Tornare in forma dopo le vacanze: i nostri consigli

Tornare in forma dopo le vacanze: i nostri consigli

Tornare in forma dopo le vacanze di Natale è una delle sfide che molti di noi si trovano ad affrontare nell’anno nuovo. Dopo aver trascorso giorni (quasi interi) intorno ad un tavolo a mangiare pranzi e cenoni di Natale con amici e parenti ed aver abbondato con cioccolate, pandori, panettoni e torroni, è arrivato il momento di affrontare la bilancia e ritrovare il peso forma. Ecco alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi:

No al digiuno!

Per alcune persone, saltare un pasto per tornare in forma è una forte tentazione, ma non c'è niente di più sbagliato: il digiuno può allegerirci la coscienza per un po', ma non ci fa perdere peso! È molto meglio eliminare dolci e piatti troppo calorici tornando ad una dieta leggera e sana. Ad esempio, puoi mettere in pratica alcuni trucchi come utilizzare piatti più piccoli e riempirli di meno riducendo così la quantità di cibo ed ottenere una graduale perdita di peso.

Limitare i pasti fuori casa

Che sia per piacere o per necessità, mangiare al ristorante o in mensa ha quasi sempre effetti negativi sulla forma fisica perché i cibi sono cotti con più grassi e condimenti aumentando così l’apporto calorico.
Se siete costretti a mangiare spesso fuori casa, soprattutto dopo le abbuffate natalizie, fate molta attenzione alle vostre scelte, è meglio optare per piatti leggeri a base di verdure ed evitare fritture e dolci.
Un’altra opzione potrebbe essere quella di preparare il pranzo da portare a lavoro la sera prima in modo da poter controllare esattamente gli ingredienti utilizzati.
Inoltre, è importante avere sempre a portata di mano snack ipocalorici da poter sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata nei momenti di fame.

Detox

Tra Natale e Capodanno è facile esagerare con alcol e piatti calorici che purtroppo, rilasciano tossine nell’organismo, facendoci sentire gonfi, pesanti e deboli.
Per tornare in forma dopo le vacanze di Natale, quindi è consigliabile limitare i cibi grassi e consumare cibi ricchi di antiossidanti come mirtilli, spinaci, arance e kiwi.

Per facilitare l'eliminazione delle tossine potete anche viziarvi con una piacevole sauna o un bagno turco: un'ottima scusa per regalarvi un pomeriggio in un centro benessere!

Via libera ad acqua e tisane

Tra i consigli per rimettersi in forma dopo le vacanze c'è sicuramente quello di bere molta acqua, che avrà un effetto disintossicante sul vostro corpo. L'acqua, infatti, aiuta ad eliminare il sale e gli scarti extra accumulati mangiando troppi grassi e pasti abbondanti.

Inutile dire che alcol e bevande zuccherate devono essere evitati, almeno per un certo periodo, mentre via libera alle tisane (meglio se non dolcificate) a base di ingredienti naturali e tè verde. Qualche esempio? Le tisane a base di finocchio, cardo mariano e carciofo sono ottime per la disontissicazione.

Evitate lo stress

Solitamente gennaio è il mese in cui si iniziano nuovi progetti e si ricomincia la routine. Tuttavia, tornare in forma, non deve diventare una fonte di stress: concentratevi più sul piacere di fare un po' di attività fisica, mangiare in modo sano e alla fine scoprirete che perdere qualche chilo non è impossibile.

Non stressate il vostro corpo con diete drastiche o sessioni di allenamento estenuanti per ottenere risultati immediati: una dieta equilibrata e un programma di allenamento porteranno gli obiettivi desiderati e quasi sicuramente i risultati dureranno più a lungo.

La bilancia non è il nemico

Tutti hanno un po' paura di salire sulla bilancia, soprattutto se si ha qualche chilo di troppo... In fin dei conti, però, è meglio affrontare la realtà ed essere consapevoli del proprio peso: secondo alcune ricerche, infatti, coloro che si pesano regolarmente, generalmente perdono peso più velocemente.

Non vi resta che mettere in pratica tutti i nostri consigli e raggiungere il vostro peso ideale.

Buona fortuna e Buon 2020!


Clicca qui per scoprire di più