco perchè:

 

  • Contengono Farina di Kamut ovvero un particolare tipo di grano conosciuto con il nome di Khorasan. Il grano Kamut infatti è particolarmente apprezzato per la sua digeribilità, per la compattezza dopo la cottura e per il suo contenuto di proteine, amminoacidi, vitamine e sali minerali.

 

  • Le Noci sono ricche di vitamine le più abbondanti nelle noci troviamo le vitamine del gruppo B, in particolare la B1 e la B6, ma anche la vitamina E e l’acido folico. Quest’ultime sono inoltre ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi ovvero Omega 3 e Omega 6. Attenzione però a non assumere un quantitativo elevato di noci poiché sono frutti molto calorici e quindi energetici, apportando infatti circa 650 calorie per 100 gr di prodotto. Se assunte moderatamente però sono un'ottima aggiunta alla dieta.
     
  • Lo zucchero di canna, rispetto a quello bianco, ha il vantaggio di essere un po’ meno calorico (360 contro 392 kcal per 100 g). Questa ricetta ne prevede un quantitativo piuttosto contenuto, che aggiunge ai biscotti un aroma e un colore molto particolari senza pesare troppo in termini di calorie.

 

  • I semi di sesamo sono ricchi di vitamine del gruppo B e sali minerali, in particolare magnesio, ma soprattutto calcio: ben 975 mg per 100 g.

La Ricetta:

Porzioni: 28 biscotti Kcal per porzione: 45

Ingredienti:

  • 100 g farina di kamut
  • 100 g zucchero di canna grezzo
  • 3 cucchiai di semi di sesamo
  • 10 gherigli di noci
  • 2 uova
  • 1 bustina di vaniglina

Procedimento:

  1. Setaccia lo zucchero di canna in una terrina e aggiungi le uova.
  2. Lavora bene i due ingredienti con una frusta elettrica per ottenere un composto soffice e spumoso, quindi unisci la farina di kamut e la busta di vaniglina e mescola bene.
  3. Trita i gherigli di noce al mixer e incorporali al composto.
  4. Lascia riposare l’impasto per 2 ore circa al fresco.
  5. Trascorso questo tempo, riprendi il composto e con l’aiuto di due cucchiai forma delle palline che andrai a disporre sui i semi di sesamo.
  6. Rotola le palline sui semi per ricoprirle bene e disponile su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno leggermente imburrato.
  7. Quando hai finito l’impasto e tutte le palline sono pronte, munisciti del tuo stampo a cuore e di una piccola bacinella di acqua.
  8. Bagna lo stampo con l’acqua e disponilo sopra ogni pallina.
  9. Appiattisci l’impasto e cerca di renderlo omogeneo.
  10. Togli lo stampo, bagnalo di nuovo con l’acqua e ripeti per ogni pallina di impasto.
  11. Cuoci i biscotti in forno già caldo ad una temperatura di 200 gradi per circa 20 minuti