Gli effetti del Ginkgo Biloba sulla libido

Gli effetti del Ginkgo Biloba sulla libido

Succede a tutti, specialmente con l’avanzare dell'età di perdere la libido. Ciò può avere un impatto significativo sulla vostra vita, molto più grande di quanto potreste voler ammettere. Potrebbe influenzare la vostra fiducia, il vostro rapporto di coppia e, ovviamente, la vostra capacità di mostrare affetto fisico. Il ginkgo biloba potrebbe essere il rimedio giusto per voi.

In questo articolo esploreremo nei dettagli come il ginkgo biloba possa aiutare la salute e il desiderio sessuale.

Cos’è il Ginkgo Biloba?

Il ginkgo biloba è un albero con foglie a forma di ventaglio che esiste da circa 200 milioni di anni (si è guadagnato il soprannome di "fossile vivente" per la sua longevità come specie). Originariamente cresciuto in Asia ed in particolare in Cina, è stato usato nella medicina orientale per millenni.

La medicina tradizionale cinese utilizzava il ginkgo biloba (noto anche come Yín Xìng Yè) per trattare problemi di salute come disturbi della vescica e per problemi respiratori. Di solito, le foglie venivano essiccate e servite come tè. Veniva anche usato per aumentare "l’energia sessuale" e il flusso sanguigno.

Quindi, come può il ginkgo biloba aiutare ad incrementare la libido? La risposta è multiforme e interessante, in quanto non influisce direttamente sugli organi sessuali. Più precisamente, incoraggia dei piccoli cambiamenti nel corpo che hanno un effetto a catena sulla vostra performance con il vostro partner. Esaminiamo questi cambiamenti:

Flusso sanguigno

Come accennato in precedenza, uno degli effetti più noti del ginkgo biloba è la sua capacità di aumentare il flusso sanguigno in tutto il corpo. Dopo aver assunto una compressa di ginkgo biloba, i livelli di ossido nitrico aumentano il flusso sanguigno. Questo composto agisce sui vasi sanguigni, comprese le arterie, facendole allargare. Di conseguenza, ciò aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, oltre a far abbassare la pressione sanguigna.

Naturalmente, questo ha portato molti a credere che il ginkgo biloba possa aiutare con il sesso aumentando il flusso di sangue ai genitali. Molti siti su Internet raccomandano l’integratore per la disfunzione erettile proprio per questo motivo. Sebbene questa connessione sembri valida, la verità alla base della questione non è così semplice. In effetti, ci sono degli studi che non hanno riscontrato risultati che dimostrino questa ipotesi.

Ginkgo Biloba contro la depressione e l’ansietá

Secondo un sondaggio del 2014, quasi il 20% delle persone di età pari o superiore a 16 anni mostra segni di depressione. Molti di questi assumono degli antidepressivi chiamati inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) per aiutare a controllare i sintomi. Tuttavia, gli effetti collaterali degli SSRI includono molti che influenzano l’attività sessuale: diminuzione della sensibilità, orgasmo ritardato e, soprattutto, perdita di desiderio sessuale. Non si sa esattamente perché avvengano questi cambiamenti. Poiché il cervello è un organo incredibilmente complesso e gli SSRI ne cambiano la chimica, possono avere ripercussioni su innumerevoli attività.

Nel 1998 uno studio ha dimostrato che il ginkgo ha avuto un effetto positivo su tutte le parti del cosiddetto "ciclo di risposta sessuale" di coloro che stavano assumendo SSRIS.

Rimanendo sulla salute mentale, l'ansia può anche avere un effetto negativo sulla libido. Sembra ovvio, ma quando si è ansiosi, ciò rende difficile rilassarsi.

Ci sono alcune prove che il ginkgo biloba possa aiutare con i disturbi d'ansia, specialmente se combinato con altre forme di trattamento, come la terapia. La teoria attuale sul perché è efficace è la seguente: i vasi sanguigni si dilatano dopo aver assunto l’integratore, dunque la circolazione dei neurotrasmettitori migliora, favorendo l'equilibrio chimico del cervello. Nonostante ciò, l'aumento del flusso sanguigno che viene fornito grazie all'assunzione dell'integratore può aumentare la circolazione e di conseguenza migliorare molteplici funzioni per l'organismo.

Conclusione

Ci sono alcune prove che il ginkgo biloba possa aiutarvi a riaccendere il vostro desiderio sessuale. Se assunta sotto forma di integratore, questa pianta aumenta il flusso sanguigno che influenza indirettamente la fonte di tutti gli impulsi sessuali: il cervello. Esistono poche prove scientifiche che dimostrino che il ginkgo possa influenzare direttamente gli organi sessuali, tuttavia se assunto quando si è depressi o sotto stress, potrebbe essere in grado di aiutare

Ricordiamo sempre che è consigliato consultare un medico prima di utilizzare qualsiasi integratore, soprattutto se si teme che possa interferire con i farmaci già prescritti. Inoltre, si ricorda che il ginkgo biloba non deve essere inteso come sostituto di qualsiasi farmaco per migliorare la performance sessuale.