7 rimedi naturali per la depressione

7 rimedi naturali per la depressione

Molti di noi si sentono giù di morale di tanto in tanto, ciò tuttavia, non si può paragonare alla depressione, che è un disturbo psichico abbastanza serio. La depressione può durare da mesi ad anni e provoca intensi sentimenti di isolamento e di impotenza che incidono sulle relazioni, sulla vita sociale e sulla carriera.

La depressione clinica è uno dei principali disturbi mentali del mondo e sta crescendo ad un ritmo allarmante. In Italia, la combinazione di ansia e depressione è il disturbo di salute mentale più comune, che colpisce 2,8 milioni di persone, in aumento soprattutto fra gli anziani secondo un report dell'Istat del 2018.

Come combattere la depressione

Esistono delle tecniche che possono aiutarvi a far fronte alla depressione in modo che non persista e si intensifichi. In seguito, troverete quelle consigliate da noi, tuttavia, se sospettate di soffrire di depressione consultate il vostro medico.

Fare esercizio regolarmente

Praticare esercizio fisico regolarmente può sollevare l'umore, ridurre lo stress e aumentare l'autostima. In effetti, diversi studi su larga scala hanno rilevato che in alcuni casi, l'esercizio fisico costante può essere efficace quanto i farmaci antidepressivi e che rende la depressione meno probabile di ripresentarsi per coloro che continuano ad esercitarsi. Si ritiene che l'attività fisica stimoli il rilascio nel corpo di endorfine come la serotonina e quindi aiuti a migliorare l'umore. È importante che scegliate degli sport che vi piacciono, cosi da contribuire a mantenere alti i vostri livelli di motivazione.

Alimentazione

Avere una dieta equilibrata con abbondanza di frutta e verdura e incorporare tutti i gruppi di alimenti è importante per combattere la depressione. La dieta mediterranea può essere particolarmente utile in quanto include molto pesce fresco, che fornisce gli acidi grassi omega 3 EPA e DHA. Questi sono gli elementi costitutivi della normale funzione cerebrale e possono aiutare a migliorare l'umore.
Non saltate mai un pasto. È importante mangiare regolarmente per fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Modelli alimentari irregolari causano picchi e depressioni nei livelli di zucchero nel sangue e innescano sbalzi d'umore. Cercate di evitare bevande zuccherate e cibo spazzatura, in quanto ciò può causare fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue, con conseguente stanchezza e irritabilità.

Esporsi alla luce solare

Nei mesi invernali si nota spesso un aumento dei tassi di depressione, in particolare per un tipo di depressione denominata disturbo affettivo stagionale (SAD). Si ritiene che questo sia causato dal calo della luce solare, che si traduce in una riduzione della produzione di serotonina. Per combattere ciò, cercate di uscire il più possibile durante le ore diurne per esporre la pelle alla luce del sole. In alternativa, la terapia della luce può anche aiutare ad aumentare i livelli di serotonina. Consiste nell’esposizione ad una luce filtrata di intensità pari a 10.000 lux emessa da una particolare lampada. Per avere un termine di confronto basti pensare che l’intensità media della luce in una stanza è di 500 lux.

Bere il tè verde

Degli studi hanno scoperto che le persone che bevono più di tre tazze di tè verde al giorno hanno il 44% di probabilità in meno di sperimentare sintomi depressivi rispetto alle persone che bevono poco o nessun tè verde. I ricercatori coinvolti nello studio ritengono che ciò sia dovuto all'amminoacido L-teanina presente nel tè verde, che sembra agire quasi come un tranquillante.

Parlare con qualcuno

Non abbiate paura di parlare. La maggior parte degli esperti di salute mentale concorda sul fatto che parlare possa essere uno dei trattamenti naturali più importanti per la depressione. Prima di tutto, considerate i motivi per cui vi sentite a disagio e poi provate ad aprirvi ad un amico o un familiare. Questo può essere terapeutico, rimuovendo parte dell'ansia associata alla depressione. Si consiglia, inoltre, di prendere in considerazione di consultare un medico, che potrebbe consigliare la cosidetta Cognitive Behavior Therapy (CBT). Questa terapia ha lo scopo di cambiare il modo in cui le persone pensano di loro stesse e migliorare il loro stato mentale.

Essere consapevole

Essere consapevoli incorpora le tecniche mente-corpo che sono progettate per migliorare appunto il controllo del corpo e dei pensieri. Buoni esempi sono il Tai Chi e lo yoga, che combinano la meditazione e la respirazione profonda e sono stati ritenuti efficaci nel combattere la depressione. La respirazione profonda ti aiuta a prendere il controllo dei tuoi pensieri e a calmare il tuo corpo. Gli esercizi di respirazione aumentano anche l'apporto di ossigeno al cervello e al sistema nervoso, il che consente al corpo di rilassarsi e alleviare il cattivo umore. Una tecnica di respirazione profonda popolare è il metodo "4-7-8": inspirare al conteggio di quattro, trattenere il respiro per il conteggio di sette, ed infine espirare lentamente al conteggio di otto.

Rimedi naturali per la depressione

Molte persone usano integratori alimentari per alleviare la depressione e sostenere la normale funzione cognitiva. Se vi sentite giù di morale, provate questi rimedi naturali per la depressione:

Complesso di vitamina B

Le vitamine B, in particolare la B12 e l'acido folico (B9), possono aiutare a scongiurare la depressione e altri problemi di salute mentale. Sono essenziali per il mantenimento del sistema nervoso e della funzione cerebrale. Degli studi scientifici dimostrano che le persone che soffrono di depressione hanno una carenza di vitamine del gruppo B. 

5-HTP

Il 5HTP è prodotto dall'organismo come precursore dell'ormone della felicitá (serotonina) e dell'ormone del sonno (melatonina). Si ritiene che gli integratori 5HTP funzionino in modo simile ad alcuni inibitori selettivi della serotonina (selective serotonin reuptake inhibitors o SSRI) aumentando il livello di serotonina nel cervello.
Prova una combinazione di questi sette fattori per migliorare la tua prospettiva e alleviare i sintomi. Ci sono altri rimedi naturali per la depressione che trovi efficaci?

Si prega di notare che qualora conosciate qualcuno che soffra di depressione, è importante consigliargli di consultare il medico di famiglia per un consiglio.