Rimedi naturali per il cattivo umore

Rimedi naturali per il cattivo umore

Capita a tutti di sentirsi giù di morale di tanto in tanto. Per alcuni, può essere un’occorrenza frequente, abbastanza accentuata ma non abbastanza da essere diagnosticata come disturbo della salute mentale. Esiste un altro modo - al di fuori della sfera dei farmaceutici - che possa aiutare a migliorare lo stato d’animo?

Di seguito, troverete la lista ideata dai nostri nutrizionisti che contiene dei rimedi naturali a base di erbe che possono sollevare il vostro morale, aiutandovi a sentirvi voi stessi.

Come possono influenzare il mio umore?

È incredibile come delle semplici erbe possano influenzare l'organo più complesso nel corpo umano. Sono state avanzate delle teorie che sostengono che malattie mentali come la depressione e l'ansia possano essere causate da squilibri chimici nel cervello. Si ritiene che dei bassi livelli di sostanze chimiche importanti come la serotonina (l'ormone responsabile della sensazione di felicità) e composti chiamati neurotrasmettitori (che aiutano a condurre le informazioni intorno al cervello) siano collegate al declino della salute mentale. Non c'è stata alcuna prova concreta a sostegno di ciò, poiché ci sono migliaia di processi chimici che avvengono nel cervello in un dato momento, tuttavia è un punto di inizio.

I rimedi elencati in questo articolo non sono volti a trattare una malattia mentale di per sé, ma semplicemente dei casi in cui potreste sentirvi diversi dal solito o dal vostro stato d'animo normale. I rimedi di erbe possono essere usati per casi come questi, dove è necessaria solo una delicata ricalibrazione della chimica del cervello.

Ecco alcuni degli integratori a base di erbe più efficaci disponibili:

Lavanda

Molti di noi conoscono la lavanda, una pianta dai fiori di colore viola e la sua capacità di aiutare ad addormentarsi con il suo aroma. Prende il nome dalla parola latina lavanda che significa "lavare", infatti i romani utilizzavano i fiori della pianta per lavare e dare un buon profumo ai vestiti, lenzuola e persino i capelli.

Quel profumo calmante può anche avere un grande effetto su una condizione che colpisce molti di noi: l'ansia. La maggior parte della ricerca è concentrata sugli effetti terapeutici del profumo di lavanda durante situazioni o periodi di particolare ansia. Una di queste situazioni ha avuto una sorprendente quantità di studio durante le visite dei dentisti; uno studio ha esaminato l'effetto della lavanda sui livelli di ansia e stress delle persone nelle sale d'attesa dei dentisti. La conclusione è stata che poteva davvero aiutare a calmare i pazienti prima di andare in terapia. È stato testato in una serie di situazioni, come durante gli esami infermieristici e durante la fase post parto. Alcune ricerche hanno esaminato anche la lavanda per via orale, dimostrando risultati simili.

Si potrebbe sostenere che la capacità della lavanda di aiutare a dormire mette già le persone a proprio agio, considerando che l'insonnia sia uno dei sintomi della depressione e dell'ansia. Ancora una volta, questo è solo per livelli situazionali o moderati di ansia, poiché l'uso a lungo termine della lavanda non è stato ancora esaminato e non si conoscono i suoi effetti.

Valeriana

Un'altra pianta, la valeriana è stata descritta da Ippocrate e altri medici nel corso del tempo come rimedio per l'insonnia. È ancora usata per quello scopo oggi, anche se la nostra conoscenza del fiore si è approfondita.

All'interno del cervello c'è una sostanza chimica chiamata acido gamma-aminobutirrico (GABA). È responsabile della stabilità degli impulsi nervosi del corpo, incluso il cervello. Naturalmente, quando i livelli di GABA diminuiscono, si verificano sintomi come ansia, stress, problemi di concentrazione e mal di testa. I composti chimici presenti all'interno della valeriana - incluso l'acido valerenico - mantengono il GABA e riducono la sua rottura, mantenendo sano il cervello e il sistema nervoso.

Questa è la teoria, tuttavia gi studi scientifici sui suoi effetti sull'ansia hanno avuto risultati contrastanti: alcuni mostrano un'efficacia inferiore rispetto ad altri farmaci per l'ansia, mentre alcuni, come uno studio condotto nel 2008, mostrano aumenti significativi di serotonina nel sangue. Una spiegaziona per questo, è come la natura altamente complessa della malattia mentale, del cervello e del sistema nervoso possa alterare i risultati delle ricerche. Ciò di cui siamo sicuri è che la valeriana possa aiutare a raggiungere uno stato di tranquillità e calma, aiutandovi a ritornare di buon umore.

Zafferano

Questa spezia non è solamente buona per la cucina,,ma ha anche effetti significativi nel cervello. Due composti trovati nella spezia - safranale e crocina - possono influenzare i livelli di serotonina e dopamina nel corpo.

Sono state condotte delle ricerche su come esattamente lo zafferano possa aiutare a migliorare l'umore, e i risultati sembrano ottimi: esistono prove che dimostrano che possa aiutare con i casi di depressione da lieve a moderata. Uno studio su 40 partecipanti ha rilevato che una dose giornaliera di zafferano per sei settimane ha avuto un effetto significativo sulla depressione, rispetto a un placebo. Una meta-analisi (un esame che indaga i risultati di diversi studi scientifici) afferma che lo zafferano abbia il potenziale di aiutare con la depressione anche più grave. Ma questo, insieme al resto della ricerca, necessita di ulteriori indagini prima che si possa confermare per certo.

Conclusione

Ci sono momenti in cui vi sentite giù e non sembra passare mai, qualunque cosa proviate. Spesso, questi cambiamenti di umore non sono abbastanza seri da poterli definire malattie mentali. Rimedi a base di erbe possono essere la soluzione ideale.

I rimedi a base di erbe qui sopra elencati possono aiutarvi a sentirvi di nuovo voi stessi, che si tratti di casi lievi di ansia o depressione. Potrebbero volerci un paio di settimane per sentire gli effetti, ma sono molto meno potenti dei tipici antidepressivi e non hanno alcun effetto collaterale.

Come sempre, consultate il vostro medico prima di assumere uno di questi rimedi a base di erbe se si è preoccupati che potrebbero interferire con altri farmaci o condizioni. Tenete inoltre presente che nessuno di questi rimedi sostituisce la prescrizione di farmaci per problemi di salute mentale.