Trattamenti per tic e sindrome di Tourette

Trattamenti per tic e sindrome di Tourette

Studi recenti hanno dimostrato che i disturbi da tic colpiscono circa il 20% dei bambini e l'1% degli adulti. Inoltre, a seguito del lockdown, c'è stato un drammatico aumento del numero di bambini e adolescenti affetti da disturbi da tic iniziati improvvisamente (in quanto direttamente correlati all'aumento dei livelli di ansia e stress).

Quando compaiono i tic, la maggior parte dei medici preferisce aspettare e vedere se il tic scompare da solo o se si trasforma in un "tic cronico" - i tic sono considerati "cronici" se durano per più di un anno. Se i tic del movimento sono accompagnati da tic verbali, la condizione è nota come sindrome di Tourette.

La sindrome di Tourette è spesso accompagnata da ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e i tic sono direttamente correlati a stress, ansia e stanchezza.
Se alla fine sia il medico che il paziente optano per il trattamento, queste sono le opzioni:

Farmaci:

I disturbi da tic vengono solitamente curati solo dopo aver esaurito altre vie senza farmaci e solo se i tic influenzano il funzionamento della persona. Il farmaco deve essere sempre iniziato con una dose minima per ridurre il rischio di effetti collaterali.

Terapia:

Viene utilizzata una terapia chiamata Habit Reversal Therapy (HRT). Con questa forma di terapia, alla persona viene insegnato a riconoscere la sensazione scatenante che arriva appena prima del tic (di solito è una sensazione di "tensione" che può essere alleviata solo dal tic). Una volta che il paziente sa riconoscere questo momento, può anche imparare a reagire a questa sensazione con un comportamento diverso, riducendo così la tensione.

La terapia insegna anche ai pazienti a identificare i fattori che possono aggravare i loro tic e offre loro strategie per curarli o evitarli.

Cambiamenti nutrizionali:

Gli studi su come i diversi tipi di cibo e sostanze nutritive influenzino i disturbi da tic sono ancora preliminari e la maggior parte dei medici sconsiglia di affidarsi esclusivamente alla dieta per trattare i disturbi da tic. Tuttavia, assumere determinati nutrienti ed evitarne altri può avere un effetto positivo sui disturbi da tic e generalmente senza effetti collaterali.

  • Acidi grassi Omega 3: uno studio condotto per 20 settimane negli Stati Uniti su pazienti di età compresa tra 6 e 18 anni ha suggerito che gli acidi grassi Omega 3 riducono il tipo e la frequenza, nonché l'intensità e la complessità dei tic. Il nostro Omega 3 per bambini 500mg è stato sviluppato appositamente per le esigenze nutrizionali dei bambini.
  • Magnesio e vitamina B6: il magnesio è un nutriente essenziale responsabile della contrazione e del rilassamento dei muscoli. Le vitamine del gruppo B aiutano a curare i tic perché queste vitamine calmano naturalmente il nostro sistema nervoso. La  B3 aiuta i nervi a funzionare correttamente, mentre l'acido folico, chiamato anche vitamina B9, favorisce la salute del sistema mentale, emotivo e nervoso. Gli scienziati hanno scoperto che gli integratori di magnesio che contengono anche vitamina B6, come il nostro Super Magnesio 375 mg con complesso di vitamina B, riducono significativamente il numero e l'intensità dei tic nei bambini con Tourette e non hanno effetti collaterali.
  • Evitare caffeina, zucchero, dolcificanti artificiali e bevande gassate - un piccolo studio preliminare ha esaminato l'influenza di questi fattori sui disturbi da tic ed è stata trovata una correlazione tra un aumento dei tic con un aumento del consumo di bevande gassate come la coca cola, caffè, conservanti, zucchero raffinato e dolcificanti artificiali, forse a causa del modo in cui influenzano i livelli di dopamina (noto anche come ormone del "benessere") nel cervello.

Cambiamenti nello stile di vita: nei casi lievi, i tic possono essere trattati con esercizi di rilassamento per ridurre lo stress che può aggravare i tic. Ad esempio, tecniche di respirazione, rilassamento muscolare guidato, ecc. L'esercizio fisico aiuta anche ad alleviare lo stress e l'energia in eccesso e dormire abbastanza ore ogni notte è vitale. Purtroppo dormire a sufficienza non è un compito così facile se teniamo conto che la sindrome di Tourette e i Tic di solito coesistono con una difficoltà nel dormire. Le nostre pastiglie per dormire contengono due ingredienti naturali ben noti per le loro proprietà calmanti che possono aiutare a indurre il sonno: lavanda e camomilla. Questi ingredienti sono rinforzati dalla L-teanina, nota per innescare la produzione di melatonina che viene spesso definita "l'ormone del sonno".

Consultare sempre il proprio medico di famiglia prima di trattare i sintomi di Tourette o i disturbi da tic con qualsiasi tipo di integratore alimentare.