Consigli per ottimizzare il tempo in palestra

Consigli per ottimizzare il tempo in palestra
Consigli per ottimizzare il tempo in palestra

La palestra è un buon posto per socializzare ed incontrare nuove persone. Tuttavia, se volete ottenere risultati  mentre siete lì, devovete concentrarvi sull'attività fisica.
Molte persone credono che passare molto tempo in palestra sia sinonimo di migliore prestazione fisica, ma ecco il primo dei nostri consigli:

Non perdete tempo in palestra!

Qual è l’utilità di trascorrere due ore in palestra se il tempo reale dell'attività fisica è ridotto a 30 minuti? Quanto più concentrato è l'esercizio fisico, tanto più efficace sarà, quindi è meglio esercitarsi intensamente per 45 minuti. Un buon consiglio per evitare di perdere tempo è pianificare l'allenamento in anticipo in modo da non perdere tempo sul momento.

Quanti giorni a settimana andare?

I giorni in cui dovreste andare in palestra dipendono dal vostro obiettivo. Se il vostro scopo è mantenervi in forma e mantenere uno stile di vita sano, tre giorni alla settimana sono sufficienti. Se, invece, avete intenzione di perdere peso o aumentare la massa muscolare, i giorni aumentano fino a quattro o cinque volte alla settimana.

Qual è il momento migliore della giornata?

Si discute molto sul momento migliore della giornata per andare in palestra. Molti sostengono che l’allenamento al mattino sia più efficace perché aiuta a consumare più calorie durante il giorno, ma con gli stili di vita molto impegnati, andare in palestra quando si ha tempo libero è più che sufficiente.

È consigliabile non andare in palestra dopo mangiato o dopo molte ore di digiuno. Inoltre, gli esperti di medicina del sonno non raccomandano l’allenamento poco prima di coricarsi perché potrebbero interferire con le ore di sonno.

Palestra + cibo salutare = vita sana

È fondamentale tenere presente che per beneficiare del tempo in palestra, è necessario seguire anche una dieta variata ed equilibrata. Inoltre, è importante non limitarsi ad andare solo in palestra ma cercare di condurre una vita il meno sedentaria possibile, ad esempio scegliendo di camminare più spesso, organizzando qualche attività fisica di gruppo o andare in bicicletta.

Non ossessionatevi sulle calorie, grassi o altri nutrienti, ma seguite una dieta bilanciata alternando piatti di carne e pesce (o alternative se optate per una dieta vegetariana o vegana), con legumi, latticini, verdure e frutta. Non dimenticate di bere molta acqua, la base di qualsiasi dieta sana.

Come dovrei iniziare?

A seconda dell'obiettivo che avete stabilito, focalizzatevi sugli esercizi chiave. Ad esempio, se il vostro obiettivo principale è quello di dimagrire, è meglio concentrarsi su esercizi cardio, che permettono di bruciare più calorie. D'altra parte, se la vostra priorità è aumentare la massa muscolare, vi consigliamo di iniziare un breve riscaldamento e poi focalizzarsi su con esercizi di resistenza.

È meglio andare in palestra soli o con un amico?

Andare in palestra da soli o con qualcuno dipendende molto dal compagno che scegliete. Se siete più motivati, è una buona idea andare in compagnia. Tuttavia se il vostro amico perde più tempo a parlare che a fare gli esercizi, iniziate ad andare da soli e a motivarvi autonomamente. La musica è di solito un ottimo aiuto. Preparate un elenco di brani che vi motivano prima di andare in palestra e ascoltateli durante l’allenamento.

Competi con te stesso

Non confrontatevi con gli altri in palestra. Ricordate che ognuno ha obiettivi diversi e gli unici con cui dovreste confrontarvi siete voi stessi. Ogni corpo è diverso, quindi non imitate ciò che fanno gli altri. Se non siete sicuri degli esercizi che dovreste fare, è meglio chiedere agli istruttori della palestra che saranno felici di aiutarvi con una routine specifica adeguata alle vostre esigenze.