Mirtilli rossi: benefici e usi

Mirtilli rossi: benefici e usi

I mirtilli sono dei frutti dal colore rosso scuro che si trovano comunemente in America, Canada e Cile. Questa specie di mirtillo è conosciuta come Vaccinium macrocarpon. I mirtilli possono anche essere trovati nel Regno Unito e in altri paesi europei, ma fanno parte di una specie diversa, nota come Vaccinium oxycocco.

Si trovano principalmente in prodotti come succhi di frutta, salse e marmellate, ma possono anche essere consumati secchi o appena raccolti. Tuttavia, il frutto di per sé non è eccessivamente apprezzato a causa del suo sapore aspro.

I mirtilli e i prodotti a base di mirtilli sono cresciuti in popolarità negli ultimi anni e per buoni motivi. Sono una ricca fonte di antociani, per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. I mirtilli rossi sono anche una ricca fonte di fibre e i nutrienti essenziali vitamina C e manganese.

Continuate a leggere per scoprire perché dovreste includere i mirtilli nella vostra dieta

Quali sono i benefici del mirtillo rosso?

UTI nelle donne

I prodotti del mirtillo rosso sono molto apprezzati dalle donne che soffrono di infezioni del tratto urinario o UTI.

In principio, i ricercatori ritenevano che i prodotti a base di mirtillo funzionassero abbassando il pH delle urine, rendendo l’ambiente leggermente acido e di conseguenza impedendo la formazione di batteri infettivi. Tuttavia, adesso reputano che i mirtilli aiutino a prevenire ai batteri di depositarsi sul rivestimento del tratto urinario, impedendo loro di moltiplicarsi.

Come risultato, il succo di mirtillo sembra essere efficace per prevenire le UTI ma potrebbe non essere eccessivamente efficace nel trattamento dei suoi sintomi.

Antiossidante

I mirtilli sono ricchi di polifenoli che sono dei potenti antiossidanti. Il corpo richiede una ricca scorta di composti antiossidanti per neutralizzare le molecole dei radicali liberi. Queste molecole sono instabili e possono causare danni al corpo e possono anche stimolare malattie come il cancro. Gli antiossidanti come quelli presenti nei mirtilli rossi sono in grado di ridurre gli effetti dei radicali liberi, proteggendo così la salute delle cellule.

Vitamina C

I mirtilli rossi sono una ricca fonte di vitamina C, infatti, una porzione di 100 g fornisce il 18% del VNR. È importante avere fonti di vitamina C nella dieta ogni giorno. Questo perché la vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile, il che significa che l’organismo non ha la capacità di immagazzinarla.

Studi scientifici hanno dimostrato che la vitamina C può:

  • Mantenere il funzionamento del sistema immunitario, specialmente durante e dopo le sessioni di allenamento;
  • Contribuire alla formazione di collagene;
  • Contribuire alla salute e alla funzionalità dei vasi sanguigni;
  • Contribuire a mantenere la funzione ossea e cartilaginea;
  • Sostenere i denti e la salute delle gengive;
  • Aiuta a mantenere la pelle sana;
  • Aiuta l'assorbimento del ferro;
  • Riduce la stanchezza e l'affaticamento;
  • Contribuire al metabolismo;
  • Supporta il sistema nervoso;
  • Sostenere la normale funzione psicologica;
  • Protegge le cellule dallo stress ossidativo - in quanto è anche un antiossidante;
  • Aiuta il funzionamento della vitamina E.

Manganese

Oltre alla vitamina C, i mirtilli e l'estratto di mirtillo sono anche una fonte di manganese minerale. 100 g di mirtilli rossi forniscono il 17% del VRN giornaliero.

Ricerche scientifiche hanno provato che il manganese è in grado di:

  • Contribuire al metabolismo;
  • Mantenere le ossa;
  • Contribuire alla formazione di tessuti connettivi come tendini e articolazioni;
  • Proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Esistono anche prove che suggeriscono che il manganese abbia un ruolo rilevante per la fertilità, la funzione cerebrale e la coagulazione del sangue. Sebbene sia classificato solo come minerale in traccia perché è necessario in piccole quantità, è chiaro che il manganese è importante per la salute! Altre buone fonti di manganese includono cereali integrali, noci, semi e verdure a foglia verde.

