Gli effetti dello zenzero sul raffreddore

Gli effetti dello zenzero sul raffreddore

Lo zenzero è spesso chiamato "superfood" per i suoi molteplici vantaggi per la salute. Questo non dovrebbe sorprenderci, considerando che lo zenzero  è stato già utilizzato in medicina per migliaia di anni per la cura di diverse patologie. In questo articolo analizzeremo gli effetti dello zenzero sul raffreddore e sui sintomi influenzali e in che modo come superarli naturalmente.

Che cos'è lo zenzero?

Lo “Zingiber officinale” è stato scoperto per la prima volta nel sud e nel sud-est asiatico migliaia di anni fa. Divenne subito incredibilmente popolare sia nella cucina che nella medicina per il suo sapore unico e le sue proprietà benefiche; fu anche una delle prime spezie commercializzate dall'Asia all'Europa, molto apprezzata sia dagli antichi Greci che dai Romani.

Senza dubbio, la ragione del suo successo mondiale non risiede soltanto nel gusto, ma soprattutto nei suoi benefici per la salute. È stato, infatti, utilizzato per secoli come rimedio contro la nausea e il mal di mare dai marinai. Inoltre, secondo le ricette dell'antica medicina iraniana, è stato persino usato come trattamento per la memoria e per migliorare la funzione del fegato e della bile.

Lo zenzero contiene circa 115 sostanze chimiche e uno dei componenti più importanti è il gingerolo che sorprendentemente non si trova in nessun'altra pianta. Questo di per sé ha effetti antiossidanti e antinfiammatori, ma ci sono altre sostanze chimiche che hanno potenti effetti sul corpo come il zingerone, paradoli e shogaoli. È interessante notare che tutte queste sostanze chimiche cambiano a seconda di come viene utilizzato lo zenzero se cucinato o se assunto fresco.

Usi tipici di questa preziosa radice

Come accennato in precedenza, le persone di solito associano lo zenzero alle sue proprietà digestive, ma è anche noto come rimedio per aiutare a ridurre la nausea. Oltre ai problemi digestivi, lo zenzero viene utilizzato in diversi modi interessanti. Ad esempio, lo zenzero è un potente antidolorifico e antinfiammatorio, infatti, alcuni studi dimostrano che sia efficace quanto l'ibuprofene. Aiuta a combattere i dolori mestruali, a regolare la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e a combattere le infezioni.

Torniamo ora alla nostra domanda iniziale: come curare il raffreddore con lo zenzero?

Il normale raffreddore, anche se non può sembrare, è un'infezione virale molto complessa. Con oltre 200 virus in costante evoluzione collegati alla causa del raffreddore, è spesso difficile da trattare con i farmaci. Questo è il motivo per cui non esiste alcuna vaccinazione per il raffreddore e perché l’influenza viene presa ogni anno. I vaccini sono solamente contro i ceppi di virus più comuni dell'anno precedente.

Il consiglio tipico dei medici quando abbiamo il raffreddore è di riposare, rimanere idratati e curare i sintomi, come il mal di gola. Solitamente possiamo trattare il raffreddore tramite le medicine o con metodi più naturali come il miele e il thè al limone, fino a quando il nostro corpo non si sarà liberato del virus.

Lo zenzero, dunque, può aiutare a “curare” il raffreddore e a ridurre l’infiammazione della gola naturalmente.

Come assumerlo?

 Lo zenzero può essere utilizzato in molti modi in cucina per aromatizzare i pasti, ma ci sono altre alternative per assumere lo zenzero quando siete affetti da raffreddore e sintomi influenzali.

Uno dei modi più conosciuti è il tè allo zenzero, abbinato a limone e miele per un sollievo efficace.

La ricetta è semplice: tagliare a metà un limone, spremere metà del succo in una tazza. Aggiungere circa 2 cm di zenzero tagliato finemente. Infine, versate dell'acqua calda e aggiungete tutto il miele che desiderate. Lasciate fermentare e avrete un alleato naturale contro il raffreddore.

Potreste anche mangiare lo zenzero tritato a crudo, ma il sapore molto forte non è per tutti. Un modo creativo per assumere lo zenzero è insieme ad un frullato di frutta mattutino. Entrambe le opzioni usano lo zenzero fresco per beneficiare di più gingeroli. Tuttavia se non riuscite assolutamente a sopportarne il sapore,potete assumere lo zenzero sotto forma di integratori.

Lo zenzero può essere utilizzato anche sotto forma di cosmetico come gli olii per il viso o da bagno. Un piacevole bagno caldo è un ottimo rimedio per il raffreddore.

Conclusione

Per quanto siano comuni i raffreddori, sono sorprendentemente complessi in natura. È frustrante, ma semplicemente non esiste ancora alcuna cura medica. Lo zenzero può aiutare ad alleviare alcuni sintomi, offrendo un po'di conforto fino a quando il corpo non si libererà del virus.

In casi molto rari possono esserci effetti collaterali come lieve bruciore allo stomaco soprattutto in casi di intolleranza allo zenzero. Come sempre, in caso di dubbi, è opportuno consultare il proprio medico di famiglia.