Come mantenere la salute mentale durante la quarantena

Come mantenere la salute mentale durante la quarantena

La quarantena può rivelarsi un vero e proprio shock. Improvvisamente, infatti, ci si ritrova lontano dai propri cari, si perde la libertà, c è l’incertezza sullo stato della malattia e sulle future conseguenze di questo lungo periodo di isolamento globale, in più la noia di lunghe giornate trascorse tra le mura domestiche. Tutti questi fattori combinati possono creare effetti negativi sul nostro stato d’animo.

L’ isolamento non ha solo un impatto economico sulla vita quotidiana, ma anche un effetto enorme sul nostro fisico e soprattutto sulla nostra salute mentale. Il tempo passato senza fare alcuna attività si trasforma rapidamente in noia e di conseguenza in negatività.
La quarantena forzata se non gestita correttamente può diventare una vera e propria prigione, ma in questo articolo vi forniremo alcuni consigli per mantenere la vostra routine quotidiana e mantenere il buon umore in questo periodo difficile per tutti. 

Mantenere una routine

È fondamentale mantenere una parvenza di routine, che comprende le solite ore di sonno, per non interferire con il nostro orologio biologico. Inoltre, è importante non andare a dormire o svegliarsi troppo tardi, poiché ciò potrebbe causare disturbi nella creazione di dopamina che influenza notevolmente la psiche e può portare a disturbi dell'umore o depressione.
Mantenere 3 pasti al giorno
Può sembrare ovvio, tuttavia, è piuttosto facile saltare un pasto o essere tentati da spuntini o eccesso di cibo durante la giornata.

Vi consigliamo:
Colazione al mattino: vi consigliamo di optare per i cereali, poiché ricchi di fibre, e della frutta fresca per assumere le vitamine necessarie.
Pranzo: scegliete pasti contenenti carboidrati a rilascio lento come la pasta accompagnata da alimenti a base vegetale ricchi di proteine come fagioli, noci e lenticchie. Aggiungete al vostro pasto un alimento ricco di vitamina C come peperoni o cavoletti di Bruxelles.
Cena: ti consigliamo di mangiare qualcosa di leggero come una zuppa di verdure primaverile, tacchino o del pesce ricco di omega 3, calcio, ferro e vitamina D.

Attività fisica

Che si tratti di 15 minuti o un'ora, è indispensabile tenere il passo con gli esercizi durante l’isolamento. L'esercizio fisico creerà dopamina nel corpo che migliorerà l’umore e inoltre perché non cogliere l'occasione per migliorare le vostre abitudini?
Mantenere una vita sociale virtuale
Potete videochiamare i vostri amici o la vostra famiglia, soprattutto se siete soli per mantenere le relazioni sociali. La comunicazione è importante per non sentirsi soli. Parlate della vostra routine quotidiana, scambiate ricette, sostenetevi a vicenda e se avete genitori o nonni comunicate con loro ogni giorno.

Volontariato

Se proprio non sapete come impiegare il tempo perchè non fare volontariato in gruppi di sostegno della comunità o enti di beneficenza per aiutare le persone più bisognose? Molte persone non hanno familiari o amici che si prendano cura di loro. Socializzate con i vicini mantenendo le distanze sociali consigliate. Aiutarsi a vicenda, chiamare un parente stretto è un compito che creerà una buona atmosfera di positività intorno a voi. 

Positività

Sì, è facile da dire, ma è il miglior rimedio contro la caduta in uno stato di depressione. Leggete libri, imparate a suonare quello strumento che vi sta aspettando da anni, imparate una nuova lingua, insomma tenetevi occupati! È molto facile annoiarsi con tutto il tempo libero a disposizione, ma siamo assolutamente convinti che tutti impareremo molto da questo momento difficile e riscopriremo il valore delle piccole cose.