Quercetina

Accanto al ricco contenuto di antociani, i mirtilli contengono anche bioflavonoidi. All'interno della famiglia dei bioflavonoidi c'è un composto chiamato quercetina. La quercetina ha dimostrato di avere vari benefici per la salute.

Per quanto riguarda la funzione cardiovascolare, è stato dimostrato che l'integrazione giornaliera di 730 mg di quercetina riduce la pressione sistolica e diastolica rispettivamente di 7 mmHg e 5 mm Hg rispettivamente. In uno studio si è scoperto che la pressione sanguigna tornava ai valori originali una volta interrotta l'integrazione, quindi è stato dedotto che l'assunzione regolare possa essere benefica per la salute.

Si crede, inoltre, che la quercetina abbia proprietà neuroprotettive poiché è stato dimostrato che riduce le concentrazioni dei marcatori infiammatori nel cervello. Dal momento che le malattie di Alzheimer e Parkinson sono associate ad un aumento dell'infiammazione cerebrale, la quercetina potrebbe svolgere un ruolo considerevole nel ridurre la prevalenza di queste condizioni. Oltre ai mirtilli, la quercetina si trova anche in grandi quantità in cipolle, mele e gingko biloba.

Qual è la dose raccomandata?

Per mangiare mirtilli interi, una porzione da 100 g fornirebbe una ricca fonte di polifenoli, vitamina C, manganese e fibre. Per quanto riguarda il succo di mirtillo, 200-300 ml al giorno è una quantità sufficiente. Tuttavia, poiché a molte persone non piace il gusto dei mirtilli interi e freschi e viene rimandato dal succo di mirtillo a causa dell'alto contenuto di zuccheri, molte persone usano integratori di mirtilli.

Per la supplementazione di estratti di mirtillo, sembra che molte persone vedano un beneficio tra 150-750 mg al giorno. Anche se l'estratto di mirtillo può essere assunto a stomaco vuoto, si raccomanda che le capsule vengano assunte insieme ai pasti, specialmente quelli che contengono un'altra fonte di vitamina C, poiché ciò contribuirà ad aumentare l'assorbimento delle qualità dei polifenoli che le persone stanno cercando.

Quali sono gli effetti collaterali?

I prodotti e gli estratti di mirtillo siano sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non bere troppo succo di mirtillo, poiché grandi quantità (1 litro) possono causare problemi gastrointestinali in alcuni individui. In particolare, il succo di mirtillo e i suoi estratti contengono una grande quantità di un composto noto come ossalato. Poiché i calcoli renali sono costituiti principalmente da calcio e ossalato, i prodotti a base di mirtillo non sono raccomandati per le persone con una storia di problemi renali.

Gli individui che soffrono di diabete dovrebbero anche essere prudenti quando assumono il succo di mirtillo, poiché questi prodotti sono spesso ricchi di zuccheri.

Dato che non esistono prove sufficienti riguardo alla sicurezza dei prodotti a base di mirtilli per donne in gravidanza o in allattamento, il consumo non è attualmente consigliato.

Riepilogo

In conclusione, i mirtilli rossi sono un frutto ricco di proprietà antifiammatorie, che contiene una serie di ingredienti che sostengono la salute in numerosi fronti.

  • I mirtilli sono un frutto di colore rosso scuro che si trova in molti paesi diversi sia nel Nord America che in Europa.
  • I mirtilli forniscono una ricca quantità di polifenoli (antociani e bioflavonoidi), vitamina C, manganese e fibre.
  • I principi attivi nei mirtilli svolgono vari ruoli nel corpo come aiutare a prevenire le UTI, neutralizzando i radicali liberi, aiutando la digestione, la pressione sanguigna, il metabolismo, il sistema immunitario e la salute delle ossa, per citarne alcuni.
  • 100 g di mirtilli interi, 200-300 ml di succo di mirtillo e 150-750 mg di estratto di mirtillo sono le dosi che vengono comunemente raccomandate per procurare benefici per la salute.
  • I mirtilli e i prodotti a base di mirtilli sono sicuri per la maggior parte delle persone, ma si consiglia di prestare cautela se si soffre di problemi renali e diabete o in gravidanza.

Acquistate il mirtillo rosso qui