Tutti i falsi miti sulla colazione

Tutti i falsi miti sulla colazione
Tutti i falsi miti sulla colazione

Sin dall'infanzia siamo stati istruiti sull'importanza della colazione. Il primo e il più importante pasto della giornata senza il quale potremmo avere un calo di zuccheri durante la mattina. I media hanno anche indicato gli alimenti che dovrebbero far parte di una colazione completa ed equilibrata tamite pubblicità e campagne marketing che ci mostrano costantemente immagini di famiglie al mattino intorno a un tavolo pieno di dolci, toast, succhi di frutta e latticini. Ma qual è la colazione perfetta? In fin dei conti è davvero così importante? In questo articolo cercheremo di identificare alcuni dei falsi miti sulla prima colazione.

1.Non iniziare la giornata senza la prima colazione

Questa è stata una delle tipiche frasi che sentiamo continuamente ripetere, che sottolinea l'importanza di non andare a scuola o al lavoro senza fare colazione, come se fosse un'esigenza vitale per il nostro corpo. Tuttavia, guardando indietro nel tempo, è solo a partire dal 16 ° secolo che si riscontrano i primi record sulla colazione come una routine socialmente estesa. Fino ad allora solo re e alta nobiltà avevano la possibilità di consumare un ottimo pasto al mattino, che oggi possiamo intendere come prima colazione.

Quindi se consideriamo che fino al 16 ° secolo la colazione non era considerata come uno dei pasti fondamentali, significa che la specie umana è sopravvissuta in condizioni molto più difficili senza necessità di nutrirsi al mattino; dunque come ha fatto l'Homo sapiens a sopravvivere senza una tazza di cereali o un tost con il burro?

Attenzione! Ciò non significa che è sbagliato fare colazione al mattino. Quest’articolo non intende sradicare una delle più grandi tradizioni nel mondo, ma semplicemente demistificare la colazione come pasto essenziale. Dimostrando che si tratti più di tradizione e abitudine piuttosto che necessità vitale.

2.Senza colazione ti mancherà energia

Molte persone sentono la mancanza di energia durante la mattina se un giorno non hanno cosnumato la prima colazione, ma ciò può essere dovuto più all'abitudine; infatti se hai abituato il tuo corpo a ingerire una certa quantità di calorie ogni mattina per lungo tempo, ovviamente il giorno in cui non assumerai quel numero di calorie al mattino, il tuo corpo lo richiederà. Si tratta però più di un'abitudine  che di un bisogno reale.

3. La colazione perfetta: latticini,cereali,frutta e succhi di frutta

Non solo siamo stati convinti della necessità di fare colazione, ma ci hanno anche detto cosa e quanto dovremmo mangiare. Toast, biscotti, muffin, cereali ... questi alimenti fanno parte della colazione apparentemente perfetta. Si tratta, però, di alimenti molto zuccherati con scarso contributo nutrizionale. Forse dovremmo dare un'occhiata alle aziende incaricate della produzione di questi prodotti e alle grandi campagne di marketing guidate da loro stessi a convincerci ad avere questi prodotti per colazione.

Tuttavia, sempre più nutrizionisti propongono alternative più sane alle colazioni tradizionali. Alimenti come avocado, uova, farina d'avena, proteine in polvere da aggiungere a frullati di frutta sono apparsi come nuove possibilità per la colazione per coloro che hanno deciso di optare per cibi più salutari.

Potrebbe sembrare folle, ma qualsiasi pasto che consideriamo opportuno a pranzo può essere ugualmente valido per la colazione. Lenticchie, legumi o verdure dovrebbero sempre essere i benvenuti nella tua dieta.

La classica affermazione di fare colazione come un re, pranzare come un principe e cenare come un povero, faceva riferimento alle quantità che dovrebbero essere consumate in ogni momento della giornata, tuttavia dobbiamo tenere presente che più importante della quantità è la qualità di ciò che mangiamo!


Clicca qui per scoprire di più