Come proteggersi dal sole

Come proteggersi dal sole

In Italia, il clima mediterraneo, soprattutto in estate, può portare il termometro a temperature molto elevate, soprattutto nel sud e nelle isole. È, inoltre, comune per gli italiani, oziare sotto il sole negli orari di punta e usare creme a bassa protezione o non utilizzarle affatto, causando bruciature e ustioni. Anche se le scottature solari possono sembrare piuttosto innocue, possono comunque avere conseguenze fatali. Ricerche hanno dimostrato che bruciarsi una volta ogni due anni triplica il rischio di sviluppare un melanoma, la forma più mortale di cancro della pelle.

Perché il sole può essere dannoso

Molti di noi sanno che troppa esposizione al sole può causare danni. Ciò è dovuto alle radiazioni ultraviolette (UV) che si presentano in due forme principali: UVA e UVB. I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle, e sono quelli che causano l’invecchiamento della pelle. I raggi UVB, invece, danneggiano principalmente lo strato superiore della pelle e sono il tipo responsabile per la maggior parte delle ustioni solari.

Oltre ad aumentare il rischio di cancro della pelle, troppa esposizione ai raggi UV può causare danni agli occhi, e può portare a colpi di calore e collassi. Oltre a ciò, i raggi UV possono anche influenzare l'aspetto estetico della pelle. Questo perché tali lunghezze d'onda possono danneggiare il collagene e altre proteine della pelle, causando rughe e perdita di elasticità.

Il sole fa anche bene

Lo scopo di questo articolo non è quello di preoccuparvi, ma di aumentare la vostra consapevolezza in modo che possa essere goduto in sicurezza. Nonostante i problemi che possa causare, ha anche effetti benefici per la salute. In primo luogo, i raggi del sole possono riequilibrare i problemi associati al disturbo affettivo stagionale come il basso umore e la mancanza di energia. Correlato a questo è la capacità del sole di aumentare i livelli di vitamina D. Quando esposti ai raggi UVB, la pelle produce un composto noto come colecalciferolo, che è comunemente noto come vitamina D3.

In Italia, abbiamo la capacità di creare tutta la vitamina D di cui abbiamo bisogno tra aprile e settembre. Tuttavia, l'integrazione è altamente raccomandata durante i mesi più freddi e più bui. La quantità di vitamina D che possiamo sintetizzare dipende da numerosi fattori, come l'ora del giorno, il posto in cui si vive, età, quanto è scura la pelle e quanta parte della pelle è esposta al sole. Le persone anziane e quelle con la pelle più scura dovranno passare molto più tempo sotto il sole per creare una quantità sufficiente di vitamina D e questo può essere pericoloso. Per questo motivo, il Ministero della Salute raccomanda a queste persone di prendere in considerazione l'assunzione di un integratore per tutto l'anno.

Consigli per proteggersi dal sole

Ora che abbiamo evidenziato i suoi benefici e i potenziali disturbi per la salute è il momento di discutere su cosa possiamo fare per goderci il sole in sicurezza.

Per assicurarvi di godervi il tempo trascorso al sole senza bruciarvi, ci sono alcune importanti abitudini da tenere a mente. In primo luogo, è importante cercare di evitare il sole tra le 11:00 e le 14:00, che di solito sono le ore di picco e più calde della giornata. Se non riuscite a evitare il sole, provate a ripararvi, soprattutto con un cappello, una maglietta a maniche lunghe e occhiali da sole. Se potete, provate a cercare un luogo ombreggiato in modo da poter trovare un po' di sollievo dal caldo.

Per quanto riguarda la crema solare, è ovviamente importante applicarla alle aree della pelle esposte. Tuttavia, è improbabile che applicarlo una volta al giorno sia sufficiente, quindi la maggior parte degli esperti consiglia di riapplicare la protezione solare ogni 2 ore e di farlo subito dopo essere in acqua o dopo aver usato un asciugamano. Per la migliore protezione, mirare a una crema solare che abbia un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30.

Dieta

Anche se la maggior parte della nostra protezione dal sole deriva dalle abitudini sopra riportate, ciò che si mangia può effettivamente aiutare a fornire un certo livello di protezione dal sole. Di seguito è riportato un elenco di alimenti e sostanze nutritive da includere nei pasti giornalieri per aiutare a rafforzare la protezione naturale contro il sole.

Agrumi

 I frutti come arance, limoni e pompelmi sono noti per il loro alto contenuto di vitamina C. Gli studi hanno dimostrato che elevate assunzioni di vitamina C portano ad evitare scottature. Questo perché la vitamina C è un potente antiossidante, aiutando a proteggere parzialmente la pelle dai raggi UV.

