5 Facili Cambiamenti per Migliorare la Salute

5 Facili Cambiamenti per Migliorare la Salute

È facile trovare diete online o su riviste, che promettono di perdere peso in breve tempo, ma spesso le controindicazioni non vengono indicate.

Non è difficile scoprire che la maggior parte di queste diete non funzionano.

Sebbene qualcuna di queste potrebbe aiutarvi a perdere qualche chilo, spesso vengono eliminati alcuni nutrienti necessari per il corpo. Altri tipi di diete vi permetteranno di perdere peso velocemente, ma non appena l’alimentazione verrà interrotta si recupereranno tutti i chili persi se non di più!
Questo è il motivo per cui si dovrebbe evitare di seguire diete online e mettersi nelle mani di un nutrizionista.

In questo articolo non prometteremo una perdita di peso veloce, né abbiamo la soluzione definitiva per bruciare i grassi, ma proporremo 5 cambiamenti nella vostra routine alimentare che vi aiuteranno a mangiare meglio e ad essere più sani.

1. Fare la spesa settimanale al mercato

Sappiamo che spesso è più facile e veloce andare al supermercato, tuttavia, fare la spesa al mercato locale vi porterà grandi benefici.

Prima di tutto troverete prodotti genuini, freschi e dunque più nutrienti.

In secondo luogo, troverete un'enorme varietà di verdure, frutta, pesce e carne, che sono i principali alimenti su cui dovrebbe essere basata la vostra dieta.

Infine, sarà molto più facile variare i vostri piatti in cucina in base alla disponibilità di frutta e verdura di stagione cosicché non consumiate lo stesso cibo.

2. Fare la lista della spesa

Molte volte per motivi di tempo si è costretti ad andare al supermercato dove sicuramente ci sono più tentazioni e si finisce sempre per comprare più del necessario. Per evitare ciò, è una buona idea fare una  lista della spesa.

Quest’ultima vi aiuterà a risparmiare tempo e denaro e ad assicurarvi di comprare solo i prodotti indicati nell'elenco. Ciò renderà più facile evitare le enormi tentazioni dei corridoi del supermercato.

Un altro consiglio quando si acquista al supermercato è quello di non lasciarsi trasportare dalle marche o dai colori delle confezioni dei prodotti ma abituarsi a leggere le etichette dove vengono indicate le informazioni nutrizionali e gli ingredienti in essi contenuti.

3. Aumentare i prodotti integrali

Quando si tratta di prodotti come pane o pasta è bene passare alle opzioni integrali.

Nel caso del pane, la differenza principale dell pane bianco e quello integrale è la lavorazione dei cereali. Nel pane integrale vengono mantenuti intatti i chicchi di cereali, mentre nel pane bianco vengono trattati con farine raffinate, eliminando la maggior parte dei suoi nutrienti, principalmente fibre.

Un processo simile accade con la pasta. La farina bianca passa attraverso un processo di raffinazione che conferisce alla pasta un aspetto più "commerciale" ma elimina i suoi principali nutrienti come fibre e vitamine.

Tuttavia, non tutto ciò che è presentato come integrale è completamente genuino, poiché spesso usano solo una piccola percentuale di farina integrale nella fabbricazione. Un buon consiglio è quello di controllare gli ingredienti e verificare la percentuale di farina integrale.

4. Attenzione alle bevande zuccherate

Questo è probabilmente uno dei punti più difficili da cambiare, perché siamo spesso influenzati anche socialmente dalla pressione di bere determinate bevande analcoliche quando usciamo a pranzo o cena. Uscire e chiedere un drink come la coca cola o la fanta è molto comune sebbene sia un’abitudine non salutare.

Prima di tutto, evitate di avere questo tipo di bevande nel frigo. Se volete averle a casa nel caso in cui abbiate un ospite potete sempre metterle in frigo solo nel caso in cui aspettate delle visite.

Purtroppo queste bevande contengono più zucchero di quanto dovreste assumere nella dieta quotidiana. Anche le versioni light contengono dolcificanti artificiali con effetti collaterali per la salute.

Non dovreste fare affidamento nemmeno su succhi e frullati confezionati, poiché di solito contengono alti livelli di zucchero e additivi artificiali per migliorare il gusto. Un’alternativa è bere acqua o chiedere se hanno succhi freschi (preparati lì) per accompagnare i pasti.


5. Trovare piacere nel mangiare alimenti naturali

Questi cambiamenti non dovrebbero rappresentare un grande sforzo, ma delle sane abitudini per migliorare la vostra dieta e sentirvi meglio con voi stessi. Non rinunciate ai piaceri del cibo ma concentratevi su prodotti naturali, sani e gustosi, come noci, cioccolato fondente oltre l'80% di cacao o l'avena.

Questi sono tutti cambiamenti che vi faranno sentire meglio fisicamente, sarete più consapevoli di ciò che mangiate e di conseguenza avrete un maggiore controllo sulla vostra alimentazione. Inoltre, seguire una dieta sana non vi impedisce di fare piccoli sgarri di tanto in tanto e probabilmente li gusterete molto di più.

I consigli nutrizionali proposti in quest’articolo non costituiscono una dieta completa che vi farà perdere peso in pochi giorni, poiché, come abbiamo menzionato in precedenza, è necessario consultare un nutrizionista per avere un piano dietetico fatto su misura, in modo da ottenere dei risultati ottimali e duraturi.