Come combattere l'obesità dei vostri animali domestici

Come combattere l'obesità dei vostri animali domestici

Secondo la “malattia del secolo”, una ricerca condotta da Hill’s Pet Nutrition Italia su oltre dieci mila animali domestici, dei quali 7.353 cani (72%) e 2.837 gatti (27%), visitati tra aprile e maggio 2015, sostiene che più del 50% soffra di obesità. Dunque, come riconoscere se il vostro animale è in sovrappeso?

Pesate il vostro animale

Se non siete sicuri come e dove poter pesare il vostro amico a quattro zampe, vi consigliamo di rivolgervi al vostro veterinario che avrà sicuramente delle bilance appropriate. In più il vostro veterinario sarà in grado, qualora ci fosse la necessità, di consigliarvi le strategie da adottare per far perdere qualche chilo al vostro animale.

Alcuni tipi di animali sono più predisposti all’obesità? 

La risposta è: 'si'! Esistono diversi fattori che possono rendere il vostro animale domestico più a rischio di obesità, ma non si deve pensare che una certa predisposizione possa essere una scusa per non combattere questo problema. Come padroni dovete ricordare quanto segue:

Razza

Alcune razze, purtroppo, hanno un rischio maggiore di incorrere nell'obesità e ciò può essere particolarmente pericoloso. Ad esempio, se a cani come il carlino, che hanno per questioni anatomiche difficoltà respiratorie, si aggiunge il fattore sovrappeso, questo può portare ad ulteriori problemi respiratori.

Età

Il rischio di obesità aumenta con l'età poiche diventano meno attivi e il loro metabolismo rallenta. Diversi produttori di mangimi per animali hanno creato diete specifiche per animali anziani per evitare il sovrappeso senile, tuttavia l'esercizio è necessario. Se il vostro cane mostra segni di dolore o rigidità, consultate il vostro veterinario e incominciate a fare passeggiate con il vostro amico a quattro zampe più frequentemente.

Animali sterilizzati

Gli animali sterilizzati sono più a rischio di sovrappeso. Ancora una volta, se notate che l'animale prende peso, cambiate la sua alimentazione. Consultate sempre il veterinario prima di apportare dei cambiamenti nella dieta.

Sesso

Oltre che per i cani più anziani, l'obesità è molto comune nei cani e nelle gatte di sesso femminile. Questo è probabilmente causato dagli ormoni ma non significa che i maschi siano esenti.

Il padrone

Studi suggeriscono che i padroni obesi possano avere più probabilità di avere animali obesi, forse perché sono meno inclini ad effettuare attività fisica con il proprio cane o meno in grado di riconoscere l'obesità. Lo sapevate quante calorie fornisce un biscotto ad un cane? È l'equivalente di due biscotti per un umano. Allo stesso modo potreste mangiare un pezzo di formaggio, ma quello stesso per un gatto sarebbe nove volte più calorico che per un essere umano. Evitate di dare ai vostri animali spuntini extra al di fuori dei loro pasti principali.

"Non mi dispiace se il mio gatto è in sovrappeso fin tanto che è felice"

Questo è qualcosa che si sente spesso! Tuttavia se davvero volete il meglio per il vostro animale domestico e desiderate che abbia una vita lunga e felice dovete assicurarvi che il suo peso sia normale! L'obesità negli animali domestici può influire:

  • Sulla qualità della loro vita arrecando sofferenze inutili. Può essere disabilitante per un animale che per istinto naturale ama correre, salire e saltare;
  • Sulla durata della loro vita;
  • Diabete;
  • Artrite;
  • Problemi respiratori;
  • Cancro.

Quindi, il vostro animale è in sovrappeso?

I segni includono difficoltà a sentire al tatto le loro costole, la colonna vertebrale o la vita, inoltre, camminano lentamente durante le passeggiate o la riluttanza a uscire, accompagnato da stanchezza e pigrizia. Se sospettate che in base a questi standard il vostro animale domestico sia in sovrappeso contattate subito il vostro veterinario, che vi consiglierà di cambiare la sua dieta e aumentare l'esercizio (gradualmente!).