I migliori alimenti energizzanti vegani

I migliori alimenti energizzanti vegani

Aumentare l’energia attraverso il cibo non è così semplice, infatti, significa mangiare cibi nutrienti in grado di fornire una spinta immediata. In questo articolo ci focalizzeremo su alcuni dei migliori alimenti vegani per aumentare l'energia. 

1 Burro di arachidi

Uno dei cibi più deliziosi e carico di energia, assolutamente da considerare in una dieta vegana è il burro di arachidi. Sebbene siamo stati abituati negli anni a pensare che i cibi molto calorici non siano salutari per il nostro corpo, il burro di arachidi è un alimento salutare e può davvero essere utile se state cercando una rapida carica di energia. Oltre ad essere un’ ottima scelta si combina bene anche con molti degli altri alimenti in questo elenco. 

2 Patate

Sembra che ogni singolo articolo elenchi le patate dolci come un incredibile super alimento, ma le patate bianche normali vengono spesso omesse, sebbene sia un peccato, perché quest’ultime sono valide quanto le patate dolci quando si tratta di nutrizione. Inoltre, sono anche più versatili, più economiche e più facili da cucinare!
Le patate non solo contengono molta energia, ma sono anche molto sazianti, il che significa che mangiarle può farvi sentire pieni più a lungo rispetto alla maggior parte degli altri alimenti.
Come per il burro di arachidi, le patate sono incredibilmente versatili e sono anche poco costose.

3 Banane

Le banane sono un ottimo alimento se avete bisogno di energia velocemente, motivo per cui vengono spesso mangiate dagli atleti poco prima o anche durante le competizioni. Ci sono spesso molte informazioni fuorvianti sulle banane e sulla perdita di peso. Tuttavia, gli zuccheri naturali presenti nella frutta sono perfettamente sani e non portano all'obesità.
Le banane hanno un buon rapporto qualità-prezzo, possono essere utilizzate in una varietà di piatti, consumate come spuntino o combinate con altri alimenti vegani che aumentano l'energia come burro di arachidi e cioccolato.

4 Avena

L'avena è un fantastico alimento che aumenta l'energia, contiene proteine, carboidrati ed è incredibilmente economica e versatile. Può essere consumata a colazione, come spuntino di metà giornata o appena prima di andare a dormire.
Si può mescolare con un sostituto del latte adatto ai vegani o con dell'acqua. Aggiungete una banana e un po' di burro di arachidi ed avrete un pasto ricco di energia.

5 Caffè

Tecnicamente, il caffè non fornisce energia ma rimuove temporanemente la fatica. Una singola tazza di caffè nero contiene solo 1-2 calorie! Se non assumete caffeine regolarmente potreste anche provare una scarica di adrenalina, che può sembrare un aumento di energia. Aumenta anche il metabolismo, motivo per cui la caffeina è associata alla perdita di peso.
Il caffè ha molti benefici per la salute se bevuto con moderazione (1-2 tazze al giorno) e può aiutarvi a studiare, fare esercizio fisico e "svegliarvi" meglio al mattino.
Naturalmente, una bevanda che può bandire la stanchezza probabilmente non è qualcosa di cui volete abusare, né è qualcosa che volete prendere prima di andare a dormire. Otterrete i migliori risultati se utilizzerete le bevande contenenti caffeina come il caffè in modo strategico (cioè prima di un allenamento) e non dopo le 18:00.

6 Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un altro alimento vegano incredibilmente denso di energia e se state cercando un alimento che aumenti l’ energia in modo tempestivo, allora il cioccolato fondente è una scelta fantastica. Ancora una volta, può essere combinato con molti degli altri alimenti in questo elenco per creare un fantastico pasto ad alta energia e gusto.
Cioccolato e avena, cioccolato e burro di arachidi, cioccolato e banana ma potete combinarli  anche tutti insieme! 

7 Proteine vegane in polvere

Le proteine sono un ottimo stimolatore del metabolismo ed è uno dei macronutrienti più difficili per un vegano da integrare nella dieta. Fortunatamente, ci sono molte polveri proteiche vegane. Un frullato proteico è un ottimo modo per aggiungere molta energia e proteine alla  dieta ad un prezzo ragionevole.

8 Avocado

Un altro alimento molto denso di energia ma ricco di nutrienti salutari è l’avocado! Un alimento base in molte diete vegane perché può essere utilizzato in tanti modi. 
Anche se gli avocado non sono il cibo più economico, vale la pena comprarli perchè sono un'ottima fonte di grassi saturi, qualcosa che spesso può essere carente in un’alimentazione vegana.

Conclusione

Gli alimenti elencati in questo articolo non solo aumentano l’apporto energetico ma evitano l'uso di prodotti animali e sono anche economici, versatili e ricchi di vitamine e minerali.
Come con tutti gli alimenti che aumentano l'energia, possono portare ad un aumento di peso se consumati in modo eccessivo. Ricordatevi di rispettare il vostro obiettivo calorico giornaliero e di allenarvi regolarmente.