I Benefici della Curcumina

I Benefici della Curcumina

Come molte spezie, la curcuma (Curcuma longa) ha una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale. Questa spezia ricca di sapore è coltivata principalmente dai rizomi, o radici, di una pianta fiorita che cresce in India e in altre parti del sud-est asiatico, e oltre a dare al curry il suo vivace colore giallo, la curcuma è anche nota per avere un potere antinfiammatorio e proprietà antiossidanti, secondo recensioni passate.

COSA È LA CURCUMINA ?

La curcumina — un pigmento giallo che si trova principalmente nella curcuma (una pianta fiorita della famiglia dello zenzero meglio conosciuta come spezia usata nel curry) — è un polifenolo con proprietà antinfiammatorie e ha la capacità di aumentare la quantità di antiossidanti che il corpo produce.

La curcumina e i curcuminoidi presenti nella curcuma possono essere estratti per produrre integratori che hanno una potenza molto più elevata della curcuma. Tuttavia, la curcumina viene male assorbita durante la digestione, per questo motivo sono state create una miriade di formulazioni diverse per migliorarne la biodisponibilità.

COME FUNZIONA LA CURCUMINA ?

I potenziali effetti benefici della curcumina sembrano essere principalmente il risultato delle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Queste proprietà sono mediate dall'interazione diretta o indiretta della curcumina con (e dalla modulazione di) vari bersagli molecolari, inclusi fattori di trascrizione, enzimi, proteine ​​del ciclo cellulare, recettori, molecole di adesione della superficie cellulare, fattori di crescita e protein chinasi.

QUALI SONO I PRINCIPALI BENEFICI DELLA CURCUMINA ?

L'integrazione con curcumina riduce in modo affidabile i marcatori di infiammazione e aumenta i livelli di antiossidanti endogeni nel corpo. Sono necessarie ulteriori ricerche sulla curcumina per molte aree della salute, ma la ricerca disponibile supporta miglioramenti da piccoli a moderati nei sintomi della depressione e dell'ansia e nel dolore e nella funzione dell'osteoartrosi. Sono possibili riduzioni del colesterolo LDL, della glicemia e della pressione sanguigna, ma la ricerca su questi risultati è limitata e meno precisa.

QUALI SONO LE PRINCIPALI CONTROINIDICAZIONI DELLA CURCUMINA ?

Una delle maggiori controindicazioni della curcumina è che viene scarsamente assorbita se ingerita per via orale, da sola. Per quanto riguarda i potenziali effetti avversi, dosi fino a 8 grammi di curcuminoidi non sono state associate a gravi effetti avversi nell'uomo. Tuttavia, sono necessari studi a lungo termine che siano più completi nelle loro valutazioni. Gli studi che utilizzano alte dosi di curcumina hanno riportato alcuni lievi effetti avversi, tra cui nausea, diarrea, mal di testa, eruzioni cutanee e feci gialle. L'uso di curcumina con piperina (un estratto di pepe nero) può causare reazioni avverse al farmaco perché la piperina aumenta notevolmente la permeabilità intestinale. Non tutte le formulazioni di curcumina sono state testate allo stesso livello.

COME ASSUMERE LA CURCUMINA ?

Studi hanno dimostrato che dosi fino a 2.000 mg di curcumina siano sicure da consumare e che contribuiscano alle funzioni naturali del corpo.

Compresse o capsule di curcuma sono ampiamente disponibili, ma variano anche in modo significativo nel prezzo e nella qualità degli ingredienti. Anche se può essere difficile trovare la compressa giusta tra la miriade di scelte, assumere la curcumina tramite compresse rende facile controllare il dosaggio ed è un modo molto semplice e facile per aumentare la quantità di curcuma nella vostra dieta!

SimplySupplements offre una vasta gamma di integratori con il principio attivo della curcuma tra cui:

Scegliete quella che più si addice al caso vostro e in caso di patologie e/o se in corso di terapia farmacologica, o in caso di dubbi sull’assunzione dei nostri prodotti, si consiglia di rivolgersi al proprio medico o farmacista di fiducia prima di usare il prodotto.

CONCLUSIONI

La curcumina è una sostanza straordinaria ed estremamente promettente nella cura di molte patologie, ed è infatti oggetto di numerosi studi scientifici. Introdotta nella nostra alimentazione quotidiana, utilizzando questa spezia in varie gustose ricette, o tramite integratori, potremo sicuramente trarre anche noi numerosi benefici.