Rimedi naturali per migliorare l’umore

Rimedi naturali per migliorare l’umore

La depressione è una malattia spesso subdola, che si manifesta con sintomi come tristezza, perdita d’interesse nelle attività, bassa stima di se stessi, scarso appetito, difficoltà a dormire, apatia e insufficiente concentrazione. Il modo migliore per combattere questa malattia è parlare della propria esperienza con qualcuno e cercare aiuto. Inoltre, nel caso in cui si provino alcuni dei sentimenti e dei sintomi sopra descritti, è opportuno rivolgersi a medici specializzati e magari valutare l’ipotesi di un percorso di terapia psicologica.

Tuttavia, va anche detto che la vita non è sempre rosea ed è assolutamente normale per tutti noi vivere alcuni momenti di tristezza o depressione.
Può trattarsi di stati d’animo passeggeri, che si manifestano per motivi diversi e che possono essere contrastati anche attivando alcuni atteggiamenti di “self-help” che ti possono aiutare a tenere sotto controllo queste fluttuazioni dell’umore. 

In quest’articolo indicheremo alcuni rimedi naturali a base di erbe che possono aiutare a migliorare l’umore. Alcune di queste erbe sono state utilizzate per centinaia di anni per combattere alcuni dei sintomi menzionati in precedenza. 

Rimedi a base di erbe

Potrebbe sembrare impossibile che delle semplici erbe possano influenzare il cervello, l'organo più complesso del corpo umano, ma la risposta arriva dalla chimica. Alcuni studi spiegano che malattie mentali come la depressione e l'ansia possono essere causate da squilibri chimici nel cervello. Si ritiene che una bassa quantità di sostanze chimiche come la serotonina (l'ormone responsabile dei sentimenti di felicità) e composti chiamati neurotrasmettitori (che aiutano a condurre le informazioni intorno al cervello) possa avere delle conseguenze sulla salute mentale. 

Tuttavia, in quest’articolo non ci riferiamo a delle vere e proprie malattie mentali ma semplicemente a quei momenti in cui ci si può sentire diversi dal normale o giù di morale. I rimedi naturali a base di erbe possono essere usati per casi come questi dove è necessaria solo una leggera calibrazione della chimica del cervello. 

Sicuramente è un po’ intimidatorio pensare che una pianta abbia un impatto sul nostro stato d’animo ma l’unico effetto che si avverte è quello del rilassamento. Quali piante ed erbe, dunque, possono sollevare l’umore? Ecco alcuni degli integratori più efficaci:

Lavanda 

Molti avranno familiarità con la lavanda dai fiori viola e la sua capacità di aiutare a migliorare il sonno con il suo aroma. Questo è un antico rimedio, che prende il nome dalla parola latina che significa "lavare", poiché i romani usavano lavare i vestiti, lenzuola e persino i capelli con questo fiore. Il profumo della lavanda ha un effetto calmante e può avere risultati positivi sull’ansia. La tensione e la paura che possono attaccarci durante la vita quotidiana possono, infatti, essere alleviati. Alcuni studi hanno osservato gli effetti terapeutici del profumo della lavanda durante situazioni o periodi di forte ansia, come ad esempio, durante gli esami medici o nella fase post parto. Alcune ricerche hanno preso in considerazione l'assunzione anche di lavanda per via orale, che mostra un risultato calmante simile. Inoltre, la lavanda aiuta a migliorare il sonno. 

Valeriana 

Un altro rimedio tradizionale è la valeriana che sembra, essere stata già utilizzata in passato da Ippocrate e altri dottori nel corso della storia per migliorare il sonno. Oggi è ancora adoperata per tale scopo, anche se la nostra comprensione del fiore si è approfondita. All'interno del cervello c'è una sostanza chimica chiamata acido gamma-aminobutirrico (GABA) che controlla la stabilità degli impulsi nervosi nel corpo, incluso il cervello. Naturalmente, quando i livelli di GABA diminuiscono si verificano sintomi come ansia, stress, problemi di concentrazione e mal di testa. I prodotti chimici all'interno della valeriana - incluso l'acido valerianico appropriatamente chiamato - mantengono il GABA e di conseguenza cervello e il sistema nervoso sani. La valeriana può, dunque, aiutare il corpo a raggiungere il rilassamento, aiutando a riportare l’umore alla normalità.

Zafferano 

Un'aggiunta sorprendente all'elenco è lo zafferano, una spezia dal colore rosso unico molto utile non solo in cucina. Il gusto potrebbe rallegrarvi, ma ha anche un effetto più profondo nel cervello. Due composti presenti nella spezia - safranale e crocina - possono avere un effetto sui livelli di serotonina e dopamina nel corpo.  Numerosi studi sono stati condotti su come esattamente lo zafferano può aiutare con l'umore e ci sono stati ottimi risultati. Ci sono prove che dimostrano che può aiutare in casi di lieve depressione. 

Conclusione 

Ci sono momenti in cui siamo di cattivo umore e niente sembra aiutarci. Se i sintomi continuano per un lungo periodo, è opportuno consultare un medico. I rimedi a base di erbe indicati in quest’articolo possono aiutare a trattare lievi casi di ansia o depressione. Potrebbero essere necessarie alcune settimane per avvertire l'effetto delle erbe ed è bene tener presente che non si tratta di antidepressivi. Consigliamo sempre di consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore. Infine, si noti che nessuno di questi rimedi è un sostituto dei farmaci da prescrizione per problemi di salute mentale: non ridurre la prescrizione, sostituirla con altri farmaci o interrompere completamente l'assunzione del farmaco.