Miti e verità sui cibi biologici

Miti e verità sui cibi biologici

La protezione e la cura dell'ambiente è una delle priorità più importanti sostenuta da persone di tutto il mondo, spesso anche tramite manifestazioni, per diffondere una consapevolezza ambientale tra i cittadini e governi per far in modo di agire in difesa del nostro pianeta.

Sempre di più vengono richiesti alimenti di origine naturale sui nostri mercati, prodotti nel modo più organico possibile preservandone la purezza. Questi alimenti sono spesso noti come biologici o organici e molti supermercati rispondono a queste esigenze con scaffali dedicati a questo tipo di prodotti.
In questo articolo abbiamo deciso di esaminare gli alimenti biologici e rispondere alle domande più frequenti dei consumatori.

Cosa significa organico?

Questa è una delle domande più frequenti ed inizieremo da qui per poi approfondire altre domande più specifiche.
I prodotti biologici sono quelli in cui i cicli naturali del processo sono stati rispettati e non sono stati utilizzati pesticidi, fertilizzanti, antibiotici o qualsiasi tipo di sostanza chimica che possa alterare la produzione naturale.
Gli alimenti biologici sono accompagnati da un'etichetta denominata "marchio europeo di qualità ecologica", che garantisce i requisiti stabiliti dalle autorità ambientali dell'UE.

I cibi biologici sono più sani?

Se un prodotto è biologico abbiamo la garanzia che è di origine naturale e che non sono stati utilizzati elementi chimici. Di solito crediamo che i prodotti naturali siano migliori di quelli chimici o artificiali, ma paradossalmente nel 2007 l'uso di un pesticida naturale, il rotenone, è stato vietato perché è stato scoperto che fosse tossico.

La ricerca ha dimostrato che la percentuale di residui di antiparassitari rimanente nei prodotti è minima e non esiste alcuna malattia direttamente correlata al loro utilizzo. A questo proposito, il chimico Jose Miguel Mulet, professore di Biotecnologie, sottolinea che "il residuo lasciato dai pesticidi negli alimenti è troppo basso per creare problemi di salute".
È vero che ci sono aree, specialmente nei paesi sottosviluppati, in cui l’ eccessivo utilizzo di prodotti chimici ha causato problemi di salute agli stessi agricoltori. Tuttavia, l'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha introdotto una legislazione per garantire che le sostanze chimiche utilizzate nella produzione alimentare siano conformi ai parametri di sicurezza alimentare.

Pertanto, concludere che il cibo biologico sia più salutare è supporre che il naturale sia sempre meglio del prodotto chimico e l'esperienza ci ha mostrato alcune eccezioni che dimostrano che ciò non è sempre applicabile.

Gli alimenti biologici sono più nutrienti e gustosi?

L'etichetta per alimenti biologici viene assegnata per le tecniche di produzione, ma non garantisce che questo alimento sia stagionale o locale. Per esempio puoi avere un caffè biologico dal Perù o alcuni pomodori biologici dal Messico, che garantiscono la produzione biologica, ma non sono certamente cibi locali, dal momento che hanno dovuto fare molta strada per arrivare nei nostri supermercati. L’Italia è uno dei Paesi che produce più cibo biologico, eppure la maggior parte dei prodotti viene esportata nei Paesi del nord Europa dove il consumo di  cibi biologici è più elevato.

Si dice spesso che i cibi più gustosi siano stagionali e locali. Un esempio molto chiaro sono quei venditori di meloni che in estate scendono in strada per offrire i prodotti che hanno appena raccolto. Che siano prodotti biologici non significa che siano prodotti stagionali, poiché la maggior parte degli alimenti biologici viene prodotta nelle serre.
Esistono molti fattori che possono influenzare la qualità dei prodotti, ma ovviamente il marchio di qualità ecologica non è necessariamente una garanzia di miglior sapore o valore nutrizionale.

I prodotti biologici sono meno inquinati?

Uno dei motivi principali per cui sempre più persone scelgono prodotti biologici è dovuto all'impatto sull'ambiente che la produzione convenzionale ha dimostrato di avere.
Tuttavia, è conveniente sapere che i prodotti organici non sono la stessa cosa dei prodotti sostenibili. L'esempio precedente del caffè peruviano o dei pomodori messicani ci aiuta a evidenziare che questi prodotti sono stati trasportati da un Paese all'altro con la contaminazione che questo processo implica. Un cibo prodotto in zona è più sostenibile di uno biologico proveniente da un altra nazione. Inoltre, l'etichetta biologica non si riferisce all'imballaggio dei prodotti, quindi il caffè può essere biologico ma può essere contenuto in contenitori di plastica.

I pesticidi servono principalmente per aumentare la crescita delle colture. Un importante dibattito a questo proposito è se una produzione basata su tecniche organiche sarebbe in grado di soddisfare tutta la domanda attuale di cibo. La produzione biologica, rispettando i cicli naturali dei prodotti, ha raccolti inferiori di conseguenza costi maggiori.

Cosa sono le aziende agricole biologiche?

Le aziende agricole biologiche sono quelle che seguono le tecniche stabilite dalle normative europee e garantiscono un trattamento più rispettoso degli animali e dell'ambiente e danno priorità alla qualità dei loro prodotti rispetto alla quantità di produzione.

Ciò significa che gli animali hanno accesso all'esterno per pascolare; devono essere nutriti da alimenti di origine biologica, senza utilizzare stimolatori dell'appetito; le strutture devono avere un'adeguata ventilazione e illuminazione; sono vietate le tecniche di ingegneria genetica e l'uso di droghe o antibiotici negli animali. In breve, cercano di garantire il benessere degli animali.

Voi cosa ne pensate dei prodotti biologici? Cosa preferite acquistare?