Benefici per la salute della Maca

Benefici per la salute della Maca

Origine

La maca andina o peruviana, conosciuta anche come ginseng peruviano, è un antico tubero che cresce nei terreni aridi delle Ande in Perù, ad un'altitudine di oltre quattromila metri. È una radice utilizzata da migliaia di anni per le sue proprietà e i suoi benefici per la salute.

I primi coloni iniziarono a coltivarla nel terreno vulcanico della catena montuosa delle Ande. La sua coltivazione richiede condizioni climatiche molto particolari e si ritiene che i guerrieri Inca la usassero per aumentare la loro energia nelle battaglie. Oggi è una delle piante medicinali più vendute al mondo per le enormi proprietà che sono concentrate nelle sue radici.

Vantaggi

Questa pianta della stessa famiglia di ortaggi dei broccoli o del cavolfiore, contiene elevate quantità dei più importanti minerali essenziali, come magnesio, calcio, fosforo, potassio o ferro, oltre ad essere molto ricca di carboidrati, proteine e fibre. Inoltre, contiene vitamine C, K e vitamine del gruppo B.

  • Probabilmente il motivo per cui più persone consumano maca è la sua capacità di aumentare i livelli di energia. La Maca aiuta a combattere la stanchezza e ad aumentare la resistenza. Ecco perché molti atleti professionisti prendono la maca per migliorare le prestazioni fisiche. Il suo effetto però non è immediato, come può essere quello delle bevande energetiche o di altri prodotti artificiali, ma si ha un graduale aumento di energia, che previene situazioni di eccessiva eccitazione.
  •  Inoltre, è anche uno stimolante naturale, considerato da molti uno dei migliori afrodisiaci naturali al mondo. Questo perché favorisce un miglioramento della circolazione, che provoca un aumento della libido, nonché della fertilità negli uomini e nelle donne.
  • La Maca ha anche benefici molto interessanti per le donne, poiché aiuta a regolare le mestruazioni e a bilanciare la produzione di ormoni. Questo riduce la comparsa di problemi legati a squilibri ormonali e aiuta ad alleviare i sintomi mestruali e della menopausa.
  •  La Maca è un adattogeno, che permette all'organismo di adattarsi a situazioni di stress fisico o emotivo, facilitando il rilassamento, riducendo l'ansia e combattendo la depressione legata allo stress.
  •  Vanno inoltre evidenziate le sue proprietà antivirali, antibatteriche e antiossidanti, rafforzando il sistema immunitario contro le infezioni e ritardando l'invecchiamento cellulare.

Tipi di Maca

La maca viene commercializzata principalmente in tre tipi, differenziati per i loro colori, maca rossa, maca nera e maca gialla.

  •  Maca rossa. La maca rossa è quella che contiene le proprietà più antiossidanti. È particolarmente ricca di vitamina C, ferro e calcio.
  •  Maca nera. La ricerca suggerisce che la maca nera è quella che produce gli effetti più rapidi, aiutando a ridurre lo stress e l'affaticamento e regolando il ciclo mestruale.
  •  Maca gialla. È la più conosciuta e più commercializzata, ed è di particolare pregio per la sua capacità energizzanti e stimolanti.

Effetti collaterali

Non ci sono effetti collaterali provati della maca organica, tuttavia vale la pena fare alcune avvertenze qui:

  •  La Maca non è raccomandata per precauzione ai bambini di età inferiore ai 5 anni, alle donne in gravidanza e in allattamento, sebbene non vi siano prove che mostrino effetti avversi in queste persone.
  •  Anche le persone che assumono farmaci anticoagulanti non dovrebbero assumere maca a causa del suo contenuto di vitamina K, che potrebbe interferire con gli effetti del farmaco.
  •  Se state assumendo un integratore energizzante, non è consigliabile assumere maca, poiché potreste provare un'eccitazione eccessiva.
  •  Se state assumendo farmaci o siete sotto trattamento medico, vi consigliamo di consultare prima il medico prima di assumere il prodotto

Maggiori informazioni

  •  La Maca è commercializzata in diversi modi, principalmente in capsule e polvere. Si consiglia di acquistarla in polvere per consumarla nella sua forma più naturale ed evitare così l'interazione di altri ingredienti.
  •  Per prenderla, può essere aggiunto a un bicchiere di latte, uno yogurt o un frullato. Il sapore non è molto forte quindi non servirà come dolcificante, ma vi fornirà tutti i suoi benefici.
  • Sebbene possa essere assunto in qualsiasi momento della giornata, si consiglia di assumerlo al mattino per avere l'effetto stimolante durante la giornata, soprattutto a chi soffre di insonnia.
  •  La quantità giornaliera raccomandata è da 1 a 5 grammi al giorno, anche se la dose dipenderà dalla persona e dalle sue esigenze.
  • Gli effetti della maca possono iniziare a manifestarsi da 2 a 3 settimane dopo aver iniziato a consumarla, quindi non genera un effetto immediato.