Cibi di colore arancione

Gli alimenti come le carote, le patate dolci e la zucca hanno tutti un fattore in comune: sono ricchi di beta-carotene. Come tutti i membri della famiglia dei carotenoidi, il beta-carotene è un potente antiossidante. Inoltre, il corpo ha la capacità di convertire il beta-carotene in vitamina A, una sostanza nutritiva necessaria per mantenere la salute della pelle e degli occhi.

Pomodori

I pomodori sono venerati per i loro benefici per la salute. Soprattutto quando si tratta di sicurezza dal sole sono una grande fonte di licopene, uno dei più potenti antiossidanti noti dagli scienziati. Sebbene la maggior parte degli alimenti diminuisca nei nutrienti una volta cotti, il licopene nei pomodori diventa effettivamente più biodisponibile una volta cotto. Anche l'anguria, il pompelmo e il peperone rosso sono molto ricchi di licopene.

Mandorle

Le mandorle sono una delle migliori fonti di grassi insaturi e vitamina E. I grassi insaturi aiutano a mantenere la pelle elastica e idratata, mentre la vitamina E è un potente antiossidante liposolubile che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai raggi UV. Grazie all'alta percentuale di grassi “buoni”, le mandorle sono, inoltre, tra gli alimenti anti-colesterolo più importanti perchè abbassano il livello di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute di arterie e cuore.

Verdure verdi

Tutti sanno che le verdure di colore verde sono ottime per la salute, poiché forniscono una gamma di micronutrienti e polifenoli pur essendo ricchi di fibre. A causa delle loro qualità naturali, è stato dimostrato che un'elevata assunzione di verdure verdi riduce il rischio di numerose malattie croniche, incluso il cancro della pelle. Ancora una volta, questo è grazie alla loro capacità antiossidante. La luteina e la zeaxantina sono esempi dei potenti nutrienti presenti nelle verdure verdi, che hanno anche dimostrato di ridurre le rughe della pelle e la degenerazione maculare - una malattia che peggiora la vista.

Tè verde

 Un altro prodotto di colore verde che è venerato per i suoi benefici per la salute è il tè verde. Anche se il tè verde è comunemente consumato prima di una vacanza per aiutare con la perdita di peso, può valere la pena consumarlo ogni giorno quando esposto a climi caldi. La ricerca ha  dimostrato che consumare solo una tazza di tè verde al giorno può ridurre in modo considerevole il rischio di cancro della pelle. Questo è principalmente dovuto ai suoi antiossidanti naturali, ma ci sono anche prove che suggeriscono che il tè verde può effettivamente accelerare la riparazione del DNA nel corpo.

Cioccolato fondente

Uno o due quadratini di cioccolato fondente al giorno possono fornire alla vostra dieta molte sostanze nutritive. Non è solamente ricco di ferro, magnesio, rame e manganese, ma contiene anche potenti flavonoidi. Questi ultimi sono il motivo per cui il cioccolato fondente ha un potentissimo potere antiossidante, che si ritiene sia superiore a quello dei mirtilli o alle bacche di acai.

Non dovrebbe sorprendere quindi che delle ricerche abbiano dimostrato che consumare quotidianamente cioccolato fondente offre una protezione fino al 25% maggiore contro le radiazioni UV. Purtroppo, il latte o il cioccolato bianco non avranno alcun beneficio in quanto il contenuto di cacao è così basso. Cercate un cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao per riscontrare benefici.

Alcol

Anche se sdraiarsi al sole mentre si gusta una bevanda alcolica fredda può essere un ottimo modo per rilassarsi, potrebbe essere nocivo per la pelle. È noto da tempo che il consumo di alcol è un fattore di rischio per le scottature e il cancro della pelle, ma fino a poco tempo fa non si sapeva perché fosse così. Ricerche relativamente nuove hanno dimostrato che il consumo di alcol riduce effettivamente l'attività degli antiossidanti nella pelle, che quindi lascia le cellule della pelle esposte ai danni dei raggi UV. Il consumo di alcol riduce anche le inibizioni, il che rende le persone più propensi a dimenticare di applicare la crema solare o di addormentarsi sotto il sole. Assaporate comunque un drink al sole, ma assicuratevi di avere una protezione sufficiente dalla crema solare e non esagerare. Invece, assicuratevi di consumare regolarmente bevande idratanti come l'acqua per mantenere la pelle sana e la temperatura corporea ad un livello normale.

Conclusione

Per concludere, il sole offre molti effetti positivi per la salute, ma è importante applicare alcuni accorgimenti per evitare che porti a disturbi della pelle e vista, se esposti troppo a lungo. Speriamo che con l'esecuzione di alcuni semplici comportamenti e mantenendo una dieta ricca di antiossidanti e vitamina C potrete usufrire al meglio dei benefici del sole.