5 integratori per il sistema immunitario

5 integratori per il sistema immunitario

A volte è difficile orientarsi tra i diversi integratori per la difesa del sistema immunitario per questo abbiamo pensato a 5 dei nostri migliori integratori che vi aiuteranno a prevenire naturalmente sintomi influenzali e infezioni dell’organismo.

Vitamina C

La vitamina C è una vitamina idrosolubile e in quanto tale non può essere accumulata nell’organismo, ma deve costantemente essere introdotta tramite l’alimentazione. Altrimenti chiamata acido ascorbico, è particolarmente preziosa per l’organismo, in quanto non soltanto interviene in numerose reazioni metaboliche, ma grazie alle sue proprietà antiossidanti fortifica il sistema immunitario e promuove la neutralizzazione dei radicali liberi.

Benefici della Vitamina C

La vitamina C è considerata un forte antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi aiuta ad irrobustire i vasi sanguigni e a mantenere denti e gengive sani. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario contro raffreddori e influenze e protegge le cellule dal danno ossidativo causato dai radicali liberi. Inoltre, incrementa l’utilizzo dell’acido folico; aumenta l’assorbimento del ferro; aiuta la sintesi di alcuni ormoni come l’adrenalina ed infine, migliora la sintesi dei globuli rossi.

Echinacea

L’Echinacea è una pianta violacea originaria dell’America del Nord che cresce in zone dal clima temperato.

Benefici dell’echinacea

L’Echinacea aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre le infiammazioni. Questa pianta dalle molteplici proprietà può essere utilizzata come antibiotico naturale per combattere raffreddore e sintomi influenzali. Inoltre, aiuta la cicatrizzazione delle ferite.

Vitamina D

La vitamina D è talvolta chiamata "vitamina del sole" perché è prodotta nella pelle in risposta alla luce solare. È una vitamina solubile nei grassi facente parte di una famiglia di composti che comprende le vitamine D-1, D-2 e D-3.Il corpo produce vitamina D naturalmente quando è direttamente esposto alla luce del sole. Un’altra possibile fonte sono alcuni alimenti e integratori che ci permettono di garantire livelli adeguati di vitamina nel sangue.

Benefici della Vitamina D

La vitamina D è necessaria per permettere al corpo il corretto assorbimento di calcio e fosforo. In più, facilita la normale funzionalità del sistema immunitario, aiuta la normale crescita e sviluppo di ossa e denti, aumentando la resistenza contro alcune malattie.

Mirtillo 

Il mirtillo anche conosciuto con il suo nome scientifico di Vaccinium Myrtillus è una piccola bacca rossa originaria del Nord America che cresce spontaneamente nelle regioni fredde.

Benefici del Mirtillo

Il mirtillo contiene una forte concentrazione di polifenoli, Vitamina C, antocianine che aiutano a combattere le infezioni della vescica provocate dall’alterazione della flora batterica. Il succo di mirtillo o il mirtillo in compresse è particolarmente utile per prevenire e curare le infezioni del tratto urinario specialmente per le donne che soffrono di cistiti frequenti e per rafforzare la salute del sistema immunitario.

Bacche di Acai

Le bacche di acai crescono nelle foreste pluviali del Sud America e sono particolarmente utili per le loro proprietà antiossidanti. Questa piccola bacca ha degli effetti benefici straordinari, infatti, oltre a rafforzare il sistema immunitario aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e aiutare il corretto funzionamento del cuore.

Benefici delle Bacche di Acai

Come già accennato, le bacche di Acai hanno diverse funzioni benefiche per il nostro organismo, infatti, sono particolarmente consigliate per ridurre le infiammazioni e combattere i radicali liberi. Spesso utilizzate anche come rimedio per la perdita di peso per i particolari nutrienti contenuti all’interno della bacca che favorsicono la riduzione dei grassi.